Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 31

Discussione: Tutti contro Buttiglione

Guest

Smile Tutti contro Buttiglione

Ragà, non so se è stata segnalata, ma oggi sul sito più importante al mondo di petizioni on line http://www.petitiononline.com , mi son ritrovato una petizione francese contro Buttiglione (addirittura al secondo posto come numero di adesioni) ecco il link: http://www.petitiononline.com/buttigli/petition.html .
    Ho letto un pò ed ho capito che la storia della bocciatura di Buttiglione al parlamente europeo, non è ancora finita e si sta tramando per dargli una carica come ministro (forse della salute, ma non h capito bene cosa).
    La petizione è appunto contro Buttiglione e gli autori ne fanno un ritratto che lo fanno sembrare un fondamentalista cattolico, anti-gay, anti-aborto etc...
    A me sinceramente Buttiglione non sta simpatico (a volte mi sembra un prete di campagna), ma forse qui si è esagerato un pò contro di lui.
    Voi come la pensate?

Guest

Predefinito

Non è una questione di simpatia o meno.
    Buttiglione ha detto delle cose gravi e discriminanti (gli dò atto di aver chiesto scusa in seguito, ma secondo me si tratta di una mossa politica più che di scuse vere).
    Forse per noi italiani non è molto strano il discorso di Buttiglione perchè la nostra politica e la nostra vita quotidiana sono molto mescolata con la visione morale del Vaticano.
    Ma non è così nel resto d'Europa. Credo che gli altri stati, pur rispettando la religione, siano più laici e indipendenti.
    Conta anche il fatto che tutto il mondo sta facendo i conti con un folle terrorismo che scaturisce prorpio dal fondamentalismo religioso (non sto facendo paragoni)... o almeno, così è la versione ufficiale.
    Quindi la durezza di B. nel difendere i valori cattolici deve essere suonata un po' strana.

Ce l'hanno con lui, dici.
    Anche questo è un fatto tutto di casa nostra.
    Generalmente, quando uno viene politicamente bocciato, si ritira con la coda fra le gambe.
    In Italia no. Uno lo mandi fuori dalla porta, ti rientra dalla finestra. E' normale.
    Se ho ben capito il Parlamento Europeo ha già espresso la sua opinione su Buttiglione, l'ha bocciato, e Barroso lo riciccia fuori in un un'altra salsa.
    Ma in Europa non sono troppo abituati a sti giochetti (meno di noi, se non altro)...

Quella petizione mi pare solo la voce di quelli che sono rimasti "a bocca aperta".

Guest

Predefinito

Si, forse hai ragione, forse effettivamente all'estero certe uscite non sono prese "alla leggera" come in Italia. Qui siamo abituati troppo alle gravi esternazioni quasi quotidiane del nostro premier, che al primo scandalo si risolvono nelle smentite o più semplicemente nelle risate ed a tarallucci e vino.
    A me veniva da ridere vedendo quanta gente ce l'avesse contro quel pretino di campagna che è Buttiglione, quasi quasi, forse per sentimento nazionale ho cercato in mente mia di difenderlo, anche se effettivamente non ha difesa.
    Bah, sai che ti dico, forse la firmo pure io sta petizione, anche se da notizie che ho sentito e letto è quasi inutile, perchè il Barroso, ha serie intenzioni di dargli sta poltroncina al nostro caro Butty.
    ps: esportiamo sempre le nostre migliori figure all'estero eh?

L'avatar di cosisonoio
    cosisonoio non è connesso AlterGuru

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da avel
    Quella petizione mi pare solo la voce di quelli che sono rimasti "a bocca aperta".
    Dopo il tuo discorso lo sono rimasto ankio...
    Infatti è così, non cè niente da aggiungere!
    Che fortuna possedere una grande intelligenza non ti mancano mai le sciocchezze da dire.(Anton Cechov)
    Gran brutta malattia il razzismo. Più che altro strana : colpisce i bianchi, ma fa fuori i neri. (Albert Einstein)
    [Mafioso AlterVistiano]

Guest

Predefinito

quasi 9000 adesioni in una giornata... Ma sto Butty non lo vuole proprio nessuno???

L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru

Guest

Predefinito

stai scherzando, vero?

cmq nel parlamento europeo sono tutti culattoni....... by ministro rincoglionito.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da mircosw
    w berlusconi!!!
    non ho parole...

ARGHH!!!!!!

Guest

Predefinito

Dopo quello ke ho letto mi taglio le vene ascoltando una canzone di pino daniele
    :((((((((

Guest

Predefinito

No, mi spiace ma per una volta non sono d'accordo con avel.

Quello che Buttigilione ha detto e' stato che non approva i matrimoni tra omosessuali. Ha risposta alla domanda (fattagli apposta) "LEI cosa ne pensa?"

Ha premesso chiaramente che stava per espriemere una SUA OPINIONE e non un programma politico.

Ha detto: "Io, personalmente, come cattolico credente, non sono d'accordo con il matrimonio gay e la possibilita' dei gay di adottare bambini"

Ha aggiunto ESPLICITAMENTE: "con questo non voglio dire che vanno discirminati. Queste sono opinioni personali!"

Considero buttigilone abbastanza intelligente da dividere cio' che pensa personalmente con cio' che sa di dover fare in quanto uomo politico.

Quindi mi spiace ma non sono d'accordo.

E badate bene che questa e' un'analisi oggettiva. Le mie idee politiche, religiose o morali (qualunque esse siano) non c'entrano.

Guest

Predefinito

...no...da questo momento il mondo non ha più senso...

a parte gli scherzi:
    io sinceramente non ho sentito quello che ha detto Buttiglione direttamente, ma è vero, ho sentito che hanno rivolto la domanda a lui personalmente. In effetti, può darsi che ci fossero dei "pregiudizi" sulla sua persona. Ma come dargli torto?
    In Italia la legge sulla fecondazione artificiale è stata cambiata in modo non del tutto ragionevole (non è un argomento facile!), diciamo così, proprio per quella mentalità che è patrimonio culturale di Buttiglione (e di molti altri, ovvio).
    Voglio dire, qui non è rimasta opinione personale. Magari al parlamento europeo tentano solo di prevenire certe situazioni.
    E poi resta il fatto che dopo la bocciatura lui non vuole rinunciare.
    Per cui capisco le persone che hanno preso quella determinata posizione nei suoi confronti.

E sto anche io facendo una analisi oggettiva. O almeno, provo.

L'avatar di Fragger
    Fragger non è connesso Utente

Predefinito

Sinceramente la politica Italiana mi ha annoiato da un pezzo, (nella mia homepage ho messo il banner di John Kerry) e pare abbia annoiato anche tanti altri vista la scarsa affluenza alle suppletive che si sono tenute qualche giorno fa.

E' bene che in Europa venga dato il giusto peso alle affermazioni di certi politici nostrani, quello che più stupisce è che dopo averle sparate grosse questi figuri si rifugino nel vittimismo.

Evidentemente il numero legalizza.
    In Italia le destre sono sostenute da una larga maggioranza parlamentare ed anche dai media secondo loro è quindi possibile permettersi ogni arroganza, dopotutto anche Berlusconi, non molto tempo fa, aveva dato del Kapò al europarlamentare Schultz, è dunque un bene che il parlamento di Bruxelles dia una lezione di dignità censurando ogni possibile abuso.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da CoD
    No, mi spiace ma per una volta non sono d'accordo con avel.

Quello che Buttigilione ha detto e' stato che non approva i matrimoni tra omosessuali. Ha risposta alla domanda (fattagli apposta) "LEI cosa ne pensa?"

Ha premesso chiaramente che stava per espriemere una SUA OPINIONE e non un programma politico.

Ha detto: "Io, personalmente, come cattolico credente, non sono d'accordo con il matrimonio gay e la possibilita' dei gay di adottare bambini"

Ha aggiunto ESPLICITAMENTE: "con questo non voglio dire che vanno discirminati. Queste sono opinioni personali!"

Considero buttigilone abbastanza intelligente da dividere cio' che pensa personalmente con cio' che sa di dover fare in quanto uomo politico.

Quindi mi spiace ma non sono d'accordo.

E badate bene che questa e' un'analisi oggettiva. Le mie idee politiche, religiose o morali (qualunque esse siano) non c'entrano.
    Quoto in pieno.
    Buttiglione trombato per le sue opinioni.
    Il problema sarebbe che nell'adempiere alle sue mansioni politiche non avrebbe appoggiato il matrimonio tra gay? E perchè non avrebbe dovuto farlo?
    Se uno è contrario al matrimonio gay perchè dovrebbe poi appoggiarlo come politico?
    Ogni politico è chiamato a governare secondo i valori e le convinzioni che rappresenta; se viene eletto, ovviamente. E' nell'elezione che si concretizza la democrazia

Buttiglione è stato discriminato per le sue opinioni. Questa è la verità.

E se si fosse verificata la situazione inversa? Cosa sarebbe successo?
    Se un parlamentare Europeo fosse stato trombato perchè palesemente favorevole al matrimonio gay? SCANDALO MONDIALE !!!!

Guest

Predefinito

non è insensato quello che dici...
    ...devo rifletterci su...

Guest

Predefinito

io quoto CoD e Krampus. e vi faccio notare che come ci sono state petizioni contro, ci sono state iniziaitive e campagne a favore di Buttiglione, non solo in internet ma anche sulla stampa da parte di tante firme autorevoli (e di diversi orientamenti politici) del giornalismo.

Buttiglione è un rappresentante del popolo italiano, ci sono degli elettori che, conoscendo e concordando con le sue opinioni, lo hanno votato. Però si vuole annullare il diritto di esprimere le proprie idee per tali elettori (che devono poi essere un certo numero se Buttiglione è finito lì...). Questa è discriminazione: si è obbligati ad abiurare alle proprie opinioni, si viene derisi pubblicamente per esse, si viene additati come bigotti, viene tolta la possibilità di partecipare all'attività pubblica. E questo solo perché le opinioni di Buttiglione sono diverse da quelle di altri. Evviva la varietà tanto sbandierata e richiesta proprio da chi ora invece la vuole cancellare!

Guest

Predefinito

Ho guardato un po' in rete per trovare la trascrizione del discorso di Buttiglione (che sotto propongo nel punto incriminato) e scopro che c'è stata una denuncia esplicita perché sul sito ufficiale dell'Unione Europea è comparsa (ed è rimasta per i lunghi giorni del dibattito) una trascrizione tagliata e ricucita (leggi: censurata) delle reali parole dette da Buttiglione, in cui sono state cancellate tutte le parole esplicite contro la disciminazione espresse dal Commissario designato. Evviva!

Vorrei ricordare un filosofo, Immanuel Kant, che ha fatto una distinzione chiara tra la moralita' e la legge. Molte cose che gli uomini considerano essere immorali non dovrebbero essere proibite. Quando si fa politica non si deve rinunciare al diritto di avere le proprie convinzioni morali, quindi posso pensare che l'omosessualita' sia un peccato, ma questo non ha nessun effetto in politica. Altro sarebbe se dicessi che l'omosessualita' e' un crimine.

Allo stesso modo, Lei puo' pensare che io sia un peccatore in molte cose
    della vita, senza che questo abbia un effetto sulla nostra relazione in
    quanto cittadini. Considero inadeguato pretendere che tutti siano d'accordo sulle questioni morali. Possiamo costruire una comunita' di cittadini anche se su alcune questioni morali non siamo d'accordo. Il problema e' quello della non-discriminazione, lo Stato non ha nessun diritto di ficcare il naso in queste cose. Nessuno puo' essere discriminato in base al suo orientamento sessuale. Questo e' scritto nella carta dei diritti fondamentali e nella Costituzione, che intendo difendere.

L'avatar di Fragger

Predefinito

Buttiglione è stato eletto parlamentare della repubblica Italiana, dovrebbe fare il commissario europeo su indicazione del governo Italiano, una eventuale accettazione o un eventuale rifiuto della sua candidatura dipendono quindi dal parlamento europeo e non dagli elettori italiani.

Lo "scandalo" (<- ragazzi andiamoci piano con i termini) non dipende dal fatto che abbia espresso le sue opinioni personali (sulle quali posso essere daccordo perchè anche io sono cattolico), ma dal fatto che la maggioranza dei parlamentari europei non le condivide e di conseguenza non vi si riconosce.

Quindi Buttiglione è persona dabbene, rispettabile, a modo ma le sue opinioni non sono condivise da una maggioranza, anche questa è democrazia. Quanto poi le opinioni personali non influenzino l'agire quotidiano delle persone è materia dibattito... dibattito filosofico...

Potrei continuare dicendo che la sua candidatura ha avuto origine da un'abile mossa dell'attuale presidente del consiglio per limitare le pretese di Follini, attuale segretario del UDC, prima il commissario alla giustizia era un tale Monti, stimato e rispettato da tutti. Ma sui temi della politica è chiaro che ciascuno ha le sue opinioni quindi preferisco non andare oltre.
    Ultima modifica di Fragger : 28-10-2004 alle ore 12.32.40

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Fragger
    Lo "scandalo" (<- ragazzi andiamoci piano con i termini) non dipende dal fatto che abbia espresso le sue opinioni personali (sulle quali posso essere daccordo perchè anche io sono cattolico), ma dal fatto che la maggioranza dei parlamentari europei non le condivide e di conseguenza non vi si riconosce.
    Dal mio punto di vista, cioè da non-cattolico, trovo invece "strano" (non mi viene un altro termine) riconoscersi in quel modo di vedere le cose. Ma giustamente ognuno può esprimere liberamente le sue opinioni.

Citazione Originalmente inviato da Fragger
    Quindi Buttiglione è persona dabbene, rispettabile, a modo ma le sue opinioni non sono condivise da una maggioranza, anche questa è democrazia.
    Questo mi sembra il punto fondamentale della questione.
    Il parlamento europeo è composto da tutte le forze politiche di tutta l'europa, che votando hanno preso una decisione.
    Mi sembra legittimo.

Guest

Predefinito

Avere certa gente al governo.... è davvero triste

Guest

Predefinito

Il parlamento europeo è composto da tutte le forze politiche di tutta l'europa, che votando hanno preso una decisione.
    Mi sembra legittimo.
    guardate che il voto di tutto il parlamento europeo non c'è stato, tale voto è proprio ciò che è stato rimandato a tra 1 mese. quello che c'è stato è un voto della Commissione Libertà, composta da una cinquantina di persone, voto che inoltre è solo consultivo e non vincolante.

Citazione Originalmente inviato da http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&codid=20.0.757473378
    La commissione Libertà dell'Europarlamento ha approvato con 27
    si e 26 no il parere sfavorevole alla nomina di Rocco Buttiglione come vicepresidente della Commissione europea con l'attribuzione del portafoglio Giustizia, Libertà e Sicurezza. No anche alla proposta di un cambio di portafoglio. Stavolta il voto è stato di 28 contrari contro 25 favorevoli. Il voto non é vincolante per l'Europarlamento che si esprimerà a fine mese in seduta
    plenaria, ma con i voti di oggi la commissione Libertà ha ritenuto a maggioranza che Buttiglione non sia idoneo alla carica alla quale viene candidato dal presidente Barroso. Ora il presidente della commissione Jean-Louis Bourlanges riferirà con una lettera l'esito delle votazioni al presidente del Parlamento europeo Josep Borrell. Il voto generale sull'intero esecutivo Barroso é previsto per il 27 ottobre.

Guest

Predefinito

questo di preciso non lo sapevo ^^"
    grazie della precisazione.
    ad ogni modo credo che non cambi molto.

io non ho altro da aggiungere qui, mi sa.

L'avatar di Fragger

Predefinito

Il voto definitivo è stato rimandato di un mese perchè lo stesso Barroso, attuale presidente della commissione Europea, lo ha definito: "dagli esiti incerti", in sostanza si è prodotta una situazione di stallo al punto che Prodi, ex presidente della commissione Europea, resterà in carica con la sua commissione fino al voto definitivo.

http://www.repubblica.it/2004/j/sezi...pastolimi.html

Inoltre l'avvenimento secondo alcuni autorevoli commentatori potrebbe avere delle ripercussioni negative anche sulla ratifica della Costituzione Europea che verrà firmata tra qualche giorno a Roma dai capi di governo degli stati membri.

Dal canto suo Buttiglione ha dichiarato che sarebbe disponibile a rinunciare all'incarico di commissario alla giustizia ed alle libertà soltanto per l'incarico di commissario alla concorrenza.

Ed io, a mio modesto parere, ritengo che un filosofo/teologo forse sarebbe più adatto a rivestire il ruolo di commissario alla cultura.

[x Avel] in questo post mi sono dilungato già troppo ma mi riprometto di chiarire meglio il mio punto di vista alla prima occasione magari in pvt.
    Ultima modifica di Fragger : 28-10-2004 alle ore 16.24.31

L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da vss
    Avere certa gente al governo.... è davvero triste
    Certa?

Hai mai guardato "mai dire le iene"?

Quando fanno il gioco dell'intellingente?

Penso che sia la PERFETTA ISTANTANEA della politica italiana:

OSCENA

Quel "reality" lo ritengo la "satira" + bella che io abbia mai visto in tv... sul serio! fantastico! :grin:

Che vadano tutti a zappare!
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

Guest

Predefinito

la scarsa affluenza alla suppletive, e dovuta dal fatto che i Media non ne hanno parlato....solo al giorno delle elezioni, hanno fatto qualche accenno.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Evcz
    Certa?

Hai mai guardato "mai dire le iene"?

Quando fanno il gioco dell'intellingente?

Penso che sia la PERFETTA ISTANTANEA della politica italiana:

OSCENA

Quel "reality" lo ritengo la "satira" + bella che io abbia mai visto in tv... sul serio! fantastico! :grin:

Che vadano tutti a zappare!
    si ho visto

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

L'avatar di foroitalico
    foroitalico non è connesso Utente

Predefinito

Non è una questione di simpatia o meno.
    Buttiglione ha detto delle cose gravi e discriminanti (gli dò atto di aver chiesto scusa in seguito, ma secondo me si tratta di una mossa politica più che di scuse vere).
    Forse per noi italiani non è molto strano il discorso di Buttiglione perchè la nostra politica e la nostra vita quotidiana sono molto mescolata con la visione morale del Vaticano.
    Ma non è così nel resto d'Europa. Credo che gli altri stati, pur rispettando la religione, siano più laici e indipendenti.
    Conta anche il fatto che tutto il mondo sta facendo i conti con un folle terrorismo che scaturisce prorpio dal fondamentalismo religioso (non sto facendo paragoni)... o almeno, così è la versione ufficiale.
    Quindi la durezza di B. nel difendere i valori cattolici deve essere suonata un po' strana.

Ce l'hanno con lui, dici.
    Anche questo è un fatto tutto di casa nostra.
    Generalmente, quando uno viene politicamente bocciato, si ritira con la coda fra le gambe.
    In Italia no. Uno lo mandi fuori dalla porta, ti rientra dalla finestra. E' normale.
    Se ho ben capito il Parlamento Europeo ha già espresso la sua opinione su Buttiglione, l'ha bocciato, e Barroso lo riciccia fuori in un un'altra salsa.
    Ma in Europa non sono troppo abituati a sti giochetti (meno di noi, se non altro)...

secondo me non ha esagerato proprio per niente ha semplicemente espresso la sua opinione!!!

Guest

Predefinito

Io mi chiedo una cosa.

Buttiglione fa parte della commissione barroso che avrebbe dovuto prendere il posto di quella Prodi gia' da alcuni giorni.

Tecnicamente la firma della costituzione europea, quindi, sarebbe finita sotto il patrocinio della commissione Barroso.

Inoltre la costituzione europea adesso da' molti piu' poteri a quello che diventa un vero e proprio governo, per cui Barroso avra' molto piu' potere di Prodi.

Con lo scandalo Buttiglione la commissione Barroso ha dovuto ritardare per rivotarsi i suoi membri e Prodi e' rimasto ad interim.

Secondo me le cose sono collegate, ma non riesco a vedere (a parte il prestigio di avere la costituzione firmata sotto il semestre italiano) quali vantaggi ne hanno ricavato.

Idee?

L'avatar di foroitalico
    foroitalico non è connesso Utente

Predefinito

........................

L'avatar di Fragger

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da CoD

Secondo me le cose sono collegate, ma non riesco a vedere (a parte il prestigio di avere la costituzione firmata sotto il semestre italiano) quali vantaggi ne hanno ricavato.

Idee?
    Anche se la costituzione Europea è stata firmata a Roma il semestre di presidenza Italiana è finito da un pezzo
    http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...semestre.shtml

http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...4/ciampi.shtml

ora siamo sotto il semestre di presidenza irlandese.

Guest

Predefinito

Riesumo questo post perche' ho sentito un commmento interessante fatto da buttiglione e vorrei rendervene partecipi. Mi ha fatto riflettere.

In soldoni ha detto: dovremmo preoccuparci davvero per quello che mi e' accaduto. Se si inizia a dire che una persona non e' in grado di governare a causa delle sue convinzioni religiose, forse prima o poi qualcuno inziera' a dire che una persona non puo' lavorare se ha certe idee religiose, o magari non puo' votare, o studiare...

Mi ha colpito molto questo discorso.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo