Ho appena inserito i feed Rss sul mio sito e ho pensato di proporre un sondaggio per capire quante persone li usano.
Voi siete iscritti a dei Feed Rss? Di che siti?
Sì
No
Li usano tutti colo che hanno una competenza base del web e che hanno interesse a seguire aggiornamenti
Sempre.
@ritapol quello che dici non è per niente vero, ci sono tantissime persone che li usano e magari non sono webmaster ma per esempio persone a cui piace la cucina e ha dei feed sulla cucina.
Non mi parlate di feed RSS... sono entrato nel tunnel del "1000+" di Google Reader...
Statemi bene...
Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?
When you don't know your next step... improvise
ALTERVISTA WANTS YOU!
Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...
Da quando ho scoperto Google Reader li utilizzo anche io.
molto utili
Per un po' li usati, ma ora come ora non mi servono.
Io ho tentato di usarli ma mi trovo veramente scomodo. Appesantiscono il caricamento del programma/sito che uso per leggerli (Firefox, oppure di iGoogle) e trovo molto più utile andare direttamente sul sito.
Più che feed, uso i file xml che propongono, che dopo li apro e li adatto a me.
Questo, ad esempio per le ultime notizie sulla mia città e cose del genere! xD
non ho ancora capito a cosa servono e come usarli...
Ultima modifica di sevenjeak : 25-01-2010 alle ore 22.55.09
RSS sta per Really Simple Syndication (o almeno, questa è una delle possibili traduzioni). In pratica, quando ti sottoscrivi ad un feed RSS, vieni continuamente aggiornato sugli sviluppi del sito da cui l'hai scaricato.
Non è un concetto del tutto nuovo, una volta la syndication si faceva via e-mail: ti iscrivevi con il tuo indirizzo sul sito, e ogni volta che veniva pubblicato un post ricevevi una mail nella tua casella. Ecco, se al posto del client e-mail usi un feed reader, e aggiungi il fatto che non è necessario fornire un indirizzo e-mail (perché se il feed è unico e uguale per tutti, la mail a che serve?), hai ottenuto la stessa cosa.
A dire il vero l'XML è il formato di uscita, non di ingresso. La fonte dei contenuti può essere delle più disparate, anche se di solito è il database: spesso il feed RSS viene generato dinamicamente come la normale home page di un blog, solo che l'output dell'interrogazione del database non viene stampato in HTML ma in XML...
Statemi bene...
Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?
When you don't know your next step... improvise
ALTERVISTA WANTS YOU!
Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...
L'uso principale dei feed RSS (detti anche flussi RSS) attualmente è legato alla possibilità di creare informazioni di qualunque tipo che un utente potrà vedere molto comodamente, con l'aiuto di un lettore apposito, nella stessa pagina, nella stessa finestra, senza dover andare ogni volta nel sito principale. Questo è dovuto al fatto che il formato XML è un formato dinamico.
Per usarli ti basterà utilizzare un lettore di feed come Google Reader (direttamente online) al quale puoi "agganciare" i feed dei siti che ti interessano