Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Dichiarazione Sito

  1. #1
    Guest

    Predefinito Dichiarazione Sito

    ciao a tutti! poco tempo fa ho letto id una legge per la dichiarazione dei siti ma anchè dopo averla letta non ho capito se vale solo per i spazi a pagamento o anchè per quelli gratuiti come Altervista? Qualquno di voi è informato? Grazie... :grin:

  2. #2
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    calma, la legge urbani prevede una sorta di bollino per le opere dell'ingegno, ma comunque dovrebbe ( si spera) essere modificata la legge a fine luglio.
    Per il deposito dei siti nelle bibblioteche di Roma e Firenze è la legge 106/2004, ultima news oggi su punto informatico a questo link, dove la bibblioteca di Firenze invita a non inviare materiale. Attenzione particolare in questi passaggi :
    In questo senso la Centrale di Firenze ha spiegato che "si può anticipare che le biblioteche nazionali stanno cooperando a livello internazionale e che concordemente indicano nell'harvesting - ossia nella raccolta delle pagine web effettuata tramite un software (crawler) - la modalità più efficiente e sostenibile di deposito".

    Il crawler fa sì, ovviamente, che chi pubblica siti web liberamente accessibili in rete non debba "depositare" alcunché perché - spiega l'istituto - "è il crawler gestito dall'istituzione depositaria che provvede a raccogliere il sito web".
    .

    ulteriori info facendo una ricerca sul forum.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Makpaolo, secondo te se scopro che il materiale che ho sul sito (magari protetto da diritto d'autore) e' stato copiato illegalmente senza chiedermi il permesso nelle bibilioteche di roma e firenze, le posso denunicare per copia illegale?

    Dopotutto questi signori vanno in giro a scaricare roba che potrebbe anche essere soggetta a copyright.

  4. #4
    L'avatar di SL3960
    SL3960 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    24-09-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    548

    Predefinito

    Credo che la dichiarazione di cui ha letto castbreeder sia questa:

    http://www.organizzazione-servizi.it/adempimenti.html

    Il sito linkato l'ho fatto quest'inverno per un amico e il suo avvocato, gli ha consigliato di inserirla...
    Blog--> SL3960
    Sito ufficiale--> SL3960.com

  5. #5
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da CoD
    Makpaolo, secondo te se scopro che il materiale che ho sul sito (magari protetto da diritto d'autore) e' stato copiato illegalmente senza chiedermi il permesso nelle bibilioteche di roma e firenze, le posso denunicare per copia illegale?

    Dopotutto questi signori vanno in giro a scaricare roba che potrebbe anche essere soggetta a copyright.
    c'è talmente tanta confusione tra chi stabilisce le leggi, chi le dete attuare e chi le deve seguire che sinceramente non saprei che risponderti.
    Personalmente credo di si, però dovresti aver depositato ( se tuoi) presso la siae o altri organi competenti il materiale prima ...

    SL3960 non sò dirti nulla a riguardo della dichiarazione da te citata, ma la legge più recente alla quale fà riferimento è del 7 marzo 2001, mentre la 106/2004 modifica una legge sull'editoria del '39, comunque non essendo afferrato in materia, su un'avvocato ( e si spera sappia più di noi sul web e le normative) gli ha consigliato di metterla ... bhe ... meglio per lui :grin:
    Ultima modifica di makpaolo : 29-06-2004 alle ore 09.59.37
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  6. #6
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da CoD
    Makpaolo, secondo te se scopro che il materiale che ho sul sito (magari protetto da diritto d'autore) e' stato copiato illegalmente senza chiedermi il permesso nelle bibilioteche di roma e firenze, le posso denunicare per copia illegale?

    Dopotutto questi signori vanno in giro a scaricare roba che potrebbe anche essere soggetta a copyright.
    Non credo proprio. Nel momento in cui tu rendi disponibile sul tuo sito qualcosa coperta da copyright, anche se sei tu a detenerne i diritti, devi sapere che chi visita il tuo sito e vuole accedere alla risorsa coperta da © deve obbligatoriamente farsene una copia (anche si trattasse di un'immagine, questa verrebbe copiata nei Temporary internet files). E comunque le biblioteche pagano i diritti per detenere e far consultare copie di materiale coperto da diritto d'autore, quindi non avrebbero problemi.
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

  7. #7
    Guest

    Predefinito dichiarazione siti

    a me questa cosa mi sembra molto ma molto inutile. una legge fatta per creare nient'altro che confusione. e poi come faccio a dirli che ho sul sito se per esempio lo aggiorno ogni giorno o settimana?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    quell'urbani mi sta limitando l'uso del pc (vi ricordo che dovremmo essere in una repubblica parlamentare, quindi una democrazia).
    Comunque da oggi riprendo a usare winmx e bit-torrent......

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da rommel
    quell'urbani mi sta limitando l'uso del pc (vi ricordo che dovremmo essere in una repubblica parlamentare, quindi una democrazia).
    Comunque da oggi riprendo a usare winmx e bit-torrent......
    e se ti scoprono ke fai?Non ti conviene :(

    ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •