Visualizza risultati del sondaggio: Volete tornare alla lira??

Partecipanti
41. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    9 21.95%
  • No

    30 73.17%
  • Non so

    2 4.88%
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 31 fino 53 di 53

Discussione: Tornare alla lira??

  1. #31
    Guest

    Predefinito

    Mi domando allora perchè lo stato non ha fatto nulla quando, appena entrato l'euro, ha visto che i prezzi erano raddoppiati... vabbeh che una ragione può essere che prendevano più tasse, ma anche per loro le cose costano così...
    Diego

  2. #32
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da diegoguerriero
    Mi domando allora perchè lo stato non ha fatto nulla quando, appena entrato l'euro, ha visto che i prezzi erano raddoppiati... vabbeh che una ragione può essere che prendevano più tasse, ma anche per loro le cose costano così...
    si, ma loro hanno gli stipendo 'loro'... :winkOLD: :neutral:

  3. #33
    Guest

    Predefinito

    Vabbeh... ma non pensano minimamente al bene del paese??
    Diego

  4. #34
    Guest

    Predefinito

    sarebbe bello ma ormai caro diego e' troppo tardi ne avremmo solo svantaggi purtroppo!!

  5. #35
    Guest

    Predefinito

    io proporrei di tornare ai sesterzi gia che ci siamo... :grin:

  6. #36
    Guest

    Predefinito

    Sinceramente almeno la gente sarebbe più ricca dato che rubano:

    sembra che
    1€ vale 1.000£
    ma incece
    1€ vale 2.000£

    Comunque ormai è tardi...
    Ultima modifica di patrykweb : 06-06-2005 alle ore 21.16.36

  7. #37
    Guest

    Predefinito

    bisognerà aspettare di arrivare all'"epoca star trek" in cui non esiste il denaro (ndr vedi il penultimo film)

  8. #38
    Guest

    Predefinito

    ma avete idea del livello a cui sarebbero i tassi d'interesse senza l'euro?
    e quanto varrebbe adesso la lira rispetto alle altre monete?
    non è colpa dell'euro, è colpa della mancanza di una politica dei prezzi adeguata...

  9. #39
    Guest

    Exclamation

    Traduzione siamo in un paese con le tasche bucate

    ci stiamo indebitando pensate che se aumenta di 0.5 punti il tasso di interesse abbiamo un miliardino o 2 di debiti in +
    Ultima modifica di RamantisAlliance : 06-06-2005 alle ore 21.36.16

  10. #40
    Guest

    Predefinito

    A parer mio, e non solo mio, tornare alla lira è una sciocchezza sotto tutti i punti di vista, l'euro è una moneta molto più forte e valutata della lira, che per chi non ricorda valeva poco più di mezzo dollaro. Quindi perchè buttare via questo vantaggio??? Il problema non è l'euro in se, ma l'aumento indiscriminato che i distributori di prodotti e non solo, hanno applicato ai beni di consumo ecc. Quindi la soluzione ottima del problema è tenere l'euro e applicare un tetto massimo, un controllo o quel che volete, ai prezzi. Soluzione facile da individuare ma difficile da applicare...o almeno così dicono

  11. #41
    Ospite Guest

    Predefinito

    Anche noi con uno stipendio statale solo in famiglia siamo stati rovinati dall'euro..ma ormai non si può tornare indietro, dovevano fare + controlli sui prezzi, ormai non c'è niente da fare.

  12. #42
    Guest

    Predefinito

    beh si può fare sempre qualcosa, l'importante è voler fare qualcosa... Ma i politici vogliono veramente fare qualcosa??? Quanto pagate un pacco di sigarette oggi e quanto costava in lire? Quanto pagate un'aspirina oggi e quanto costava in lire??? Quanto pagate per un biglietto dell'autobus e quanto costava in lire?? Lascio a voi la risposta...

  13. #43
    Guest

    Predefinito

    putroppo l'euro non ha colpa
    la colpa è di chi con i prezzi ha voluto fare il furbo ...


    farlimas putroppo non sei l'unico :(
    in pizzeria una volta con 15.000 lire cenavi adesso se ne vanno via 15 e
    :(
    idem per tutto il resto(dal gettone del parking ai biglietti del metro' ecc ecc) i prezzi sono stati gonfiati subito

  14. #44
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da rockaffe
    Credo che il problema più grosso legato all'euro sia il fatto che nel momento del cambio in molti hanno fatto i "furbi" raddopiando i prezzi.
    Non credo che se si dovesse tornare alla lira farebbero marcia indietro, quindi in sostanza non cambierebbe niente.
    E' la prima cosa che ho pensaoto quando il cervo di Maroni a fatto la proposta... Anzi la prima cosa è un'altra ma non la dico... Diciamo che da sul saporito (vedi debug).

  15. #45
    Guest

    Predefinito

    Troppo tardi, però meglio tardi che mai

  16. #46
    Guest

    Predefinito

    No beh, credo che semmai si dovesse tornare alla lira ( speriamo mai ) i prezzi crollerebbero, perchè agirebbe lo stesso meccanismo mentale che ha contribuito a farli aumentare, ci sarebbe cioè una maggior consapevolezza di ciò che si spende e quindi mentre oggi 300 € si spendono tranquillamente 600 mila lire si spenderebbero sicuramente con minor tranquillità

  17. #47
    L'avatar di Panz
    Panz non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    01-07-2001
    Messaggi
    570

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da liberlux
    No beh, credo che semmai si dovesse tornare alla lira ( speriamo mai ) i prezzi crollerebbero, perchè agirebbe lo stesso meccanismo mentale che ha contribuito a farli aumentare, ci sarebbe cioè una maggior consapevolezza di ciò che si spende e quindi mentre oggi 300 € si spendono tranquillamente 600 mila lire si spenderebbero sicuramente con minor tranquillità
    Ci credi davvero? Dovrebbe essere il consumatore a decidere il mercato, ma mentre una persona può prendere delle decisioni, la massa è troppo stupida per farlo.
    Il mercato imporrebbe i prezzi che vuole che (avendo fortuna) sarebbero gli stessi attuali, con la scusa che "i tempi sono cambiati e il prezzo attuale rispecchia il reale valore del bene" o qualcosa di simile. E nessuno potrebbe sottrarsi a questa morsa, perchè la scelta di una persona nella massa è completamente trascurabile.
    Non si avrebbe nemmeno quel vantaggio.
    Panz.

    C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.


  18. #48
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da liberlux
    beh si può fare sempre qualcosa, l'importante è voler fare qualcosa... Ma i politici vogliono veramente fare qualcosa??? Quanto pagate un pacco di sigarette oggi e quanto costava in lire? Quanto pagate un'aspirina oggi e quanto costava in lire??? Quanto pagate per un biglietto dell'autobus e quanto costava in lire?? Lascio a voi la risposta...
    sì fare qualcosa per i prezzi, intendevo dire niente da fare per tornare indietro di moneta...non hanno fatto proprio niente per i prezzi, medicine che costavano 7.000 lire ora costano 7 euro, non capisco come possano fare queste cose.

  19. #49
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Panz
    Ci credi davvero? Dovrebbe essere il consumatore a decidere il mercato, ma mentre una persona può prendere delle decisioni, la massa è troppo stupida per farlo.
    Il mercato imporrebbe i prezzi che vuole che (avendo fortuna) sarebbero gli stessi attuali, con la scusa che "i tempi sono cambiati e il prezzo attuale rispecchia il reale valore del bene" o qualcosa di simile. E nessuno potrebbe sottrarsi a questa morsa, perchè la scelta di una persona nella massa è completamente trascurabile.
    Non si avrebbe nemmeno quel vantaggio.
    Non è che ci credo, è proprio così, è infatti il consumatore che optando per un prodotto piuttosto che per un altro a decidere (relativamente) il prezzo ( concorrenza )certo la situazione non è semplice come sembra, influiscono anche altri fattori come la marca del prodotto, la pubblicità ecc. Però la legge del mercato è uguale per tutti :Maggiore richiesta = maggiore prezzo, minore richiesta = minore il prezzo.

  20. #50
    Guest

    Predefinito

    Beh... se avessero convertito i salari come hanno fatto con i prezzi non ci sarebbero stati problemi... il brutto è che li hanno convertiti fino al millesimo...
    Diego

  21. #51
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Un dubbio: e chi dice che tornando indietro ci sarebbero maggiori controlli e chi ha fatto il furbo prima non lo fara` una seconda volta, per cui la cosa si trasformerebbe in una seconda fregatura?

    A parte questa considerazione, secondo me (che non ho pero` grandi conoscenze di economia, anzi) se l'Italia di oggi galleggia un po' deve ringraziare il fatto di essere legata al resto d'Europa da questa moneta.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  22. #52
    Ospite Guest

    Predefinito

    si gve infatti tornare alla lira manterrebbe i problemi di adesso togliendo anche i vantaggi dell'unione monetaria, certo fa specie leggere ancora in rete le risposte degli economisti..ante-euro: (ante non anti)

    "La paura di questo "pericolo" (dell'aumento dei prezzi.nota di farlimas :)) appare esagerata. Qualche piccolo aumento dei prezzi è possibile perché ci sono stati dei costi reali da parte delle imprese per prepararsi alla sostituzione delle lire in euro. Questi costi potranno riflettersi nei prezzi. Ma la concorrenza non permetterà aumenti importanti o sistematici."

  23. #53
    Guest

    Predefinito

    anche io sono convinto che il ritorno alla lira oramai è impossibile...ma faccio notare che l'Italia ha avuto un calo di esportazioni pazzesco proprio per il grande valore dell'euro...e i vantaggi che si avrebbero dovuti avere dal minore costo delle materie prime importate non c'è stato... :sadOLD: :sadOLD: ...{per la cronaca il parlamento&governo italiani non sono tenuti ha interpellarci per la ratifica di trattati internazionali....posso decidere autonomamente...NON sono possibili referendum sull'UE}... :sadOLD: :sadOLD: :sadOLD:

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •