Visualizza risultati del sondaggio: Credete all'inflenza dei defunti??

Partecipanti
20. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Credo alle persone che entrano in trance e comunicano ai defunti e credo all'inflenza dei defunti

2 10.00%
  • Non credo alle persone che entrano in trance e comunicano ai defunti ma credo all'inflenza dei defunti

7 35.00%
  • Non credo a nessuno dei due

8 40.00%
  • Non ci ho mai pensato e quindi non saprei

3 15.00%
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 37

Discussione: credete all'inflenza dei defunti??

Guest

Predefinito credete all'influenza dei defunti??

Visto che il 2 novembre sarà il giorno di commemorazione dei defunti vi faccio questa domanda:
    Credete all'influenza dei morti?? Credete alle persone che entrano in trance e "comunicano" con i morti??
    Penso che questa potrebbe essere una buona occasione per scambiare idee
    Diego
    Ultima modifica di diegoguerriero : 30-10-2004 alle ore 21.50.37

L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico

Predefinito

non ho capito la domanda! nel titolo hai scritto "inflenza" e nel post "infuenza"!

ma di che stiamo parlando? :grin:

Guest

Predefinito

Nell'influenza... ora cerco di modificare il titolo... cmq intendo se voi credete al fatto che lo spirito di un defunto a voi caro possa o meno darvi un aiuto con la sua, appunto, influenza... quindi secondo voi c'è questa "relazione"??
    Diego

Guest

Predefinito

é morto mio nnno un mese fa e si sente strani scricchiolii ogni tanto

L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico

Predefinito

Allora devi cambiare le voci del sondaggio :grin: io per influenza non intendo certo i medium e le loro sedute spiritiche!

Cmq sia, credo nell'aldilà, credo che rivedrò tutti i miei cari quando arrivera il mio momento ...e credo anche che come risposta ti basti!

L'avatar di cosisonoio
    cosisonoio non è connesso AlterGuru

Predefinito

Alcune volte ho bisogno di credere che i miei defunti siano qui con me, quindi...
    Che fortuna possedere una grande intelligenza non ti mancano mai le sciocchezze da dire.(Anton Cechov)
    Gran brutta malattia il razzismo. Più che altro strana : colpisce i bianchi, ma fa fuori i neri. (Albert Einstein)
    [Mafioso AlterVistiano]

Guest

Predefinito

Bè io nn credo ke possano interagire cn il mondo dei vivi

Guest

Predefinito

non ci penso mai perchè.......non so.............

L'avatar di Panz
    Panz non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da jeyjack
    Bè io nn credo ke possano interagire cn il mondo dei vivi
    Io credo che non VOGLIANO (ma che potrebbero - ho una visione "particolare" dell'universo e forse un giorno ne parlerò con voi),
    Panz.

C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.

Guest

Predefinito

Credo nella capacita; di sentire al presenza di qualcuno che ti era caro perche' la sperimento spesso di persona.

Ci sono stati alcuni momenti in cui avevo davvero bisogno di aiuto e quella sensazione mi ha aiutato moltissimo.

Credo nella possibilita' che ti vengano in sogno perche' mi e' successo (due volte sole) e si e' avverato puntualmente quello che mi hanno detto.

In linea di massima scelgo di rifiutare la posizione "non ci credo a priori perche' la scienza non lo dimostra", per cui in potenza sono disposto a credere ad ogni cosa.

Piccola divagazione ot:
    visto i thread sui sogni, sesto senso , morti ecc... di questo periodo mi viene da puntualizzare una cosa.

Il metodo scientifico dice che una cosa e' provata se e' ripetibile.

L'ideologia scientista moderna dice che "non esiste nulla all'infuori di cio' che e' provato dalla scienza".

Questa mi sembra una religione (non avrai altro dio all'infuori di me) piu' che una posizione scientifica.

Innazitutto se fosse vera significherebbe che la scienza ha gia' scoperto TUTTO e che quindi non ci sara' piu' progresso scientifico.
    Cio' che la scienza ha dimostrato esiste, cio' che non ha dimostrato non esiste. Punto.

In secondo luogo nega l'approccio scientifico vero: quello di accostarsi ad un fenomeno senza pregiudizi, di osservarlo e di cercare di capire.

C'e' poi il concetto di progresso scientifico che e' un'astrazione umana per nulla naturale.

La scienza si basa sull'idea di progresso, cioe', come in un problema, quando ho raggiunto il passaggio 3, i passaggi 1 e 2 sono certi e dimostrati e lo saranno sempre.

La natura, invece, le sue leggi le modifica all'occorrenza, per adattarsi, per cui se la scienza indaga il mondo reale dovrebbe tener conto che cio' che oggi e' vero domani potrebbe non esserlo e viceversa.

A questo punto verrebbe da dire: piuttosto che dire "cio' che non e' stato dimostrato scientificamente non esiste" sarebbe meglio dire "scelgo di non credere a cio' che non e' stato dimostrato scientificamente".

Ma a questo punto stiamo parlando di una scelta personale, di uan auto-limitazione nel concepire la realta'.
    Non e' detto che in india non ci sia un vecchio capace di far volare gli oggetti col pensiero, ma scelgo di non crederci fino a che non me la danno come verita' scientifica.

Questa e' una posizione soggettiva, per cui vale tanto quanto la mia: "scelgo di credere anche a cio' che la scienza non ha dimostrato"

Fine della divagazione ot.

Guest

Wink

Citazione Originalmente inviato da Dodi
    Allora devi cambiare le voci del sondaggio :grin: io per influenza non intendo certo i medium e le loro sedute spiritiche!

Cmq sia, credo nell'aldilà, credo che rivedrò tutti i miei cari quando arrivera il mio momento ...e credo anche che come risposta ti basti!
    sono dello stesso parere do Dodi

Guest

Predefinito

non "credo" a quelli che comunicano con i defunti.
    mi piacerebbe tanto credere di poter in qualche modo, prima o poi, essergli vicino. ma le mie speranze sono davvero fievolissime, per non dire assenti.

devo dire che ogni tanto faccio dei sogni talmente vividi da sembrare reali, da dire:"cavolo, l'ho visto/toccato/gli ho parlato davvero!"
    ma, secondo me, viene tutto da dentro di me.

Guest

Predefinito

Io credo che i nostri defunti influenzino il mondo dei vivi in qualche modo... poi, dipende sempre dalle proprie credenze religiose:

Io sono cristiano e credo nell'aldilà, ma credo anche che i defunti siano tra noi... questo perchè una volta ne ho avuto reale prova (anche se per pochi, interminabili istanti) malgrado la mia giovane età.

Credo che molte cose che ha detto CoD siano veramente sensate: io stesso mi trovo a non concepire molti dei metodi scientifici... per questo non mi piace studiare le scienze a scuola. Inoltre secondo moltissima gente non si può controbattere quello che dice la scienza quando magari è tutta una cavolata.

Sarò sincero, non credo a nessuna persona che dica di vedere i morti o cose simili TRANNE UNA:

Rosemary Altea... da quel che mi ha detto mia madre riesce a comunicare (senza andare in trance o cavolate del genere) con i defunti vendendo a conoscienza di qundo è avvenuta la loro morte e come... si è vista + di una volta a Maurizio Costanza Show...

Guest

Predefinito

Si.. Io pero' credo ke noi immaginiamo avvolte ke siano cn noi o sentiamo la loro presenza... Ma questo è dovuto al fatto ke ci stentiamo a crederlo... Cioè vorremmo fosse cosi'... Invece a parer mio è solo una fissazione...

Guest

Predefinito

cito foscolo
    cioe' nn lo cito xke' mi scoccio di copiarlo, pero' leggetevi i sepolcri e alla fin fine la penso come lui, ovvero il defunto continua a vivere nel ricordo dei cari e la sua influenza e' l'esempio civico (qst era + vero ai tempi di foscolo ke adesso cmq)

Guest

Predefinito

Da persona altamente razionale vi stupirò dicendovi che ho votato la due... Ossia, non credo che uno in trance possa comunicare con i morti, ma che i morti in qualche modo possano cercare di comunicare con noi. Sono napoletano, il lotto da noi è una religione e di storie di morti che danno i numeri nei sogni, ne ho sentite a migliaia, e le ho anche verificate, cioè, mi è capitato che uno prima dell'estrazione mi ha detto di aver giocato tre numeri perchè il nonno glieli aveva dati in sogno e poi, con l'estrazione, questi numeri sono usciti. Avendo studiato statistica e probabilità, non si può negare la coincidenza bestiale o se volete il magico c*lo. Io non ho mai avuto contatti, cmq in un certo modo ci credo e non vedo perchè non dovrei.

Guest

Predefinito

i defunti sono morti.
    quindi non possono ammalarsi.
    quindi non credo nell'influenza dei defunti.

-___-

Guest

Predefinito

a parte che i defunti una volta morti possono fare quello che vogliono secondo me.... nel senso che possono entrare nei sogni degli altri

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da countz
    i defunti sono morti.
    quindi non possono ammalarsi.
    quindi non credo nell'influenza dei defunti.

-___-
    stavo x scriverlo io qst, poi mi sono vergognato

Guest

Predefinito

secondo me quando uno muore muore... non c'è possibilità di parlarci... e secondo me tutti quelli che ci mangiano sopra queste cose sono dei bastard*

Guest

Predefinito

credo che i morti VOLENDO possano comunicare con noi ma se fossi morto non verrei certo a dire i numeri del lotto a qualcuno vivo
    Citazione Originalmente inviato da CoD
    In linea di massima scelgo di rifiutare la posizione "non ci credo a priori perche' la scienza non lo dimostra", per cui in potenza sono disposto a credere ad ogni cosa.
    Il metodo scientifico dice che una cosa e' provata se e' ripetibile.
    L'ideologia scientista moderna dice che "non esiste nulla all'infuori di cio' che e' provato dalla scienza".
    il metodo scentifico consiste nel osservare un fenomeno naturale fare un ipotesi x spiegarlo e se questa ipotesi è verificata fare una legge LA SCIENZA NON DICE CHE UNA COSA NON SPIEGABILE NON ESISTE questo lo dicono i telefilm americani se secondo te una legge scientifica non dice il vero xbasta che tu riesci a dimostrare che ci sono delle eccezioni.
    Comunque ci sono delle cose che la scienza non potrà MAI spiegare come ad esempio dove si trova Dio o se i morti possano comunicare dall' aldilà.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alfacentauri
    credo che dopo la morte non ci sia NIENTE!perchè lo spirito non esiste!il corpo è una macchina!SOLO una MALEDETTA MACCHINA!
    gia'
    e tra un mesetto mi tocca pure il cambio dell'olio
    per non parlare del bollo sui polmoni che mi scade domani...

Guest

Predefinito

Beh temevo che un topic del genere non interessasse a nessuno invece devo ricredermi...
    diego

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da AmeHomePage
    credo che i morti VOLENDO possano comunicare con noi ma se fossi morto non verrei certo a dire i numeri del lotto a qualcuno vivo

il metodo scentifico consiste nel osservare un fenomeno naturale fare un ipotesi x spiegarlo e se questa ipotesi è verificata fare una legge LA SCIENZA NON DICE CHE UNA COSA NON SPIEGABILE NON ESISTE questo lo dicono i telefilm americani se secondo te una legge scientifica non dice il vero xbasta che tu riesci a dimostrare che ci sono delle eccezioni.
    Comunque ci sono delle cose che la scienza non potrà MAI spiegare come ad esempio dove si trova Dio o se i morti possano comunicare dall' aldilà.
    Appunto. E' quello che ho detto.

La tendenza moderna (ANCHE nel mondo scientifico, non solo nella tv) e' pero' l'altra, che non a caso ho chiamato scientismo.

Mi spiace ma gli scienziati moderni si sono allontanati dal metodo scientifico per entrare nella "religione scienza".

Quasi tutti.

Guest

Predefinito

scusa, allora avevo frainteso.

Guest

Predefinito

"Sono stato frainteso"

oh mamma inizio a parlare come il cavaliere

Guest

Predefinito

mi consenta

L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alfacentauri
    credo che dopo la morte non ci sia NIENTE!perchè lo spirito non esiste!il corpo è una macchina!SOLO una MALEDETTA MACCHINA!
    se odi cosi tanto sta vita, mai preventivata l'ipotesi di un suicidio?
    :?????:

l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

Guest

Predefinito

Ho votato la due. All'influenza dei defunti ci credo davvero perchè in qualche occasione l'ho sperimentata di persona. Potrebbe essere autosuggestione, ma potrebbe anche essere vero e propendo nettamente per la seconda ipotesi.
    Per quanto riguarda i medium che affermano di poter comunicare coi defunti a comando credo che per lo più siano dei truffatori che speculano sul dolore altrui (il che a mio parere è orrendo).

Citazione Originalmente inviato da CoD
    Appunto. E' quello che ho detto.
    La tendenza moderna (ANCHE nel mondo scientifico, non solo nella tv) e' pero' l'altra, che non a caso ho chiamato scientismo.
    Mi spiace ma gli scienziati moderni si sono allontanati dal metodo scientifico per entrare nella "religione scienza".
    Quasi tutti.
    E qui da "quasi scienziata" non posso che dare ragione a Cod; il metodo scientifico "puro" è quasi morto, tranne rare eccezioni. Quelle che dovrebbero essere solo ipotesi (per quanto accreditate) spesso vengono considerate come dei dogmi, e la tendenza è quella di rifiutare ciò che non è spiegabile, a volte perfino deridendolo. Quest'atteggiamento è quello che riscontro quotidianamente, almeno nella mia esperienza personale, anche se per fortuna ci sono ancora persone che la pensano diversamente. Spero vivamente che si torni ad un vero atteggiamento scientifico, questo scientismo (come giustamente l'ha chiamato Cod) secondo me è deleterio.
    Scusate se mi sono dilungata, ma l'argomento mi appassiona OLD

Guest

Predefinito

Ah mi sono dimenticato di dirvi una cosa: io sono morto 5.000 anni fa... eppure continuo a postare sul forum.

Che dite: e' una valida dimostrazione?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo