Visualizzazione risultati 1 fino 27 di 27

Discussione: Phishing e Fake login

Predefinito Phishing e Fake login

Salve a tutti, scrivo qui in quanto spero di ricevere un chiarimento dai moderatori. Mi sono stati sospesi due account in questi ultimi g iorni, la prima volta non ho letto la motivazione e ne ho fatto un altro, al secondo allora ho letto la motivazione, scoprendo che il tutto era dovuto a phishing.
    Inizialmente non sapevo neanche cosa fosse il phishing, poi cercando su internet ho capito che era legato al fatto che avevo caricato dei files per un fake login. Siccome nella motivazione di altervista ho letto che il materiale sarà inviato alle autorità competenti volevo chiedere il perché.
    Io sinceramente non vedo il motivo per cui dovrei essere denunciato o subire una pena solo per aver caricato dei files. Il mio intento non era quello di truffare gente, rubare passowrd a qualcuno o estorcere denaro, volevo solo verificare, per pura curiosità personale, se la leggenda del fake login fosse una verità oppure una bufala di internet, difatti non ho pubblicizzato la pagina, né l'ho suggerita ad alcuna persona, proprio perché non mi interessava rubare password o far truffe varie. Ripeto, era pura e semplice curiosità personale e non ritengo giusto di ricevere una denuncia che dovrebbe invece ricevere chi provoca del male a persone. Io non ho agito contro nessuno.
    Per questo non ritengo giusto di essere segnalato. Siccome sono molto preoccupato per questa faccenda e mi fa stare male, soprattutto perché non ho fatto nulla di male a nessuno, essendo che nel messaggio di altervista si parlava di eventualità di invio del materiale, vorrei sapere se altervista ha poi inviato il materiale o mi ha solo sospeso l'account. O comunque a chi dello staff devo rivolgermi per sapere se è stao inviato. Mi fareste una grande cortesia rispondendomi. Grazie.

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Non faccio parte dello staff tecnico, quindi la mia risposta non comprenderà tutti i tuoi dubbi...

Il fatto che tu non abbia comunicato a nessuno l'indirizzo dei "server di test", non implica il fatto che tu non abbia causato danni a nessuno: questo perché, almeno su AlterVista, un sito diventa "pubblico" nel momento stesso in cui i file compaiono in rete.

I dati vengono trasmessi alle autorità perché possono configurarsi uno o più reati penali (tra gli altri, Frode informatica, art. 640-ter del Codice Penale). Credo che per AlterVista sia un atto dovuto, saranno poi gli inquirenti ad accertare le entità degli eventuali danni provocati.

Un consiglio per la prossima volta: se proprio ci tieni a testare uno script di fake-login, non utilizzare server pubblici (sia esso AlterVista o un altro hosting provider). Piuttosto installati un web server sul tuo PC, dove puoi fare tutte le prove che vuoi...

Stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 25-10-2010 alle ore 23.55.33
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Predefinito

Ma questa eventualità non esiste, perché il sito è stato bloccato praticamente subito dallo staff dopo un qualche minuto per cui nessuno si è potuto imbattere nel sito. Che poi non capisco come ci si potrebbe imbattere se nessuno sa l'indirizzo, cioè ora non diciamo che uno per caso potrebbe avere l'idea di scrivere per caso o per destino proprio il sito che avevo creato. E comunque, ribadisco, il sito è stato cancellato subito per cui questa eventualità non è potuta avvenire. Perché allora devo essere segnalato? Riguardo ai reati che hai citato mi sembra veramente assurdo, cioè io non ho fatto nulla di tutto quello, né frode, né altro e ripeto ch eil sito è stata cancellato subito anche qualora una persona colpita da follia avesse voluto commettere quelle illegalità.

Ma comunque quello che vorrei capire, è sicuro che sono stato segnalato? A chi mi devo rivolgere per saperlo?

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

No, non è sicuro. Puoi provare a chiedere all'abuse, ma non è detto che ti risponda.

Predefinito

Cos'è o chi è l'abuse? Dove lo trovo e in che modo devo formualre la domanda? Ma poi perché non dovrebbe rispondere? Comunque è una cosa assurda che uno per una curiosità personale si trovi nell'eventualità di avere queste grane! Dovreste segnalare solo chi con i fake login ha causato danni o fatto truffe non gente onesta che non ha fatto nulla.

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

Dreadnut grazie per aver risposto alla domanda centrale. Ho inviato due mail all'abuse nella seconda ho aggiunto anche il link di questa discussione. Ma vorrei capire l'abuse che ha quella mail chi sarebbe? E perché non risponderebbe?

Comunque volevo manifestare il mio sgomento e la mia ansia per questa situazione, è veramente assurdo che una persona onesta come me, che non ha truffato nessuno, possa avere questa tipologia di problemi. Cioè questa è una situazione che potrebbe anche rovinarmi la vita. Il regolamento di Altervista dovrebbe essere modificato sotto questo aspetto, nel senso dovreste segnalare soltanto i fake login che hanno avuto molti accessi, voi potete vedere le pagine che la gente carica, per cui aprite le pagine caricate e vedete se ci sono state vittime ed a quel punto segnalate. Non il mio caso dove volevo solo vedere, per pura curiosità personale, se questo trucco funzionava. Poi non mi è piaciuta per nulla quell'insinuazione del moderatore, all'inizio, sulla possibilità che essendo un sito pubblico qualcuno avrebbe potuto visitarlo... Ma non prendiamoci in giro, il sito è stato cancellato da altervista nel giro di pochi minuti, chi avrebbe potuto visitarlo in così poco tempo? E poi dai... Chi avrebbe potuto inventarsi o prevedere il nome che avrei scelto? Tra l'altro in quel breve lasso di tempo? E' assolutamente un'ipotesi SURREALE. Dovreste cambiare il regolamento e segnalare SOLO chi sfrutta la pagina per quello scopo e se avete le prove ovviamente. Mi auguro non mi succeda nulla perché sono una persona onesta e DI FATTO NON HO RECATO DANNI A NESSUNO, NE' FATTO QUALCOSA DI ILLEGALE.
    Ultima modifica di fedeporcello : 26-10-2010 alle ore 01.16.28

L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese

Predefinito

Vorrai perdonarmi ma purtroppo (o fortunatamente?) la legge non ammette ignoranza.
    C'era un fake login e dato che l'intento del fake login è il furto di "identità", l'uso dello stesso rientra nel penale.

Adesso, che tu lo abbia fatto per curiosità o meno è un qualcosa che noi non possiamo sapere e quindi non possiamo segnalare solo chi ha già ottenuto dei dati di login ma è necessario segnalare e bloccare tempestivamente ogni possibile tentativo (anche la semplice presenza a fini di test).
    -
    Immagina uno che entra in banca con un fucile e dice: "non volevo sparare a nessuno, volevo solo capire cosa si prova ad avere un fucile mentre faccio un versamento"
    -
    Detto ciò, se nessuno è stato danneggiato, suppongo (ma è solo un mio parere) che non accadrà nulla di importante e quindi non dovresti avere motivo di preoccuparti.

Predefinito

Sì ma non si può mettere sullo stesso piano un ipotetico tentativo di rapina a mano armata con il voler sperimentare la veridicità di un fake login.... -.-

Comunque io non l'ho usato contro nessuno, non l'ho pubblicizzato e non era nemmeno mia intenzione tentare di estorcere dati di login e questo è certo.

Il fatto che tu dici che "supponi" che non succedera niente è errato, perché se tu hai fatto una segnalazione, basta... è stata fatta e loro agiranno presumo.
    A parte la vergogna di ricevere una denuncia, di per sé, tutto questo significherà anche avvocati e quindi spese salate e poi non si sa mai se uscirà una pena anche minima, o la fedina macchiata per un qualche cavillo legale che io ovviamente disconosco come hai detto tu... perché a questo punto presumo ci sia anche una pena se respiro.
    Non mi merito tutto questo, per il semplice fatto che non ho commesso alcun reato contro nessuno e non era nemmeno una mia intenzione iniziale usare illegalment eil fake login e lo si evince dal fatto che non ho divulgato il sito. Dovreste segnalare solo i fake login che hanno causato danni, e voi potete accertarvi, eccome, se sono stati usati, basta che controlliate le pagine e vedere se ci sono state vittime in base alla presenza dei dati! A quel punto segnalate! Che poi se avete praticamente messo un controllo che automaticamente sospende i siti che hanno questi files, automaticamente nessuno può commettere furti di dati login... per cui che bisogno c'è di segnalare? Avete messo il blocco, avete fatto bene, punto. Cioè sinceramente sembra più una cosa di ripicca o sadismo il segnalare comunque.

Un'ultima cosa: ma adesso tu mi stai dicendo che sono stato sicuramente segnalato? Mentre il moderatore precedente mi ha detto che non è certo. Ma è possibile che non ci sia nessuno che me lo possa dire definitivamente?
    Ultima modifica di fedeporcello : 26-10-2010 alle ore 10.59.53

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito

Hai fatto un fake login, sai cos'era e sai a cosa serviva, PUNTO.
    Se l'hai usato o no non lo sappiamo, ma dato che l'hai fatto DUE volte significa che non era solo curiosità.

Altervista ha giustamente segnalato la cosa.
    Ma tranquillo due o tre mesi di riformatorio passano alla svelta.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Predefinito

La seconda volta, che è stata a distanza di ore e non di giorni, l'ho ricaricato perché la prima volta era stato sospeso l'account e non avevo capito il perché, in quanto non avevo letto l'avviso di altervista, poi la seconda volta che è stato sospeso ho letto le motivazioni apprendendo che caricare fake login non era consentito e difatti non ho continuato, quindi non ho reteirato come tu insinui (che poi reiterato cosa? se non ho nemmeno pubblicizzato o suggerito la pagina a qualcuno e quindi non ho commesso alcun furto di dati login), perciò se non sai non parlare e non calunniare altrimenti te lo fai tu il riformatorio.

PS: E se l'ho usato per rubare password (cosa che NON HO FATTO) SI PUO' SAPERE PERCHE' BASTA CONTROLLARE LA PAGINA IN CUI SAREBBERO DOVUTI RISULTARE I DATI EVENTUALMENTE ACQUISITI. Dunque siccome le prove che io non l'abbia usato per rubare password CI SONO, gradirei che la piantassi di calunniarmi ingiustamente. Inoltre non dire "non lo sappiamo se tu l'hai usato", perché, a parte che si può sapere benissimo, tu non sei un moderatore del sito, quindi se non puoi essere utile per i miei dubbi puoi anche evitare i tuoi commenti felici ed entusiasti su mie eventuali future pene immeritate... sembri proprio la tipica persona che gode delle disgrazie altrui.
    Ultima modifica di fedeporcello : 26-10-2010 alle ore 12.51.18

L'avatar di andreafallico
    andreafallico non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Ma esiste anche il reato di tentata truffa.

Predefinito

IL PUNTO E' CHE IO NON HO NEMMENO TENTATO e lo si può evincere controllando i files che avevo caricato.

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da fedeporcello Visualizza messaggio
    PS: E se l'ho usato SI PUO' SAPERE PERCHE' BASTA CONTROLLARE LA PAGINA IN CUI DOVREBBERO RISULTARE I DATI. E NON TI PERMETTERE PIU' A CALUNNIARMI COSI'. Inoltre non dire "non lo sappiamo" tu non sei un moderatore anzi nn sei proprio nessuno quindi se non puoi essere utile per i miei dubbi puoi anche evitare di commentare... sembri proprio la tipica persona che gode delle disgrazie altrui.
    Calmiamoci, per favore. Avviso ufficiale

I moderatori su questo forum sono utenti come tutti gli altri, non sono parte dello Staff di AlterVista. Spostano solo discussioni nelle sezioni corrette, correggono grossolani errori, cercano di evitare che la discussione prenda brutte pieghe.

E cercano di spiegarti il problema. Se poi vuoi capirlo, quello e' compito tuo.

Un fake login e' un fake login, punto. Metterlo online e' prima contro il regolamento di AlterVista, e poi un problema con la legge italiana. AlterVista chiude questi siti perche' contro regolamento, e cerca di farlo al piu' presto, in modo che non facciano danni.

Valutare questi danni non e' pero' compito di AV, che si limita ad applicare il regolamento, non la legge italiana - no e' un organo di polizia, e' una ditta. La legge italiana viene applicata dallo Stato (attraverso polizia, finanza, etc), a cui vengono comunicati gli abusi della legge italiana.

La polizia decidera' poi cosa fare, a seconda dei dati in suo possesso. Se il sito e' stato su per mezz'ora e nessuno l'ha usato, e' improbabile che ci siano ripercussioni.

Metterne online due, come ha ammesso di fare in uno dei tuoi precedenti messaggi, non e' in ogni caso una mossa saggia. Puo' non essere grave, ma sei tu l'unico responsabile, quindi piantala di lamentarti.

La faccenda e' fuori dalle mani di AlterVista, quindi nessuno qua, e probabilmente nello Staff, puo' risponderti a proposito di quello che la Polizia decidera' di fare.
    Ultima modifica di dreadnaut : 26-10-2010 alle ore 13.00.18

Predefinito

Adesso che nessuno sa più cosa inventarsi sul mio conto e che reati INESISTENTI e che NON HO COMMESSO attribuirmi, potrebbe intervenire qualcuno che mi sappia dire a chi potrei rivolgermi (eccetto l'email "abuse" che non mi ha risposto)per sapere se sono stato segnalato o meno e soprattutto si viene segnalati automaticamente o non sempre? Perché dal msg di altervista si parlava di eventualità di segnalzione, ma l'utente "storico" di prima parlava di certezza. Sinceramente non sto capendo. Grazie.

edit:

Sì dreadnaut ma ho spiegato il perché dopo pochi minuti l'avevo rimesso su, solo perché non avevo letto la motivazione della sospensione precedente, e quindi non sapevo che non si potesse nemmeno carica un fake login per curiosità personale, tutto qua. Perché se avessi voluto invece rimetterlo su per farne un uso improprio, avrei continuato a rimetterlo su anche 10 volte...
    La mia risposta di prima comunque è stata un po' accesa perché mi ha dato fastidio il tono, tutto contento e peraltro ha detto cose false, nei miei confronti di quell'utente "binary".
    Intanto mi hai più o meno tolto un dubbio dicendo che non ci saranno ripercussioni se è stato on line poco e se non ci sono state "vittime, e questo già è qualcosa. Ma vorrei solo sapere se è stato segnalato e questo altervista dovrebbe saperlo visto che sarebbe stata altervista a farlo, no? Mi lamento perché no ritengo giusto essere segnalato per qualcono che non ho commesso, i reati devono essere a danno di qualcuno, io non ho danneggiato nessuno. Comunque, ripeto: vorrei solo sapere se è stato segnalato da Altervista tutto qui.
    Ultima modifica di dreadnaut : 26-10-2010 alle ore 13.44.17 Motivo: usa il tasto edita li a destra ->

L'avatar di andreafallico
    andreafallico non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Mi lamento perché no ritengo giusto essere segnalato per qualcono che non ho commesso, i reati devono essere a danno di qualcuno, io non ho danneggiato nessuno.
    Non è vero che non hai commesso niente, hai caricato per due volte un fake login.
    Secondo me, caricare un fake login, senza causare danno, è tentata(perchè AlterVista ti ha bloccato in tempo) truffa.

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

Comunque, ripeto: vorrei solo sapere se è stato segnalato da Altervista tutto qui.
    E io ti ho gia' risposto: sul forum nessuno lo sa; se vuoi puoi provare a scrivere all'abuse, fine della discussione.

Predefinito

Per "andrea fallico" Guarda che il tempo per tentare di rubare una password c'è stato perché il sito sarà rimasto on line un'ora circa ma ovviamente non l'ho fatto e questo ovviamente si può SEMPRE EVINCERE controllando i files che avevo caricato. Quindi altervista non mi avrebbe bloccato in tempo! E smettila di dire tentata truffa perché non sei un tribunale e soprattutto NON E' VERO E' UNA CALUNNIA, anche la calunnia è reato, visto che fai tanto il difensore della giustizia e ti diverti ad attribuirmi REATI CHE NON HO COMMESSO.

Dreadnut ok grazie per la risposta. Ma vorrei capire perché l'abuse non risponde e chi lo gestisce, potresti gentilmente dirmelo? Inoltre è sicuro che è stato segnalato ciò che avevo caricato o rimane solo un'ipotesi? Sono le ultime domande e non ne faccio più visto che questo è un forum.
    Ultima modifica di fedeporcello : 26-10-2010 alle ore 13.48.08

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

Sono le ultime domande e non ne faccio più visto che questo è un forum.

L'abuse e' l'ufficio pieno di gente in giacca cravatta ed avvocati assassini che gestisce le pratiche serie di AlterVista. Controlla siti, smista segnalazioni, tortura gattini, spedisce lettere minatorie anonime a chi usa Comic Sans nelle pagine. Ma sono poche persone, hanno un sacco di cose da fare, e devono seguire vie legali e complesse che per vari motivi tendono a farli sembrare malvagi in partenza. E i gattini, vabbeh. Quindi a volte non rispondono per mancanza di tempo (code troppo lunghe) o perche' non possono, visto che si tratta di burocrazia, e come tale e' spesso imperscrutabile ai mortali - ed agli utenti di AV.

Se non hai fatto danni, non dovresti avere molto di cui preoccuparti. Magari visto che l'hai messo su due siti, ora c'e' una crocetta accanto al tuo nome, ma nessuno verra' a prenderti a casa con un furgone nero, secondo me. Tu evita di aprirne un terzo, e sei gia' sulla via buona

L'avatar di binarysun

Predefinito

La mia risposta di prima comunque è stata un po' accesa perché mi ha dato fastidio il tono, tutto contento e peraltro ha detto cose false, nei miei confronti di quell'utente "binary".
    IN GALERAAAA
    Se metti un fake login di "banco posta"(ad esempio) commetti un reato anche se nessuno ci casca o non lo dici a nessuno (ci pensa google a publicarlo).
    Probabilmente avrai messo un fake login di qualche social network, ma cmq hai cercato di rubare i dati di un altra persona, basta la pubblicazione.

Altervista TI HA SEGNALATO, non si mette mica a guardare caso per caso.
    Ti ha mandato una prima email, ma tu nulla, non la leggi?
    La legge non ammette ignoranza.

Dai su, magari ti invitano al prossimo grande fratello come fakeloginista pentito
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Predefinito

Stai continuando a scrivere falsità e a calunniarmi. Innanzituto altervista nell'e-mail che mi ha spedito non ha incluso le ragione, mi avvisava solo il sito era stato cancellato. PUNTO. Quindi se non sai le cose stai zitto che fai più figura.
    Secondariamente i files di fake login erano relativi come hai intuito tu a social network non certo a banche o altro. E smettila di scrivere che ho cercato di rubare i dati a qualcuno perché ora hai rotto con queste diffamazioni. Il fatto stesso che non ho divulgato il sito implica che non ho potuto tentare di rubare password né che avevo l'intenzione. Quelli come te li conosco perfettamente... e mi faccio una grossa risata, povero... posso immaginare le tue condizioni. =]

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Per favore, abbassate i toni, tutti quanti: al prossimo avviso sarà chiusa la discussione e presi provvedimenti.

Forse nel mio post sopra sono stato un po' duro, ma ho cercato di esprimerti le possibili conseguenze del tuo gesto nel modo più oggettivo possibile: non è che sia possibile usare i server di AV per testare qualsiasi cosa...

Mettiamo un esempio sulla stessa falsariga: un giorno ti decidi a mettere alla prova i sistemi anti-taccheggio di un negozio. E decidi di farlo nel modo più rapido: tentando di portarti via un prodotto senza passare dalle casse, dove il sistema RFID inserito nello stesso prodotto sarebbe disattivato, e senza ovviamente avvisare nessuno del personale delle tue intenzioni.

Quando inevitabilmente suonerà l'allarme all'uscita che ti sei improvvisato, ti aspetti davvero che la sicurezza e le persone intorno a te credano che tu stessi davvero "solo" collaudando il sistema anti-taccheggio del negozio? O sarebbero più propensi a pensare che stessi commettendo un furto?

Ecco, la tua (come vittima) e la nostra (come osservatori) situazione è più o meno la stessa... noi osservatori non siamo in grado di stabilire se tu abbia o meno causato dei danni a persone. E, d'altra parte, tu per soddisfare una tua curiosità lo hai fatto nel modo sbagliato...

Spero di averti definitivamente chiarito almeno la mia posizione...

Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico

Predefinito

non entrando nel merito delle intenzioni, la risposta se si denuncia sempre o meno la trovi in una risposta di questa discussione, in particolare il messaggio N°6
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

Predefinito

Sì ma il tuo esempio lo poni come se io stessi mentendo e inventando balle, mentre io invece sul serio non ho pubblicizzato o suggerito la pagina a qualcuno. So che dei periti informatici se mi contrallassero il PC potrebbero risalire a qualsiasi azione quindi sarebbe inutile mentire, no? Io non ho mai pubblicizzato o suggerito la pagina a qualcuno, né era mia intenzione pubblicizzarla per ottenere pasword. Questa è la verità e per questo ritengo di non meritare una segnalazione. Il punto cruciale è che non ho capito se Altervista segnala SEMPRE alle autorità? Oppure c'è anche la possibilità che di fronte ad un fake login rimasto on line nemmeno un'ora e che comunque non è stato visitato decida di non segnalare?

Predefinito

Makpolo veramente anche in quel topic non si capisce, si parla solo di aspettare e vedere che succede..... in particolare nel messaggio che citi tu c'è scritto "la risposta la conosci già". Beh io non la conosco, per cui: Altervista segnala sempre e comunque? Anche una pagina su cui sono stati caricati files di fake login ma che però non ha avuto visite in quanto no l'ho pubblicizzata e che è stata on line nemmeno un'ora e per cui non ha recato danni o truffe a nessuno?
    Ultima modifica di fedeporcello : 26-10-2010 alle ore 16.16.53

L'avatar di binarysun

Predefinito

Dai su CALMATI adesso, stavo trolleggiando, ti stavo prendendo un po in giro.

Le cose importanti da sapere sono:
    1- Non importa per quale motivo tu l'abbia fatto, una pagina di login finta PUBBLICATA non è cosa buona e giusta e nemmeno legale.
    2- Anche se AV ti ha segnalato, con grande probabilità la polizia postale ha altro da fare che venire a controllare casa tua, solitamente si muovono se viene fatta una denuncia di furto di dati.
    Dato che COME dici tu non è possibile puoi stare tranquillo.
    3- LEGGI le comunicazioni che ti vengono mandate, non so quanti anni hai ma è ora che impari.
    4- Se vuoi fare delle truffe(ok nooon lo vuoi fare) ma nel caso ti saltasse in mente, non registrarti con nomi veri...e se non l'hai fatto di che ti preoccupi?, fanno controlli sulla linea solo se hai fatto qualcosa di veramente truffaldino.
    5- Non minacciare a destra e a manca diffamazioni su internet, fai ridere.

Che ti serva di lezione per la prossima volta che pubblichi qualcosa su internet.
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Predefinito

Io non ho fatto nulla di truffaldino, né ho suggerito la pagina ad alcuna persona per cui automaticamente non posso aver rubato dati. Allora spero sia così, nel senso che non succeda nulla.