Visualizzazione risultati 1 fino 26 di 26

Discussione: Redirect per url con spazi in htaccess

  1. #1
    luoghidasogno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2007
    Messaggi
    46

    Predefinito Redirect per url con spazi in htaccess

    Buongiorno,
    provo a scrivere qui dopo giorni che provo a trovare online la soluzione al mio problema, ma nessuna delle trovate funziona.
    Avrei necessità di fare dei redirect in htaccess per pagine che contengono spazi, ho provato varie soluzioni proposte, tipo racchiudere l'url tra "", usare \s al posto degli spazi, usare %20 e altre che ho trovato, ma nessuna sembra funzionare....
    Vi ringrazio innanzitutto per avermi letto, poi per qualunque suggerimento possiate darmi.

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,306

    Predefinito

    Gli spazi sono sempre caratteri problematici negli URL, motivo per cui la maggior parte dei siti cerca di evitarli. In particolare, diventa difficile il copia e incolla, o condividerli su social media. Negli URL, di solito, si cerca di semplificare: le lettere accentate sono sostituite con i caratteri base, i simboli rimossi, e gli spazi sostituiti con trattini -.

    Posso chiederti per quale motivo vuoi usare spazi?

  3. #3
    luoghidasogno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2007
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Ciao, non è che voglio usare gli spazi, è che nel mio vecchio sito erano presenti pagine con spazi e ho bisogno di fare dei redirect alle pagine del nuovo, che sembra che sia l'unico modo per fare indicizzare qualche pagina del nuovo sito a google....

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,536

    Predefinito

    Hai già provato con \s?
    Comunque non è vero che l'unico modo per indicizzare le pagine del sito è eseguire il redirect: con il tempo, Google troverà comunque gli URL del tuo sito, magari più lentamente.

    Ciao!

  5. #5
    luoghidasogno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2007
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Hai già provato con \s?
    Comunque non è vero che l'unico modo per indicizzare le pagine del sito è eseguire il redirect: con il tempo, Google troverà comunque gli URL del tuo sito, magari più lentamente.

    Ciao!
    Sì ho provato con \s, ho provato anche a metterlo tra parentesi tonde o quadre, ma niente, il redirect non lo fa.
    Probabilmente sbaglierò qualcosa, perchè altri dicono che funziona, ma non ho idea di cosa.
    Riguardo all'indicizzazione da quando ho iniziato a "giocare" coi redirect siamo passati da 1 pagina indicizzata a 100, ma la strada è ancora lunga, visto che il sito attualmente è 1300 pagine, che nel vecchio erano indicizzate tutte, ma in questo nuovo stenta parecchio e continua a riproporre le pagine del vecchio, per questo credo sia importante che non trovi pagine inesistenti riuscendo a fare tutti i redirect del caso, ma, appunto, quelli con gli spazi non riesco a farli...

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,536

    Predefinito

    Se esiste il vecchio sito, in effetti Google pensa che questo nuovo sia una copia di contenuti e non lo indicizzerà mai. Quindi l'ideale sarebbe appunto impostare i redirect, ma anche oscurare il vecchio sito potrebbe essere una strada percorribile (più lenta, ma percorribile).

    Ma il vecchio sito è sempre su AlterVista? O ospitato altrove?

    Ciao!

  7. #7
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,306

    Post

    Puoi darci un esempio concreto?

    - una pagina che esiste e contiene uno spazio
    - l'indirizzo a cui vorresti puntare
    - il contenuto del file .htaccess che hai provato


    Comunque si, come di alemoppo, l'indicizzazione avverrà lentamente col tempo. Google di questi tempi spesso non indicizza neanche tutte le pagine, è troppo preso con i siti spammosi
    Ultima modifica di dreadnaut : 21-06-2024 alle ore 21.30.23

  8. #8
    luoghidasogno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2007
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Non esistono più le pagine che contengono spazi, solo google continua a vederle essendo presenti vari link in rete che puntano alle vecchie pagine.
    In ogni caso:
    Pagina vecchia con spazio:
    https://luoghidasogno.altervista.org...a/Dolomiti/Val Badia/Corvara.htm
    Indirizzo sul nuovo sito:
    https://luoghidasogno.altervista.org...?articolo=3514
    Per quanto riguarda il redirect in .htaccess ho provato in tantissimi modi, nessuno a funzionato, te ne riporto
    comunque qualcuno:
    RedirectMatch 301 "/Montagna/Dolomiti/Val Badia/Corvara.htm" /articoloObj.php?articolo=3514
    RedirectMatch 301 /Montagna/Dolomiti/Val\sBadia/Corvara.htm /articoloObj.php?articolo=3514
    RedirectMatch 301 /Montagna/Dolomiti/Val(\s)Badia/Corvara.htm /articoloObj.php?articolo=3514
    RedirectMatch 301 /Montagna/Dolomiti/Val[\s]Badia/Corvara.htm /articoloObj.php?articolo=3514
    RedirectMatch 301 /Montagna/Dolomiti/Val%20Badia/Corvara.htm /articoloObj.php?articolo=3514
    e parecchi altri che ho trovato in rete, provando anche varie combinazioni, per esempio mettendo combinando le "" con gli altri metodi.

  9. #9
    luoghidasogno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2007
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Se poi serve tutto il file .htaccess, lo potete vedere qui:
    https://drive.google.com/file/d/12JR...ew?usp=sharing
    Non c'è però attualmente nessun redirect con gli spazi, in quanto ogni volta che non funzionavano li ho cancellati.
    Ultima modifica di luoghidasogno : 21-06-2024 alle ore 21.50.45

  10. #10
    luoghidasogno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2007
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Se esiste il vecchio sito, in effetti Google pensa che questo nuovo sia una copia di contenuti e non lo indicizzerà mai. Quindi l'ideale sarebbe appunto impostare i redirect, ma anche oscurare il vecchio sito potrebbe essere una strada percorribile (più lenta, ma percorribile).

    Ma il vecchio sito è sempre su AlterVista? O ospitato altrove?

    Ciao!
    Il vecchio sito non esiste più, era nella stessa identica posizione su altervista, e l'ho cancellato per mettere il nuovo, solo che google continua a vedere più il vecchio che il nuovo, probabilmente anche perchè ci sono tanti link in rete che ci puntano....

  11. #11
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,306

    Predefinito

    Fatto due prove sul mio sito, e la prima sintassi che hai indicato (virgolette e normali spazi) sembra funzionare... quasi sempre. Detto questo, stai usando RedirectMatch, quando potrebbe bastart Redirect. Vedi documentazione: https://httpd.apache.org/docs/curren....html#redirect

    [edit] avevo aggiunto una lunga disquisizione, ma avrei dovuto prima guardare le tue nuove pagine: fanno già la cosa giusta!
    Ultima modifica di dreadnaut : 22-06-2024 alle ore 00.14.44

  12. #12
    luoghidasogno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2007
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Fatto due prove sul mio sito, e la prima sintassi che hai indicato (virgolette e normali spazi) sembra funzionare... quasi sempre. Detto questo, stai usando RedirectMatch, quando potrebbe bastart Redirect. Vedi documentazione: https://httpd.apache.org/docs/curren....html#redirect

    [edit] avevo aggiunto una lunga disquisizione, ma avrei dovuto prima guardare le tue nuove pagine: fanno già la cosa giusta!

    Grazie per le prove, in effetti tra le varie che ho fatto io c'era anche quella di usare il semplice redirect, comunque è come pensavo, a te funziona, a me no, ci deve essere qualcos'altro di sbagliato allora, ma non riesco a capire cosa....
    Proverò comunque a leggere il link che mi segnali.
    Ultima modifica di luoghidasogno : 22-06-2024 alle ore 05.22.43

  13. #13
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,306

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da luoghidasogno Visualizza messaggio
    comunque è come pensavo, a te funziona, a me no, ci deve essere qualcos'altro di sbagliato allora, ma non riesco a capire cosa...
    Può essere che i redirect (mod_alias) interagiscano in modo non-ovvio con le regole di riscrittura (mod_rewrite).

    Forse ti conviene gestire la redirezione delle vecchie pagine via PHP, catturandole tutte con una RewriteRule e spostando la "mappa" da pagina vecchia ad articolo dentro ad uno script PHP.

  14. #14
    luoghidasogno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2007
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Può essere che i redirect (mod_alias) interagiscano in modo non-ovvio con le regole di riscrittura (mod_rewrite).

    Forse ti conviene gestire la redirezione delle vecchie pagine via PHP, catturandole tutte con una RewriteRule e spostando la "mappa" da pagina vecchia ad articolo dentro ad uno script PHP.
    Ieri credevo, o speravo, di aver trovato la soluzione, mi ero illuso potesse essere un problema di cache, ma non è così...
    Per quanto riguarda la rewriterule è una delle cose che avevo provato, copiando da qualche sito che la proponeva, in quanto non sono abbastanza pratico per farla da solo, ma anche quella non aveva dato alcun esito, sempre errore 403.
    L'unica cosa che non ho provato in effetti, è di fare questi tentativi con un'altra pagina, magari è un errore specifico relativo a questa di pagina. Adesso provo....

  15. #15
    luoghidasogno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2007
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Niente, sempre errore 403 anche con un'altra pagina.

  16. #16
    luoghidasogno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2007
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Ci sarebbe anche un altro redirect che non mi funziona e che non so come risolvere.
    Google search console mi indicizza una pagina che non esiste:
    https://luoghidasogno.altervista.org/articoloObj.php
    e per la quale vorrei fare redirect sulla pagina inesistente.htm, ma se faccio il redirect:
    RedirectMatch 301 /articoloObj.php /inesistente.htm
    mi vengono reindirizzati anche tutti gli altri url che iniziano per:
    https://luoghidasogno.altervista.org/articoloObj.php
    e che sono praticamente tutte le altre pagine del sito....
    c'è un modo quindi perchè il redirect venga applicato solo a quella pagina e non a tutte quelle che iniziano così?

  17. #17
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,191

    Predefinito

    Salve,
    su AlterVista è possibile personalizzare la pagina erroe 404 creando nella root del sito un file chiamato not_found.html.

    Dunque abiliti l'uso di PHP nei file HTML, inserendo nel file .htaccess questa riga:
    Codice:
    AddHandler av-phpXX .html
    Al posto di XX ci va la versione in uso di PHP (es. av-php73 per la 7.3).

    Quindi, per eventuali link verso pagine inesistenti, può sfruttare la pagina di errore 404 personalizzata, inserendo in questa un redirerct php verso la home o altra pagina del sito.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 26-06-2024 alle ore 21.36.40

  18. #18
    luoghidasogno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2007
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Salve,
    su AlterVista è possibile personalizzare la pagina erroe 404 creando nella root del sito un file chiamato not_found.html.

    Dunque abiliti l'uso di PHP nei file HTML, inserendo nel file .htaccess questa riga:
    Codice:
    AddHandler av-phpXX .html
    Al posto di XX ci va la versione in uso di PHP (es. av-php73 per la 7.3).

    Quindi, per eventuali link verso pagine inesistenti, può sfruttare la pagina di errore 404 personalizzata, inserendo in questa un redirerct php verso la home o altra pagina del sito.

    Cordiali saluti.
    Grazie, ci provo, anche se non mi è tutto chiaro quello che dici, spero mi si chiarirà facendolo...

  19. #19
    luoghidasogno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2007
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Ci ho provato, ma forse ho sbagliato qualcosa.
    Prima ho rinominato il mio inesistente.htm in not_found.html,
    quindi ho rinominato i redirect in htaccess che puntavano a inesistente facendoli puntare a not_found, e fin qui
    nessun problema.
    Quindi ho creato un file prova.php contenente l'istruzione: echo phpversion()
    e mi ha dato 7.3.33
    Quindi ho inserito la riga in htaccess:
    AddHandler av-php73 .html (o dovevo mettere 7333?).
    Quindi sono andato a verificare le varie pagine inesistenti:
    1) quelle con il redirect in htaccess funzionano esattamente come prima
    2) quella a cui non posso dare il redirect in htaccess: https://luoghidasogno.altervista.org/articoloObj.php
    continua a non funzionare come prima.
    3) quelle con spazi in cui il redirect non mi funziona, continuano a non funzionare come prima.
    Resta inteso che per i casi 2) e 3) attualmente non è presente niente in htaccess, ma non mi pareva che tu mi avessi consigliato di inserire niente, o non ho capito io....

  20. #20
    luoghidasogno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2007
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Ok, mi sa che non avevo capito niente.
    Adesso mi pare di aver capito meglio, ma direi che ancora non basta, che le cose continuano a non funzionare.
    Ho fatto le seguenti cose:
    1) ripristinato inesistente.htm e i redirect relativi in htaccess
    2) creato un nuovo not_found.html contenente una sola riga nella sezione head:
    <meta http-equiv="refresh" content="0; url=https://luoghidasogno.altervista.org/Inesistente.htm" />

    I risultati però sono sempre gli stessi, i redirect presenti in htaccess funzionano,
    mentre le altre pagine che danno messaggi di errore (quelle con spazi che danno errore 403, e https://luoghidasogno.altervista.org/articoloObj.php che da un errore php, continuano a dare gli stessi errori....

  21. #21
    luoghidasogno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2007
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Mi sa che il motivo è che non si tratta di errore 404, ma 403, e, nell'altro caso di un errore php interno al programma....

  22. #22
    luoghidasogno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2007
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Scusate se continuo a inviare messaggi, ma ho forse trovato la soluzione, e magari la cosa può interessare anche ad altri...
    Ho inserito la seguente riga in Htaccess:
    ErrorDocument 403 /Inesistente.htm
    E adesso per le pagine con spazi funziona, o quasi, in effetti viene visualizzata la pagina inesistente.htm proprio come volevo, ma viene visualizzata senza immagini e, soprattutto, il link che vi è inserito non funziona, pure cliccandovi continua a visualizzare la stessa pagina Inesistente.htm....
    In pratica l'istruzione htaccess non esegue la pagina, la visualizza soltanto, spero ci sia una soluzione...
    Resta senza soluzione la pagina:
    https://luoghidasogno.altervista.org/articoloObj.php
    Probabilmente dovrei creare una pagina con quel nome che faccia un nuovo redirect....
    Ultima modifica di luoghidasogno : 27-06-2024 alle ore 13.08.44

  23. #23
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,191

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da luoghidasogno Visualizza messaggio
    Mi sa che il motivo è che non si tratta di errore 404, ma 403, e, nell'altro caso di un errore php interno al programma....
    Allora, io risposto in riferimento al conetto espresso di pagina inesistente. L'errore 404 indica che una pagina non viene trovata mentre l'errore 403 indica un accesso negato.

    Se Goolge mette il link di una pagina che non esiste, essa dovrebbe restituire un errore 404. Se restituisce un errore 403, c'è qualcosa che non quadra.

    Al momento vedo questo errore da suo link:
    Fatal error: Uncaught TypeError: Argument 1 passed to Ambiente::__construct() must be of the type int, null given, called in /membri/luoghidasogno/model/dao/AmbienteDao.php on line 112 and defined in /membri/luoghidasogno/model/Ambiente.php:19 Stack trace: #0 /membri/luoghidasogno/model/dao/AmbienteDao.php(112): Ambiente->__construct(NULL, NULL) #1 /membri/luoghidasogno/model/dao/RegioneDao.php(136): AmbienteDao->read(NULL) #2 /membri/luoghidasogno/model/dao/ArticoloDao.php(317): RegioneDao->read(NULL) #3 /membri/luoghidasogno/articoloObj.php(74): ArticoloDao->read(NULL) #4 {main} thrown in /membri/luoghidasogno/model/Ambiente.php on line 19
    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 27-06-2024 alle ore 13.33.01

  24. #24
    luoghidasogno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2007
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Allora, io risposto in riferimento al conetto espresso di pagina inesistente. L'errore 404 indica che una pagina non viene trovata mentre l'errore 403 indica un accesso negato.

    Se Goolge mette il link di una pagina che non esiste, essa dovrebbe restituire un errore 404. Se restituisce un errore 403, c'è qualcosa che non quadra.

    Al momento vedo questo errore da suo link:


    Cordiali saluti.
    La tua risposta mi è stata utilissima, quindi te ne ringrazio, in effetti ora ho risolto completamente il problema per le pagine con spazi, spiegherò la soluzione nel post successivo per non fare confusione.
    Riguardo all'errore 403 me lo restituisce per le pagine con spazi all'interno dell'url, evidentemente prima di non trovare la pagina (perchè in effetti sono pagine non più esistenti) rileva un qualche errore dovuto alla presenza dello spazio.
    Infine mi dispiace se non sono stato chiaro nello spiegare la questione, ma sono abbastanza nuovo a queste cose.

  25. #25
    luoghidasogno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2007
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Ho risolto creando un file inesistente.php, contenente la singola istruzione:
    header("Location: https://luoghidasogno.altervista.org/Inesistente.htm");
    e quindi cambiando l'istruzione in htaccess da:
    ErrorDocument 403 /Inesistente.htm
    a:
    ErrorDocument 403 /Inesistente.php

    Adesso le pagine con spazi vanno tutte automaticamente ad inesistente.htm
    Non è la soluzione ottimale perchè in effetti sarebbe stato meglio reindirizzarle alla nuova pagina corrispondente nel nuovo sito, ma è già qualcosa, e forse è possibile inserire dei redirect nella pagine inesistente.htm, anche se ho qualche dubbio.

  26. #26
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,191

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da luoghidasogno Visualizza messaggio
    forse è possibile inserire dei redirect nella pagine inesistente.htm, anche se ho qualche dubbio.
    Inserendo nel file .htaccess questa riga:
    Codice:
    AddHandler av-phpXX .htm # abilita l'interprete PHP nei file htm
    Al posto di XX in av-phpXX ci va il numero della versione in uso di PHP (es. per la 7.3 sarà: av-php73).

    Questo consente di eseguire del codice PHP in pagine htm.

    Ricordo inoltre, che le modifiche nel file .htaccess non hanno effetto immediato. Serve attendere qualche minuto.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 27-06-2024 alle ore 18.26.52

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •