Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Inserimento dati parziali

meteopaparano non è connesso Neofita

Predefinito Inserimento dati parziali

Buonasera e spero di essere nella sezione giusta per porre il quesito e avere una conferma.

Ho un database con all'interno diverse tabelle, le quali vengo popolate ogni 5 minuti con i dati di una stazione meteo da diversi anni.
    A volte capita, a causa di assenza di rete che ci siano dei giorni mancanti, i quali però li posso ritrovare e inserire manualmente ma, sono centinaia di righe ognuna composta da circa 15 campi e farlo con il comando inserisci, una riga alla volta, mi sono accorto che non è umanamente possibile, ho un gap di dati dal 18.10.2024 al 21.10.2024 e sono circa 900 righe.

Ora ho estratto i dati dalla stazione meteo e formattato il file in formato csv pronto per aggiornare i dati mancati in una di quelle tabelle, volevo sapere, non essendo pratico abbastanza di PhpMyAdmin, MySql etc, prima che faccio danni, se seleziono la tabella che mi interessa e utilizzo il comando importa, dandogli in pasto il file in csv, va ad aggiornare solamente i dati parziali aggiungendo le righe mancanti giusto? Oppure così facendo vado a cancellare/compromettere la tabella esistente?

Spero di essermi spiegato, in tal caso mi scuso e nel frattempo grazie a tutti!

Luigi

frasidipace non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    la funzione standard "Importa" di phpMyAdmin aggiunge record ad una tabella.
    E' sempre preferibile, tuttavia, salvare i dati della tabella stessa prima di fare qualsiasi operazione.

Saluti

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Salve,
    E' sempre preferibile, tuttavia, salvare i dati della tabella stessa prima di fare qualsiasi operazione.

Saluti
    Intanto Buon 2025....
    Sto facendo il backup dei dati come consigliato e sto cercando di formattare i dati grezzi da dare in pasto a PhpMyAdmin ma, ancora non ho risolto del tutto, appena completo il tutto faccio la prova con la funzione "Importa" e vediamo che succede.

Grazie per ora

Unhappy

Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Salve,
    Dopo vari sbattimenti sono riuscito a formattare i dati grezzi (da un file in Excel) esattamente come escono da PhpMyAdmin esportandoli (in un file CSV) ma, se provo a fare l'import del file (salvato in CSV) con i dati che ho formattato, mi dà o questo errore :

-Il numero dei campi non é valido nell'input CSV alla linea 1

oppure se faccio import "CSV using LOAD DATA" mi dà questo errore :

-Importazione eseguita con successo, 1 query eseguita. (alldata.csv)
    Errore

Query SQL: Copia

LOAD DATA INFILE '/tmp/phppMZ7b0' INTO TABLE `alldata` FIELDS TERMINATED BY ';' ENCLOSED BY '"' ESCAPED BY '\\' LINES TERMINATED BY '\n';

Messaggio di MySQL: Documentazione
    #1045 - Access denied for user 'meteopaparano'@'localhost' (using password: NO)

Naturalmente non importa nessun dato e non capisco cosa voglia sinceramente, anche perché i campi sono 14 sia nell'export che nell'import, ho prestato molta attenzione in questo.

Questo è un esempio di come vengono esportati dati nel file CSV:

DateTime,"T","Tmax","Tmin","H","D","W","G","B","RR ","R","P","S","A"
    2024-10-18 19:45:00,"16.1","16.1","16.1","84.0","13.3","6.0", "10.1","202.0","0.00","4.70","973.90","0.0","1 5.9"

Questo è come li ho formattati nel file CSV per l'import:

2024-10-18 19:50:00,"16.1","16.1","16.1","69.0","13.4","2.4", "5.8","176.0","0.00","4.70","973.90","0.0","16 .7"

Non riesco a capire se il problema sono i dati formattati oppure il file o qualche opzione da attivare/disattivare in PhpMyAdmin nella funzione di import.

Aggiungo che il file da importare l'ho nominato come il nome della tabella in PhpMyAdmin (anche perché è così che viene esportato)
    Ultima modifica di meteopaparano : 03-01-2025 alle ore 19.47.43

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da meteopaparano Visualizza messaggio
    Questo è un esempio di come vengono esportati dati nel file CSV:

2024-10-18 19:45:00,"16.1","16.1","16.1","84.0","13.3","6.0", "10.1","202.0","0.00","4.70","973.90","0.0","1 5.9"

Questo è come li ho formattati nel file CSV per l'import:

2024-10-18 19:50:00,"16.1","16.1","16.1","69.0","13.4","2.4", "5.8","176.0","0.00","4.70","973.90","0.0","16 .7"
    Salve,
    a parte alcuni valori diversi, non noto differenze nella formattazione o struttura.

Il problema è che aggiornare delle tabelle importando file *.csv tramite phpMyAdmin non è una soluzione così semplice e diretta come può sembrare.

Forse è più pratico aggiornare quei dati nel databse tramite uno script PHP. Ad esempio qualcosa come questo.

Per la connessione al databese (all'inizio dello script) su AlterVista, la configurazione generica è questa:
    Codice PHP:
    // MySQL database connection details
    $servername = "localhost";
    $username = "NomeAccount";
    $password = "";
    $dbname = "My_NomeAccount";
    NomeAccount va sostituito col nome del suo account.

Cordiali saluti.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Forse è più pratico aggiornare quei dati nel databse tramite uno script PHP. Ad esempio qualcosa come questo.
    Buongiorno,
    qualcosa immaginavo, nel senso troppo bello per essere vero che bastava "semplicemente" formattare i valori allo stesso modo di come venivano esportati e tutto sarebbe filato liscio.

Grazie per l'indicazione sull'alternativa da utilizzare, leggero e seguirò attentamente.

Buona giornata per ora

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Ciao,
    ho dato un'occhiata, nel limite del mio possibile, allo script PHP da te suggerito ma, non avendo mai lanciato/avviato uno script del genere, volevo capire se posso farlo direttamente da Altervista entrando in PhpMyAdmin oppure devo installare un ambiente di sviluppo PHP tipo XAMPP o WAMP.

Ti chiedo scusa ma, sono novizio in tal senso, poi però se ho alcune indicazioni mi pappo qualche lettura o tutorial conoscitivo di questi strumenti.

Buona serata

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da meteopaparano Visualizza messaggio
    ho dato un'occhiata, nel limite del mio possibile, allo script PHP da te suggerito ma, non avendo mai lanciato/avviato uno script del genere, volevo capire se posso farlo direttamente da Altervista entrando in PhpMyAdmin oppure devo installare un ambiente di sviluppo PHP tipo XAMPP o WAMP.

Ti chiedo scusa ma, sono novizio in tal senso, poi però se ho alcune indicazioni mi pappo qualche lettura o tutorial conoscitivo di questi strumenti.
    Nessun problema.

Comnuque per eseguire degli script PHP nei server di AlterVista non c'è bisogno di installare nulla. L'interprete PHP è gia abilitato e configurato fin da subito.

Gli ambienti di sviluppo come XAMPP e WAMP possono tornare utili per fare prove in locale. Questa però rimane una scelta indipendente del singolo utente.

Di base, per eseguire uno script come quello della guida che ho riportatato in precendenza, basta salvarlo in un file con estensione *.php nello spazio del sito e poi richiamarlo dalla barra degli indirizzi del browser. Nei file PHP è possiible eseguire anche HTML, js e css.

Non è invece abilitato in partenza, l'interprete PHP per i file con estensione *.htm *.html (codice misto), che però, volendo può essere facilmente abilitato tramite il file .htaccess.

Può gestire i file direttamente da Bacheca -> Gestione File o via FTP.

Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 06-01-2025 alle ore 21.04.22