ciao a tutti! poco tempo fa ho letto id una legge per la dichiarazione dei siti ma anchè dopo averla letta non ho capito se vale solo per i spazi a pagamento o anchè per quelli gratuiti come Altervista? Qualquno di voi è informato? Grazie... :grin:
ciao a tutti! poco tempo fa ho letto id una legge per la dichiarazione dei siti ma anchè dopo averla letta non ho capito se vale solo per i spazi a pagamento o anchè per quelli gratuiti come Altervista? Qualquno di voi è informato? Grazie... :grin:
calma, la legge urbani prevede una sorta di bollino per le opere dell'ingegno, ma comunque dovrebbe ( si spera) essere modificata la legge a fine luglio.
Per il deposito dei siti nelle bibblioteche di Roma e Firenze è la legge 106/2004, ultima news oggi su punto informatico a questo link, dove la bibblioteca di Firenze invita a non inviare materiale. Attenzione particolare in questi passaggi :
.In questo senso la Centrale di Firenze ha spiegato che "si può anticipare che le biblioteche nazionali stanno cooperando a livello internazionale e che concordemente indicano nell'harvesting - ossia nella raccolta delle pagine web effettuata tramite un software (crawler) - la modalità più efficiente e sostenibile di deposito".
Il crawler fa sì, ovviamente, che chi pubblica siti web liberamente accessibili in rete non debba "depositare" alcunché perché - spiega l'istituto - "è il crawler gestito dall'istituzione depositaria che provvede a raccogliere il sito web".
ulteriori info facendo una ricerca sul forum.
Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro
Makpaolo, secondo te se scopro che il materiale che ho sul sito (magari protetto da diritto d'autore) e' stato copiato illegalmente senza chiedermi il permesso nelle bibilioteche di roma e firenze, le posso denunicare per copia illegale?
Dopotutto questi signori vanno in giro a scaricare roba che potrebbe anche essere soggetta a copyright.
Credo che la dichiarazione di cui ha letto castbreeder sia questa:
http://www.organizzazione-servizi.it/adempimenti.html
Il sito linkato l'ho fatto quest'inverno per un amico e il suo avvocato, gli ha consigliato di inserirla...
c'è talmente tanta confusione tra chi stabilisce le leggi, chi le dete attuare e chi le deve seguire che sinceramente non saprei che risponderti.Originalmente inviato da CoD
Personalmente credo di si, però dovresti aver depositato ( se tuoi) presso la siae o altri organi competenti il materiale prima ...
SL3960 non sò dirti nulla a riguardo della dichiarazione da te citata, ma la legge più recente alla quale fà riferimento è del 7 marzo 2001, mentre la 106/2004 modifica una legge sull'editoria del '39, comunque non essendo afferrato in materia, su un'avvocato ( e si spera sappia più di noi sul web e le normative) gli ha consigliato di metterla ... bhe ... meglio per lui :grin:
Ultima modifica di makpaolo : 29-06-2004 alle ore 09.59.37
Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro
Non credo proprio. Nel momento in cui tu rendi disponibile sul tuo sito qualcosa coperta da copyright, anche se sei tu a detenerne i diritti, devi sapere che chi visita il tuo sito e vuole accedere alla risorsa coperta da © deve obbligatoriamente farsene una copia (anche si trattasse di un'immagine, questa verrebbe copiata nei Temporary internet files). E comunque le biblioteche pagano i diritti per detenere e far consultare copie di materiale coperto da diritto d'autore, quindi non avrebbero problemi.Originalmente inviato da CoD
a me questa cosa mi sembra molto ma molto inutile. una legge fatta per creare nient'altro che confusione. e poi come faccio a dirli che ho sul sito se per esempio lo aggiorno ogni giorno o settimana?
quell'urbani mi sta limitando l'uso del pc (vi ricordo che dovremmo essere in una repubblica parlamentare, quindi una democrazia).
Comunque da oggi riprendo a usare winmx e bit-torrent......
e se ti scoprono ke fai?Non ti conviene :(Originalmente inviato da rommel
ciao!