Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
Like Tree2Likes
  • 1 Post By frasidipace
  • 1 Post By frasidipace

Discussione: Personalizzare form mailchimp

  1. #1
    piovonotorte non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    24-03-2022
    Messaggi
    43

    Predefinito Personalizzare form mailchimp

    Ciao a tutti ragazzi
    stavo cercando di personalizzare il modulo di iscrizione alla newsletter del sito, in modo tale che fosse richiesta oltre il nome e la mail anche la città o la provincia.

    Ho aperto un account Mailchimp ed ho utilizzato due metodi per inserire il modulo nella mia pagina:

    1)embedded form

    che mi permette di inserire i campi che voglio e poi fare piccole modifiche in HTML.
    Il risultato però è davvero brutto: molto scarno, bianco e senza colori


    2) l'uso del plugin Optin-Form in aggiunta a mailchimp

    Sempre con il metodo di prima, invece di copiare tutto il codice html del form, vado a copiare soltanto il link presente nel campo form action e lo vado a mettere nel campo richiesto dal plugin optin-form.

    Funziona anche questo metodo, e posso scegliere tra le 6 personalizzazioni del plugin. Il problema è che il numero di campi da chiedere al visitatore è dettato dal plugin stesso, e quindi non i tre impostati in mailchimp, ma solo nome o mail e nome.

    Potete darmi una mano per avere un form completo e personalizzato?

    grazie


    p.s. in mailchimp c'è anche il Form Builder,ma non riesco a capire cosa e come devo copiare perinserire nel mio sito il form che riesco a personalizzare da mailchimp

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Il primo modo mi sembra il più personalizzabile.

    Puoi mostrare il codice (e il risultato) ottenuto e cosa/come vorresti modificare?

    Ciao!

  3. #3
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,368

    Predefinito

    Salve,
    il form è personalizzabile mediante CSS. Qui ci sono tutte le indicazioni relative ai vari selettori.

    Saluti

  4. #4
    piovonotorte non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    24-03-2022
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Il primo modo mi sembra il più personalizzabile.

    Puoi mostrare il codice (e il risultato) ottenuto e cosa/come vorresti modificare?

    Ciao!
    https://ibb.co/mX1w16c

    ecco il risultato.

    Vorrei ad esempio cambiare colore, oppure farlo in orizzontale, cambiare la forma....una serie di cose
    come si fa?


    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Salve,
    il form è personalizzabile mediante CSS. Qui ci sono tutte le indicazioni relative ai vari selettori.

    Saluti

    va bene,ma mi manca la pratica con il css: nel senso che con wordpress dove vado a modificare specificatamente il codice css? con l'ispezione di google chrome riesco abbastanza facilmente
    Ultima modifica di piovonotorte : 06-05-2022 alle ore 16.01.15

  5. #5
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,368

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da piovonotorte Visualizza messaggio

    va bene,ma mi manca la pratica con il css: nel senso che con wordpress dove vado a modificare specificatamente il codice css? con l'ispezione di google chrome riesco abbastanza facilmente
    Con Wordpress il CSS si personalizza da Aspetto->Personalizza->CSS aggiuntivo.
    Il CSS, comunque, si può aggiungere direttamente nello script del form tra i tag <style> e </style>.
    Qui trova le indicazioni di cosa si può modificare e cosa non si deve modificare all'interno dello script.

    Saluti
    piovonotorte likes this.

  6. #6
    piovonotorte non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    24-03-2022
    Messaggi
    43

    Predefinito

    grazie della risposta, ma cmq non ci riesco del tutto.
    Nel senso: andando ad ispezionare il modulo che voglio modificare, riesco ad aggiungere ad esempio il colore che voglio dare ad una scritta o anche ad un bottone.
    Quando poi vado a modificare lo sfondo di una scritta, con ispeziona ci riesco, ma poi nelle impostazioni del sito, codice html o come suggerito non riesco

    Col suggerimento che mi hai dato con Personalizza-Css aggiuntivo, ho pensato di metterci la regola css che con ispeziona mi permette di andare a modificare lo sfondo di una scritta

    #mc_embed_signup #mc-embedded-subscribe-form div.mce_inline_error {
    background-color:purple;
    }
    ma il tentativo non va a buon fine.
    cosa dovrei fare?



    EDIT-----EDIT


    ho messo questa regola
    #mc_embed_signup #mc-embedded-subscribe-form div.mce_inline_error {
    background-color:purple;
    }

    all'interno del codice html del form, ed in particolare nella sezione che hai suggerito prima <style> </style>
    Ed è andata



    GRAZIE GRAZIE del consiglio.


    questi sono però piccoli aggiustamenti che uno può fare. Per andare ad alterare la disposizione dei campi nome, mail e provincia, e metterli quindi uno accanto ad un altro e non uno sotto all'altro. Cosa devo fare?
    Ultima modifica di piovonotorte : 06-05-2022 alle ore 17.29.01

  7. #7
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,368

    Predefinito

    Nel CSS personalizzato di Wordpress avresti dovuto scrivere qualcosa del genere:
    Codice HTML:
    #mc_embed_signup {
       background-color:purple!important;
       color: #fff!important;
    }
    In questi casi occorre forzare la sovrascrittura del CSS con !important poiché il relativo CSS è scritto inline.

    Un modo alternativo per costruire il form è utilizzare il Builder, che consente la personalizzazione in modo visuale. In questo caso Mailchimp genera un link ad una pagina che può essere incorportato in una pagina Wordpress mediante iframe.

    Per quanto riguarda l'allineamento orizzontale di due campi occorre studiare bene la documentazione e smanettare un po', poiché è scritto che "Alcuni elementi “.mc-field-group” dispongono anche di una classe “.size1of2” che ne dimezza la dimensione consentendone due per riga."

    Ciao
    piovonotorte likes this.

  8. #8
    piovonotorte non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    24-03-2022
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Nel CSS personalizzato di Wordpress avresti dovuto scrivere qualcosa del genere:
    Codice HTML:
    #mc_embed_signup {
       background-color:purple!important;
       color: #fff!important;
    }
    In questi casi occorre forzare la sovrascrittura del CSS con !important poiché il relativo CSS è scritto inline.

    Un modo alternativo per costruire il form è utilizzare il Builder, che consente la personalizzazione in modo visuale. In questo caso Mailchimp genera un link ad una pagina che può essere incorportato in una pagina Wordpress mediante iframe.

    Per quanto riguarda l'allineamento orizzontale di due campi occorre studiare bene la documentazione e smanettare un po', poiché è scritto che "Alcuni elementi “.mc-field-group” dispongono anche di una classe “.size1of2” che ne dimezza la dimensione consentendone due per riga."

    Ciao
    grazie del suggerrimento

    per quanto riguaarda la peronalizzazione invece ho letto che è privilegio di chi ha mailchimp a pagamento

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •