Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: MySql locale (su proprio PC) visibile da altervista

  1. #1
    fantapasoli non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-09-2003
    Messaggi
    10

    Predefinito MySql locale (su proprio PC) visibile da altervista

    Ciao a tutti.
    Allora, io ho installato MySql 4.1.9 sul mio PC (fa parte del pacchetto easyphp). In locale funziona meravigliosamente. Quello che voglio però è inserire nella mia pagina php di altervista, una connect all'host remoto (cioè il mio pc) e se questa va a buon fine stampo sulla pagina "il mio pc è online", altrimenti "il mio pc è offline".
    Uso questo metodo perché purtroppo ho scoperto che altre chiamate esterne sono bandite, non solo le fopen, o la include, ma anche le file_exists con url esterno (che andrebbero benissimo al caso mio), correggetemi se sbaglio.

    Ho letto montagne di topic che riguardano database esterni offerti da qualche terza parte, ma nel mio caso non mi risolve niente avere dei DB freesql chissàdove o dei DB interni ad altervista anche fossero più potenti dei tuoni di Giove!

    A questo punto vorrei chiedervi, come posso configurare il mySql sulla mia macchina? Devo creare un utente ad hoc?
    Come riesco ad aprire all'esterno mysql? (ad esempio devo commentare bind-address?)
    Se qualcuno ha già affrontato la cosa, se può darmi qualche suggerimento! Grazie!

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Purtroppo per quanto tu possa configurare il tuo PC, non potrai mai far digerire ad AlterVista uno script che si connetta ad un database ad un indirizzo diverso da "localhost" (che NON corrisponde a quello della tua macchina ma a quello della macchina dove si trova il tuo sito).

    Per questo motivo, non credo che una cosa del genere possa realizzarla qui...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    fantapasoli non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-09-2003
    Messaggi
    10

    Predefinito

    WHAT????

    Ma se ho letto milioni di pagine e topics (e ce n'è uno anche in rilievo!) per tutta la gente che si collega al db di freesql per far andare i loro vari nuke o forums....
    E poi hanno problemi col max numero di query che possono fare ecc ecc... C'è un topic in rilievo, ripeto, che parla di come configurare una connessione ad un db esterno!!!

    C'è un incongruenza mostruosa di fondo con la risposta che mi hai dato!!!
    Sei sicuro di quello che mi dici?

  4. #4
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Sicuramente connettersi a un database esterno è possibile. Al posto di localhost credo che tu debba mettere l'indirizzo IP del tuo computer (che a ogni connessione potrebbe cambiare), per quanto riguarda il nome del database, dell'utente e la password prova a fare come scritto nella discussione in evidenza citata prima.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  5. #5
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Confermo che la connessione è possibile, ma occorre che il database esterno abbia il medesimo nome di quello che si avrebbe in locale qui.

    Chiaramente eventuali limitazioni in dimensione del database, queries e policies sono interamente gestite dal database esterno, se si usa freesql.org, se non erro, si è comunque soggetti a 1600 q/h con il divieto di ospitare forum o CMS, invito comunque ad informarsi sulle policies dei relativi servizi a cui ci si appoggia, ricordando anche che le performances di una soluzione a database esterno sono molto scarse, indipendentemente dal servizio usato.
    Gianluca

  6. #6
    fantapasoli non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-09-2003
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Probabilmente non leggete quello che scrivo.
    NON mi serve freesql.
    NON mi serve addirittura un database!!
    Mi serve solo mysql che vada sul mio pc e risponda a chiamate remote. Quando faccio la connect non devo specificare il nome di un database. Scrivo sulla pagina php di altervista:

    $online = false;
    if ($link = mysql_connect('miohostname', 'user',
    'password')) {
    $online = true;}
    mysql_close($link);

    Mi serve solo sapere se il mio pc è online oppure no! La mia domanda era una questione tecnica, perché finora la connect mi ha sempre restituito false ERGO il mysql sulla mia macchina è blindato da qualcosa. Non è il firewall perché anche quando lo tiro giù tutto comunque non funziona.
    Probabilmente è qualche opzione nei file di configurazione. La mia domanda era solo questa: qualcuno ne sa qualcosa?
    Grazie

  7. #7
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fantapasoli
    Probabilmente non leggete quello che scrivo.
    NON mi serve freesql.
    NON mi serve addirittura un database!!
    Mi serve solo mysql che vada sul mio pc e risponda a chiamate remote. Quando faccio la connect non devo specificare il nome di un database. Scrivo sulla pagina php di altervista:

    $online = false;
    if ($link = mysql_connect('miohostname', 'user',
    'password')) {
    $online = true;}
    mysql_close($link);

    Mi serve solo sapere se il mio pc è online oppure no! La mia domanda era una questione tecnica, perché finora la connect mi ha sempre restituito false ERGO il mysql sulla mia macchina è blindato da qualcosa. Non è il firewall perché anche quando lo tiro giù tutto comunque non funziona.
    Probabilmente è qualche opzione nei file di configurazione. La mia domanda era solo questa: qualcuno ne sa qualcosa?
    Grazie
    Credo che tutti quelli che hanno risposto hanno letto quello che hai scritto. Forse sei tu che non sai cosa hai chiesto!
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  8. #8
    fantapasoli non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-09-2003
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Credo che tutti quelli che hanno risposto hanno letto quello che hai scritto. Forse sei tu che non sai cosa hai chiesto!
    Ascolta non venire a farmi la morale!
    Questa
    Confermo che la connessione è possibile, ma occorre che il database esterno abbia il medesimo nome di quello che si avrebbe in locale qui

    ...
    è una risposta a niente di ciò che ho chiesto nel primo post.
    Del nome del database esterno non mi importa perché faccio solo una connect! Poi mi descrive le performance scarse dei servizi di database esterni e io ho detto che non mi servono database esterni tipo freesql perché ho Mysql 4.1.9 installato nel mio PC (ho 320 GB di spazio libero e un processore 3Ghz, senza limitazioni di query, può bastare?).

    Allora non venirmi a dire che non so cosa chiedo.
    Non sapete come configurare mySql in un proprio pc per renderlo visibile all'esterno? Pazienza. So che la mia domanda non era direttamente pertinente alle competenze di altervista. Però dato che questo è un forum aperto alla comunità magari qualcuno che prima di me si è interessato a questa cosa poteva darmi qualche dritta.
    Ci siamo?

  9. #9
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    La logica di questo forum non è solamente il dare aiuto al singolo, ma auspicabilmente dare aiuto anche a chi farà delle ricerche successive, cercando di dare risposte sufficientemente ampie.

    Confermo che la connessione è possibile, ma occorre che il database esterno abbia il medesimo nome di quello che si avrebbe in locale qui.
    Questa è la risposta che ti possiamo dare qui, almeno per quanto riguarda la parte che compete a noi, chiaramente per entrare nel merito di come configurare il proprio mysql per accettare connessioni dall'esterno forse non è questa la sezione o addirittura il forum giusto...
    Gianluca

  10. #10
    fantapasoli non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-09-2003
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Thanks!
    Chiariti alla perfezione.
    Chiedo scusa del disagio allora.
    Mi butto su google groups.

    Grazie comunque del tempo dedicatomi.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Il problema di connessione sta nel fatto che EasyPHP di default non permette di accedere a MySQL dall'esterno, devi modificare le impostazioni di MySQL (mi pare di ricordare che devi fare il tasto destro sull'icona di EasyPHP, configurazione, MySQL).

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fantapasoli
    Probabilmente non leggete quello che scrivo.
    NON mi serve freesql.
    NON mi serve addirittura un database!!
    Mi serve solo mysql che vada sul mio pc e risponda a chiamate remote. Quando faccio la connect non devo specificare il nome di un database. Scrivo sulla pagina php di altervista:

    $online = false;
    if ($link = mysql_connect('miohostname', 'user',
    'password')) {
    $online = true;}
    mysql_close($link);

    Mi serve solo sapere se il mio pc è online oppure no! La mia domanda era una questione tecnica, perché finora la connect mi ha sempre restituito false ERGO il mysql sulla mia macchina è blindato da qualcosa. Non è il firewall perché anche quando lo tiro giù tutto comunque non funziona.
    Probabilmente è qualche opzione nei file di configurazione. La mia domanda era solo questa: qualcuno ne sa qualcosa?
    Grazie

    Ciao cerco di risponderti ... sperando che non mi dimentichi niente in caso richiedi .


    A questo punto vorrei chiedervi, come posso configurare il mySql sulla mia macchina? Devo creare un utente ad hoc?

    Si devi creare un user e un database uguale al nome del database di altervista.
    Ricordati di dargli i diritti di connessione non solo per localhost ma aprilo a connessione esterne altrimenti nessuno potrà far richieste al tuo server mysql
    Ricordati anche di nattare la porta se hai un router altrimenti non passi


    Come riesco ad aprire all'esterno mysql?

    1) router
    2) Diritti user mysql su server locale non solo localhost (con phpmyadmin setti tutto con facilità )
    3) puoi provare anche con uno dei dns dinamici cosi anche se cambi Ip lo script su altervista ti ritrova


    credo di aver risposto a tutto fammi sapere
    Ultima modifica di Fiore : 14-11-2006 alle ore 18.32.14

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •