Visualizzazione risultati 1 fino 28 di 28

Discussione: Monitoraggio inverter con script PHP

  1. #1
    Guest

    Predefinito Monitoraggio inverter con script PHP

    Buongiorno a tutti, premetto che sono un praticone non proprio ferrato in questo argomento,
    io stavo usando un sito gratuito per effettuare il monitoraggio del mio Inverter.
    Ogni tanto questi siti cessano di funzionare e pertanto ho cercato un nuovo sito(Altervista)
    Ho creato il sito e poi tramite FTP ho trasferito la cartella "InverterPowerMeterLITE" già configurata
    Effettuato il trasferimento io dovrei trovare questo URL:

    http://[indirizio_spazio_web]/InverterPowerMeterLITE/

    Con FTP ho caricato la cartella su "ftp.corrente.altervista.org" porta:21
    ma quel URL non lo trovo e l'applicazione naturalmente non si trova e non funziona

    Chiedo a tutti quelli che mi possono aiutare, come devo fare? dove sbaglio?
    Aggiungo che nelle istruzioni per l'utilizzo dello script PHP occorre:
    -Disporre di un WEB server raggiungibile su internet e dotato interprete PHP 5.0 o superiore.
    -L’interprete PHP deve avere abilitata la funzionalità "allow url fopen" nella configurazione.
    Grazie a tutti

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,021

    Predefinito

    Salve,
    lei al momento ha un account di tipo "Hosting Wordpress gestito", che include Worpress di AlterVista preinstallato. Qui l'accesso a FTP è limitato alla cartella wp-contet.

    Per avere pieno accesso a FTP e controllo dello spazio e del database, deve passare ad un account di tipo "Hosting con file manager". Può essere fatto entro i primi 3 giorni d'iscrizione da Impostazioni -> Passa ad Hosting.

    Provi a vedere se è ancora diponibile il passaggio diretto, anche se ad oggi, sono passati 4 giorni dalla registrazione, quindi credo debba registrare un nuovo account per passare ad Hosting con file manager. Nel caso le serva registrare un nuovo account, se vuole mantenere lo stesso nome del dominio, dovrà attendere 7 giorni, in caso contrario potrà registrarlo subito.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 02-10-2023 alle ore 14.08.24

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie per la risposta, come ha scritto lei mi dovrò registrare un nuovo account con nome del dominio diverso
    per registrarlo subito.
    Ancora grazie anche perchè avrò sicuramente bisogno di aiuto in seguito

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Buona serata,
    ho seguito le sue indicazioni e sono passato ad un account di tipo "Hosting con file manager"
    Successivamente tramite FTP ho trasferito la cartella "InverterPowerMeterLITE" già configurata
    Adesso,effettuato il trasferimento, ho trovato l'URL:

    http://[indirizio_spazio_web]/InverterPowerMeterLITE/

    e dopo un po di tempo (troppo)
    mi ritrovo queste risposte:

    1-Connessione TCP/IP OK. quindi la connessione con l'inverter è ok
    2-ERRORE - Comunicazione con l'inverter fallita (indirizzo 2)

    Ho poi cercato altre informazioni per trovare la soluzione per adesso non positiva
    che riporto:

    "per l'utilizzo dello script PHP occorre:
    -Disporre di un WEB server raggiungibile su internet e dotato interprete PHP 5.0 o superiore.
    -L’interprete PHP deve avere abilitata la funzionalità "allow url fopen" nella configurazione.

    e inoltre questo:

    "Molti provider che forniscono spazio WEB gratuito come ad esempio Altervista
    (http://it.altervista.org/) consentono connessioni TCP/IP esterne soltanto
    verso le porte standard http (80) e https (443).
    Se si vuole utilizzare lo script InverterPowerMeterLITE su questi provider,
    è necessario configurare, il convertitore connesso al proprio inverter,
    in ascolto sulla porta TCP/IP 80 o 443 invece della classica 1470."

    A questo punto ho modificato la porta 1470 con la 443, anche così non funziona.
    La porta 80 non la posso usare perchè è gia utilizzata in altra apparecchiatura.
    Adesso sto cercando informazoni per abilitare la funzionalità "allow url fopen"
    e non so dove sbattere la testa.

    Ringrazio chi mi può aiutare
    Ultima modifica di corrente : 08-10-2023 alle ore 23.56.53

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Occorre sbloccare le connessioni server to server da qui. Dopo l'abilitazione, occorre attendere almeno 30 minuti.

    Ciao!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ho fatto come mi hai detto questa mattina alle 8,30, adesso alle 12 non funzione ancora...
    cosa vuol dire il messaggio in rosso che trovo nel pannello di sblocco delle connessioni?

    "Attenzione: per ragioni di sicurezza e per prevenire eventuali abusi di servizio, ogni connessione server to server è soggetta a logging, inoltre sia l'indirizzo ip del client che esegue lo script, come il sito web che lo ospita sono trasmessi e quindi visibili al server di destinazione."

    Forse c'è qualcosaltro da fare?
    Grazie

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Se hai selezionato "Collegamento esterno senza restrizioni" non devi fare altro.
    Quel testo in rosso significa che ogni connessione viene loggata e il server che contatti conosce il sito altervista che lo ha contattato.

    Ciao!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Sta succedendo una cosa strana, con diversi siti gratuiti che ho usato dal 2013, tutti hanno funzionato al primo collegamento, magari sono rimasti attivi per qualche mese o anni, poi alcuni sono morti, altri riconosciuti pericolosi dall'antivirus e quindi ne cercavo altri di nuovi e ripartivo senza problemi. Adesso mi sono arenato e non intravedo soluzioni, purtroppo nella configurazione dei siti ci sono una infinità di impostazioni da settare, poco chiare per i profani come me. Oppure questi siti sono configurati per altre operatività al fine di guadagnare...

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Le impostazioni sono la versione PHP e la connessioni server to server. Quali altre impostazioni hai trovato? Magari qualcosa lato MySQL ma se non usi il database non dovrebbe influire.

    Non ho capito il resto del messaggio: in che senso "al fine di guadagnare"? Configurati da chi? Sono tuoi siti?

    Ciao!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Volevo solo dire che non trovo quello che cerco, e che ci sono tantissime spiegazioni per come inserire banner pubblicitari etc etc.

  11. #11
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Quale impostazione cerchi in particolare?

    Ciao!

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ciao, ecco cosa cerco di riuscire a fare:
    -installare uno script WEB ospitato in hosting/hausing su un web server Apache con interprete PHP (nel mio nuovo sito altervista)
    -questo script "cartella denominata InverterPowerMeterLITE" all'interno contiene le istruzioni per interrogare in tempo reale tutti i dati di produzione e gestione di un particolare inverter fotovoltaico
    -per funzionare io devo inserire il mio ip dynDNS, la porta (1470 nel mio caso) e l'adress
    Per avviare il monitoraggio mi bastava precedere al link:
    "miosito.altervista.org/InverterPowerMeterLITE/"
    e mi arrivavano i dati in temporeale del mio inverter sul pc o nel mio cellulare.
    Con altervista questo non funziona purtroppo e mi arriva dopo parecchio tempo questa risposta:

    Connessione TCP/IP OK
    ERRORE - Comunicazione con l'inverter fallita (indirizzo 2).

    Può essere che la porta 1470 non sia adatta?
    A questo punto ho modificato la porta 1470 con la 443, però anche così non funziona
    Dove sbaglio?
    Grazie se mi puoi aiutare!!!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Mi dimenticavo un'altra cosa riportata dalle istruzioni per attivare il monitoraggio:

    Installazione degli script PHP

    ...per il corretto funzionamento dello script scritto in PHP è necessario disporre di un WEB server raggiungibile su internet e dotato di interprete PHP 5.0 o superiore. L’interprete PHP deve avere abilitata la funzionalità allow url fopen nella configurazione...

    Saluti
    Ultima modifica di inverterbreda : 15-10-2023 alle ore 01.40.45 Motivo: testo modificato

  14. #14
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Direi che va tutto bene, a parte la porta: su AlterVista le uniche porte usabili da PHP sono la 80 e la 443. La 1470 non funzionerà mai. Con la porta 443 e le connessioni server to server, deve funzionare. Su AlterVista puoi scegliere PHP5, 7 o 8, a quanto scrivi tutte dovrebbero essere funzionanti. Puoi provare ad impostare PHP5.6 perché a quanto vedo parla di PHP5 quindi forse è uno script vecchio.

    Ciao!

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Ciao, come da tue indicazioni ho impostato PHP5.6 e la porta 443 ... purtroppo nessun risultato positivo!!!

  16. #16
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Quale messaggio di errore appare? Il solito "2-ERRORE - Comunicazione con l'inverter fallita (indirizzo 2)" ?

    Non ci sono altre informazioni più dettagliate sull'errore?

    Ciao!

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Esatto, solo quello
    Ciao

  18. #18
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Lato AlterVista so dirti solo che puoi comunicare verso l'esterno con la 443 (dopo avendo sbloccato le connessioni server to server) e che puoi modificare la versione di PHP come indicato, non ci sono altre impostazioni per il tuo caso.


    L'inverter è in grado di raggiungere internet? Ci sono firewall che bloccano le porte lato router? Hai chiesto supporto anche a chi ha scritto il software?

    Ciao!

  19. #19
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,021

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da inverterbreda Visualizza messaggio
    Ciao, come da tue indicazioni ho impostato PHP5.6 e la porta 443 ... purtroppo nessun risultato positivo!!!
    Salve,
    oltre a quanto scritto da alemoppo in precedenza, lo script del progetto in questione mi sembra di capire che sia questo.

    Se si tratta appunto di questo, non dovrebbe avere problemi per funzionare su AlterVista, visto che viene anche menzionata come hosting di esempio in riferimento alle sole porte 80 o 443 aperte.

    Vedo che l'ultima versione è del 04/12/2019.

    La versione che sta usando è quest'ultima o una più vecchia?

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 15-10-2023 alle ore 19.26.38

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    La versione che sto utilizzando è esattamente la stessa, i file all'interno della cartella comunque sono datati 27/11/2014.
    La porta 443 comunque non funziona e lo stesso la porta 80
    Ho notato però che nel sito altervista , a differenza degli altri che ho usato dal 2013, la risposta alla interrogazione dell'inverter non è quasi immediata ma con tempi molto più lunghi e con errore.
    Grazie
    Ultima modifica di inverterbreda : 15-10-2023 alle ore 22.34.20

  21. #21
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da inverterbreda Visualizza messaggio
    La porta 443 comunque non funziona e lo stesso la porta 80
    È molto facile verificare se la porta 443 funziona: è sufficiente contattare qualsiasi sito in HTTPS e vedere se la connessione va a buon fine. Ad esempio, si può contattare Google con questa riga di codice:

    Codice PHP:
    <?php
    echo file_get_contents('https://google.it');
    Sarà sufficiente salvare queste due righe su un file con estensione ".php" e visitarlo con un browser. Se il sito si visualizza, significa che le connessioni verso l'esterno funzionano (per Google, potrebbe avere una lingua differente in quanto i server AlterVista possono essere all'estero e le immagini potrebbero non caricarsi).

    Per verificare la porta 80, è sufficiente modificare https con http.

    ---------

    Oltre alla file_get_contents si può proprio utilizzare la fsokopen, stesso discorso:

    Codice PHP:
    <?php
    $fp
    = fsockopen("www.google.com", 443, $errno, $errstr, 30);
    if (!
    $fp) {
    echo
    "$errstr ($errno)<br />\n";
    } else {
    $out = "GET / HTTP/1.1\r\n";
    $out .= "Host: www.google.com\r\n";
    $out .= "Connection: Close\r\n\r\n";
    fwrite($fp, $out);
    while (!
    feof($fp)) {
    echo
    fgets($fp, 128);
    }
    fclose($fp);
    }
    ?>
    Anche in questo caso, è sufficiente modificare 443 in 80 per scoprire se la porta 80 funziona correttamente.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 15-10-2023 alle ore 22.39.42

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Ti ringrazio e scusa la mia ignoranza
    cosa significa:
    "Sarà sufficiente salvare queste due righe su un file con estensione ".php" e visitarlo con un browser." ?

  23. #23
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    • Crea un file con estensione .php sul tuo spazio AlterVista.
    • All'interno, copiaci quel codice
    • Salvalo e visitalo con un browser. Se le porte sono aperte verso l'esterno, visualizzerai il sito richiesto (a parte difetti grafici come lingua differente e probabili parti grafiche mancanti)


    Ciao!

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Scusa la mia ignoranza, mi puoi dare informazioni un po terra terra
    il file lo ho creato, lo copio nella directory principale dei sito
    dove ho trasferito la cartella "InverterPowerMeterLITE" o all'interno della stessa?
    il link da aprire con il browser potrebbe essere questo?
    http://mio sito.altervista.org/InverterPowerMeterLITE/ o
    http://mio sito.altervista.org/prova.php o sbaglio tutto?

  25. #25
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Il file puoi copiarlo dove vuoi, se lo inserisci nella directory principale del sito, lo troverai in: tuosito.altervista.org/prova.php.
    Se invece lo inserisci nella cartella "InverterPowerMeterLITE", lo troverai in tuosito.altervista.org/InverterPowerMeterLITE/prova.php.

    Ciao!

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Effettuate le due prove, identico risultato

    alterVista
    Pagina non trovata (errore 404)

    Questo può dipendere dal fatto che:

    La pagina non esiste più.
    Il link che hai seguito non è valido.
    La pagina è stata spostata.
    Ultima modifica di inverterbreda : 17-10-2023 alle ore 21.40.57

  27. #27
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,021

    Predefinito

    Provando dal browser, io visualizzo il test sia da NomeSito.altervista.org/prova.php che da NomeSito.altervista.org/InverterPowerMeterLITE/prova.php

    Ho rimpiazzato negli url inverterbreda con NomeSito solo perchè mi sembra di capire che non voglia mettere i link funzinanti.

    In ogni caso per quel test, non ha importanza dove stia la pagina, basta scrivere correttamente l'url per visualizzarlo dal browser.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 17-10-2023 alle ore 23.39.38

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Grazie a tutti...
    a questo punto rinuncio, con questo sito il monitoraggio del mio inverter non funziona!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •