Premessa
Fino a un mese fa funzionava tutto perfetto, da allora non ho aggiornato nulla, né installato mod o cambiato impostazioni.
Problema
Tutte le volte che il forum deve inviare una email, ciò non succede. Registrazione account con verifica utente/amministratore, recupero password, notifica sottoscrizioni, ecc.
Impostazione originale (che non dava problemi) ---> Tentativo di modifica (infruttuoso)
PCA > Generale > Gestione comunicazioni > E-mail
Abilita l'invio e-mail dalla Board: Abilitato
Messaggistica e-mail attraverso Board: Disabilitato
Nome funzione e-mail: mail
Dimensione pacchetto e-mail: 1 ---> 0
Nascondi indirizzi e-mail: Sì
Usa server SMTP per le e-mail: No ---> Sì
Indirizzo server SMTP: (vuoto) ---> smtp.gmail.com || tls://smtp.gmail.com || ssl://smtp.gmail.com
Porta del server SMTP: 25 ---> 465
Metodo autenticazione per SMTP: PLAIN
Nome utente SMTP: (vuoto) ---> mia email Google (con POP attivato e disattivato)
Password SMTP: (vuoto) ---> password mia email Google
Log errori
PCA > Manutenzione > Storico log > Log errori
Senza SMTP nessun errore, il che mi fa pensare che la responsabilità sia di Altervista.
Con SMTP:
Errore e-mail
» EMAIL/SMTP
/forum/ucp.php
Impossibile ottenere il codice di risposta del server mail.
Backtrace
Connecting to smtp.gmail.com:465
Informazioni Board
phpBB3 versione 3.0.12
PCA > Generale > Accesso rapido > Informazioni *php
PHP 5.2.17
Build Date Aug 22 2012 04:05:44
Virtual Directory Support disabled
PHP API 20041225
PHP Extension 20060613
Zend Extension 220060519
Debug Build no
Thread Safety disabled
Zend Memory Manager enabled
IPv6 Support enabled
Registered PHP Streams https, ftps, compress.zlib, php, file, data, http, ftp, zip
Registered Stream Socket Transports tcp, udp, unix, udg, ssl, sslv3, sslv2, tls
Registered Stream Filters zlib.*, convert.iconv.*, string.rot13, string.toupper, string.tolower, string.strip_tags, convert.*, consumed
OpenSSL support enabled
OpenSSL Version OpenSSL 0.9.8e-fips-rhel5 01 Jul 2008
Conclusione
Ho provato varie ricerche su internet e seppur molti abbiano riscontrato il problema nel corso degli anni, non ho trovato da nessuna parte una soluzione che potesse funzionare. La cosa ancora più strana è che l'invio di queste email riusciva benissimo almeno fino a un mese fa, poi ha smesso di funzionare all'improvviso senza che io toccassi nulla. Spero mi possiate dare una mano per favore!