Visualizza risultati del sondaggio: Stato o Chiesa

Partecipanti
17. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Stato

    10 58.82%
  • Chiesa

    7 41.18%
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 68

Discussione: Stato o Chiesa??

  1. #1
    Guest

    Predefinito Stato o Chiesa??

    Voglio farvi una domanda provocante... in questo momento chi votate?? Stato o chiesa??
    Diegp

  2. #2
    L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    silvee
    Messaggi
    1,100

    Predefinito

    sono stato troppo a contatto con la chiesa e nonostante tutto e meglio berlusconi....

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    anarchia? Nel senso che prendiamo della gente SERIA a governare?

  4. #4
    L'avatar di Panz
    Panz non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    01-07-2001
    Messaggi
    570

    Predefinito

    Non posso non votare chiesa. Avete idea di quanto bevono i preti? (almeno quelli che conosco...)
    Panz.

    C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.


  5. #5
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da rootkill
    Ho scelto lo Stato, ma in Italia fanno schifo entrambi... forse altrove se la passano meglio, ma paradossalmente la mafia è l'ìstituzione più credibile ed efficiente del nostro Paese...
    ti quoto in pieno.. anke se la mafia sembra quasi una filosofia di vita x alcuni o la nortmalità per altri!! [ badi bene ke il comportamento mafioso si può vedere anke in minuscoli gesti!! ]

  6. #6
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da rootkill
    paradossalmente la mafia è l'ìstituzione più credibile ed efficiente del nostro Paese...
    madonna non ci avevo mai pensato.. ma sai che mi hai quasi convinto? quanto lo posso vendere il voto?


    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    stato per antipatia verso la chiesa :grin:

  8. #8
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Ho votato Chiesa perchè, un tempo, era una potenza incontrastata che comandava a bacchetta gli altri stati...lo stato non è mai stato una potenza (almeno quello italiano)


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    si, teneva il popolo nelle ignoranza, e se dicevi qualcosa di diverso di "ave maria" di bruciavano al rogo...per il resto W la chiesa:D

  10. #10
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Ho detto che aveva il potere...non che aveva un potere dettato dalla giustizia e dalla misericordia, che sono cose che ha iniziato a predicare dopo... :)


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  11. #11
    L'avatar di cadudria
    cadudria non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    21-05-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    57

    Predefinito

    In questo momento preferisco la risposta numero tre...
    Un saluto a tutti,
    Drïa
    -------------------------------------------

    -------------------------------------------

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da rootkill
    ma in Italia fanno schifo entrambi...
    E' proprio per questo che ve l'ho chiesto :grin:
    Diego

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    la chiesa fa anche del bene...lo stato?

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Scusami ma secondo me, messa così, la domanda non ha senso.
    Lo stato è una cosa, la chiesa è un'altra, cosa bisogna scegliere?
    Lo stato dovrebbe disciplinare solo diritti e doveri "materiali" dei cittadini, "dovrebbe" fregarsene di quelli morali e se vuoi ti dico che questo stato lo fa in maniera pessima. La chiesa, altresì, dovrebbe regolare solo la morale delle persone che vi appartengono, ma essa non ci è imposta, cioè, seguire i suoi dettami è facoltativo, quindi uno può sceglierla o meno a seconda di scelte di fede.
    La domanda è mal posta, cioè, forse è meglio dividerla in due:
    Da cattolico come valuti l'istutuzione ecclesiastica?
    e
    Da cittadino come valuti il tuo stato?

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Beh... dipende da cosa intendi per bene...
    Diego

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Vabbè, allora lo stato non deve rappresentare il bene, ma il giusto e allora non lo voto, perchè non è giusto. La chiesa dovrebbe essere un simbolo positvo e secondo me lo è, anche se ovviamente ci sono anche lati negativi al suo interno (nulla è perfetto). Messa così la domanda, vada per la chiesa.

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Kinvas
    Scusami ma secondo me, messa così, la domanda non ha senso.
    Lo stato è una cosa, la chiesa è un'altra, cosa bisogna scegliere?
    Lo stato dovrebbe disciplinare solo diritti e doveri "materiali" dei cittadini, "dovrebbe" fregarsene di quelli morali e se vuoi ti dico che questo stato lo fa in maniera pessima. La chiesa, altresì, dovrebbe regolare solo la morale delle persone che vi appartengono, ma essa non ci è imposta, cioè, seguire i suoi dettami è facoltativo, quindi uno può sceglierla o meno a seconda di scelte di fede.
    La domanda è mal posta, cioè, forse è meglio dividerla in due:
    Da cattolico come valuti l'istutuzione ecclesiastica?
    e
    Da cittadino come valuti il tuo stato?
    Il fatto è che secondo me lo stato e la chiesa sono, come hai detto tu, due cose distinte, ma che si fanno "lotta"... e cmq voleva essere una domanda il più provocante possibile...
    Diego

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da diegoguerriero
    Il fatto è che secondo me lo stato e la chiesa sono, come hai detto tu, due cose distinte, ma che si fanno "lotta"... e cmq voleva essere una domanda il più provocante possibile...
    Diego
    Si, hai ragione, ma la lotta avviene solo su temi morali, dove è evidente che la chiesa cerca di imporre la sua idea e dove la politica sfrutta la morale cattolica per raccogliere voti. Lì sbagliano entrambi, lo stato dovrebbe esser laico al 100% e non avere influenze religiose, così come la chiesa dovrebbe solo guardar le anime dei suoi seguaci e non aver progetti politici.

  19. #19
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da rootkill
    A mio avviso, lo Stato fa schifo perché le famose 'istituzioni' sono soltanto dei 'titoli' populisti di organismi burocratici che con il cittadino non hanno nulla a che vedere: sono fuori dal mondo di tutti i giorni, valutano i grandi numeri che nell'economia casalinga nessuno sarà mai costretto a fare, e si degnano di accontentare soltanto le richieste dei loro finanziatori (ieri Craxi, oggi Berlusconi, un domani Prodi... tutti simboli di gruppi azionistici, come avviene in Texas per i Bush... che importa chi vince le elezioni, se tanto la politica viene fatta ad personam o, meglio, ad minchiam a prescindere da chi si elegga?). Per quanto riguarda la Chiesa, il discorso è diverso: chi ha fede non può avere ragione, perché l'una esclude l'altra... ora, il problema della chiesa non è il parrocchiano devoto che si infila in un confessionale, ma il sistema ecclesiastico che funziona né più né meno come quello statale: vescovi, pretini, papi e associazioni fondamentalistiche affini si occupano di un giro d'affari di miliardi (chi lavora in banca e conosce i tesorieri di talune organizzazioni può capire di cosa stia parlando...), uccidono come la mafia (e come lo Stato) a seconda di quelle che sono le esigenze del momento... il messaggio evangelico, di per sé, sarebbe positivo al pari di quello socratico: purtroppo, il platonismo della Politeia ha aperto la strada a Hitler, come la Bibbia ai moderni "Banchieri di Dio" (lo facessero vedere, quel film, in televisione). In definitiva, né Stato né Chiesa, ma coscienza individuale dell'utile che si cela dietro ogni 'buona azione'...
    O.O staminchia! complimenti gran bella risposta!! ( e non sto scherzando!)


    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    rootkill è una persona che ragiona con la sua capoccia!

  21. #21
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Complimenti rootkill!Bella risposta!Io comunque voto mafia,I mafiosi vanno ogni giorno in chiesa,si interessano di politica(la loro)e,a meno che non gli intralci la strada,ti lasciano in pace!

  22. #22
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Dicevo prima,se non fi niente ti lasciano in pace!!http://notizie.msn.it/msn/notizie/to...2_2389272.html

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da powser
    Complimenti rootkill!Bella risposta!Io comunque voto mafia,I mafiosi vanno ogni giorno in chiesa,si interessano di politica(la loro)e,a meno che non gli intralci la strada,ti lasciano in pace!
    scusami ma questa e' proprio una cazzata..che mi dici delle protezioni?


    Citazione Originalmente inviato da rootkill
    Per quanto riguarda la Chiesa, il discorso è diverso: chi ha fede non può avere ragione, perché l'una esclude l'altra...
    Non sempre

    Citazione Originalmente inviato da rootkill
    ora, il problema della chiesa non è il parrocchiano devoto che si infila in un confessionale, ma il sistema ecclesiastico che funziona né più né meno come quello statale: vescovi, pretini, papi e associazioni fondamentalistiche affini si occupano di un giro d'affari di miliardi (chi lavora in banca e conosce i tesorieri di talune organizzazioni può capire di cosa stia parlando...), uccidono come la mafia (e come lo Stato) a seconda di quelle che sono le esigenze del momento... il messaggio evangelico, di per sé, sarebbe positivo al pari di quello socratico: purtroppo, il platonismo della Politeia ha aperto la strada a Hitler, come la Bibbia ai moderni "Banchieri di Dio" (lo facessero vedere, quel film, in televisione). In definitiva, né Stato né Chiesa, ma coscienza individuale dell'utile che si cela dietro ogni 'buona azione'...

    ma perche non si parla che i miliardi gestiti dalla chiese servono anche per aiutare associazioni come la caitas? l'8 per mille lo avete mai sentito?
    Non guardiamo la medaglia solo da una faccia

  24. #24
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Cita:
    Scritto originariamente da powser
    Complimenti rootkill!Bella risposta!Io comunque voto mafia,I mafiosi vanno ogni giorno in chiesa,si interessano di politica(la loro)e,a meno che non gli intralci la strada,ti lasciano in pace!


    scusami ma questa e' proprio una cazzata..che mi dici delle protezioni?
    Le protezioni le danno proprio a chi cerca di eliminare la mafia!Ma io non sto dicendo che la mafia è giusta,dico solo che è molto simile al berlusca,si fa i propri interessi infischiandosene del cittadino comune!!
    ma perche non si parla che i miliardi gestiti dalla chiese servono anche per aiutare associazioni come la caitas? l'8 per mille lo avete mai sentito?
    Non guardiamo la medaglia solo da una faccia
    Serve veramente l'8x1000 o basterebbero tutti i gioielli del papa e tutti i terreni che la chiesa ha sparsi per l'italia per aiutare i bisognosi?

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da powser
    Le protezioni le danno proprio a chi cerca di eliminare la mafia!
    Questo mi fa capire che non hai capito molto...anzi...proprio niente...protezioni=racket ...do you know?


    Citazione Originalmente inviato da powser
    Serve veramente l'8x1000 o basterebbero tutti i gioielli del papa e tutti i terreni che la chiesa ha sparsi per l'italia per aiutare i bisognosi?

    Se non frequenti, e non sai, non parlare per favore... Mi sono stufato di questa storia: io non faccio beneficienza perche i soldi se li fregano loro...Uno non fa beneficienza perche' ha le braccia corte

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da powser
    Le protezioni le danno proprio a chi cerca di eliminare la mafia!Ma io non sto dicendo che la mafia è giusta,dico solo che è molto simile al berlusca,si fa i propri interessi infischiandosene del cittadino comune!!
    no, dico, e ti sembra una bella cosa?!

    [a parte il fatto che berlusconi è lì in qualità di capo eletto dal popolo per guidare la nazione come meglio può, e dovrebbe essere al servizio di chi l'ha eletto; così funzionerebbe una democrazia...
    non è che l'abbiamo (hanno!) eletto perchè lui è più bello e adesso si fa li cazzi sua... edit: *con tante scuse a chi non la pensa così*]
    [la mafia almeno si presenta per quello che è.]
    Ultima modifica di avel : 12-08-2004 alle ore 11.53.10

  27. #27
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Braccina corte o meno (Io aiuto emergency),La chiesa cattolica è la religione più ricca del mondo, non ho detto che i soldi se lil fregano,li possono benissimo spendre veramente per quello che dicono,io dico solamente che non li dovrebbero chiedere nemmeno!Poi, uno può essere d'accordo o meno con quello che dico!
    X avel,vabbè l'abbiamo eletto noi,ma dovevam scegliere fra lui(che si fa i c.... suoi) e rutelli (che non fa un c....)perciò,fra i due mali!!
    Ma questi sono sempre miei pareri, li potete accettare o meno,Dudo è inutile che ti inc....!
    Ultima modifica di powser : 12-08-2004 alle ore 12.02.27

  28. #28
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    beh.. effettivamente da uno che si fa gli affari suoi e uno che non fa neanche quelli almeno questo qualcosa fa... per sè e i suoi amici ma fa.. poi il fatto che stiamo diventando lo zimbello d'europa è un altro paio di maniche ...

    ma si sa, anche enzo biagi era un comunista


    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

  29. #29
    L'avatar di Panz
    Panz non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    01-07-2001
    Messaggi
    570

    Predefinito

    Io devo dire che se vedo il papa in tv ne provo rispetto; se vedo un politico (tutti...) mi inc@zz0...
    Panz.

    C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.


  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da powser
    X avel,vabbè l'abbiamo eletto noi,ma dovevam scegliere fra lui(che si fa i c.... suoi) e rutelli (che non fa un c....)perciò,fra i due mali!!
    Ma questi sono sempre miei pareri, li potete accettare o meno,Dudo è inutile che ti inc....!
    non mi incavolo, ma quella del racket era una cosa senza senso...poi dici che la chiesa soldi non dovrebbe chiederne...che li fabbricano?

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •