Premetto che ho letto solo i primi post perchè atutti interessa ques'argomento, me compreso e tutti avete scritto kilometri...
Praticamente da quel che ho capito si chiama antitrust, ovvero concorrenza sleale! E fin qui è giusto, nessuno vuolche qualcuno abbia il monopolio su qualisasi cosa, figuraiamoci su una cosa come l'informatica.
Il fatto è che, anche se windows è il SO + usato in quanto + di 9 pc su 10 hanno instatto windows, la Microsoft non IMPONE a nessuno di usare windows, e non te lo impone nessun altro. Puoi sempre scegliere, chiunque può scegliere.
Le accuse a quanto ho capito si riferiscano a Windows Media Player, che come in passato per Internet Explorer, ha generato caos perhcè già preinstallato "gratuitamente" nel sistema operativo.
Per questo, sempre da quel che ho capito (coregetemi se sbaglio), si dice che sia concorrenza sleale perchè la maggiorparte di coloro che si ritrovano windows con IE e WMP andaranno poi a COMPRARE un browser migliore? Un palyer migliore? NO! Basta vedere NetScape.....
Il fatto è che questi SW non possono nemmeno essere "facilmente" rimossi... su win non so se ve ne siete accorti ma Internet explorer è mezzo mischiato con l'explorer di win... si praticamente state usando IE quando andate a frugare nelle vostre cartelle...
Secondo me resta comunque a discrezione della microsoft inserire o meno i suoi programmi...
Non è vero che ha il monopolio, è solo che è + pubblicizzato e + usato degli altri, non è imposto, l'informatica non è ANCORA monopolizzata a questo punto...
Multerei invece chi ti vende il modello ExtraDeluxe dell'ultmio portatile strafigo con wXP preinstallato... quello si che mi manda in bestia!
Si può scegliere... trovo completamente ingiusta la multa, se è per i motivi che ho capito io. Se ho sbagliato allora ditemelo, perchè forse non ho ben capito cos'è l'antitrust....
Spero che non ci siano solo fanatici del pinguino (anche io uso linux!) che mi diano contro solo perchè difendo gates in questo post, ho visto che siete aperti alla discussione.
Saluti.
Ps
Il monopolio e' questo:
http://www.mgs.altervista.org/webdata/monopolio.jpg