Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Passaggio da PHP 7.3 a 8.0

  1. #1
    divitesting non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    27-09-2021
    Messaggi
    5

    Predefinito Passaggio da PHP 7.3 a 8.0

    Salve,

    oggi per la prima volta mi è comparso un messaggio sulla mia bacheca di Wordpress (Alter Sito), che mi consiglia un aggiornamento della mia attuale versione di PHP: "Il tuo sito non utilizza una versione sicura di PHP (7.3.25), che dovrebbe essere aggiornata".

    Vorrei quindi passare alla versione 8.0 che vedo disponibile nelle impostazioni PHP del mio pannello, ma prima di procedere, vorrei essere sicuro di non combinare casini...

    Ho naturalmente cercato qualche guida sul forum prima di postare, ma non ho trovato una discussione che facesse al caso mio.

    E non avendo grandi competenze web, vorrei quantomeno capire se mi basta modificare le impostazioni PHP dal mio pannello con il metodo "semplificato" per ottenere il risultato sperato o se invece ci sono altre modifiche da fare.

    Grazie a chi sarà così gentile da rispondermi!

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,184

    Predefinito

    Se hai l'ultima versione, non dovrebbe essere un problema passare a PHP8. L'unica cosa potrebbe essere qualche plugin.

    Per scrupolo, fai comunque un backup spazio + database, quindi modifica semplicemente la versione dalla pagina semplificata.
    Anche se dovesse succedere qualcosa (non credo), puoi comunque tornare alla versione precedente.

    In ogni caso, le versioni PHP su AlterVista sono customizzate, quindi non c'è da preoccuparsi per quell'avviso.

    Ciao!

  3. #3
    divitesting non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    27-09-2021
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio

    Per scrupolo, fai comunque un backup spazio + database, quindi modifica semplicemente la versione dalla pagina semplificata.
    Anche se dovesse succedere qualcosa (non credo)
    Ciao,

    purtroppo è accaduto quello che temevo: passando alla versione PHP 8.0 tramite procedimento semplificato, il sito non funziona più come dovrebbe, in questo caso non è solo qualche plugin a non rispondere, ma proprio il tema (utilizzo "Extra", la versione per blog di Divi), compare solo l'header e il footer, mentre tutto il body è svanito, sostituito da sfondo bianco, ed anche dopo aver svuotato la cache e provato a modificare la home, compaiono una serie di informazioni in codice che non dovrebbero esserci. Insomma, almeno con questo tema la PHP 8.0 non va!

    Per fortuna sono riuscito a ritornare alla 7.3 ed il sito è tornato normale e funzionante come prima, quindi credo che almeno per adesso mi toccherà rimanere sulla vecchia versione e continuare ad ignorare il messaggio, per quanto possibile...
    Ultima modifica di divitesting : 14-08-2022 alle ore 20.03.58

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,184

    Predefinito

    Strano, raccomandano PHP8.0+. Immagino sia tutto aggiornato, corretto? La versione del tema è la 4.18? Hai quindi acquistato il tema dal sito ufficiale?

    Ciao!

  5. #5
    divitesting non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    27-09-2021
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Strano, raccomandano PHP8.0+. Immagino sia tutto aggiornato, corretto? La versione del tema è la 4.18? Hai quindi acquistato il tema dal sito ufficiale?

    Ciao!
    Ciao,

    sì, confermo che utilizzo un tema "Extra" ufficiale (con un tema figlio), la versione è proprio la 4.18.0, rilasciata qualche giorno fa da Elegant Themes e aggiornata prima di effettuare l'operazione del passaggio a PHP 8.0.

    La cosa strana è che, temendo qualche possibile inconveniente che si è poi puntualmente verificato, avevo prima aggiornato a PHP 8.0 su un altro sito (sempre Altersito), che uso per fare test, lì però utilizzo come tema il Divi classico e dopo il passaggio a PHP 8.0 nessun problema, che invece si è verificato sul sito che utilizza "Extra".
    Ultima modifica di divitesting : 14-08-2022 alle ore 20.30.26

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,184

    Predefinito

    Hai provato a chiedere supporto a loro?

    Ciao!

  7. #7
    divitesting non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    27-09-2021
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Hai provato a chiedere supporto a loro?

    Ciao!
    Ciao!

    Era in effetti nelle mie intenzioni, ma oltre a non cavarmela con l'inglese, temo che trattandosi di un problema del PHP non farebbero altro che rimpallarmi al mio hosting (in questo caso Altervista).

    Come ulteriore elemento, se può essere d'aiuto, posso solo aggiungere il testo della mail ricevuta da WordPress proprio dopo aver fallito il passaggio a PHP, da cui però riesco a capire ben poco...

    ---
    Ciao!

    WordPress, a partire dalla versione 5.2, ha una funzionalità integrata che rileva quando un plugin o un tema provoca un errore irreversibile sul tuo sito e ti avvisa con questa email automatica.

    In questo caso, WordPress ha incontrato un errore con il tuo tema, Extra.

    Contatta il tuo host per richiedere assistenza per una investigazione più approfondita di questo problema.

    Se il tuo sito appare danneggiato e non puoi accedere normalmente alla tua bacheca, WordPress ora ha una speciale "modalità di ripristino". Ciò ti consente di accedere in modo sicuro alla tua bacheca per controllare cosa non va.

    (...)

    Se cerchi aiuto per questo problema, ti potrebbero essere chieste alcune delle seguenti informazioni:
    Versione di WordPress 6.0.1
    Tema attivo: Extrachild (versione 1.0.0)
    Plugin corrente: (versione )
    Versione PHP 8.0.8



    Dettagli dell'errore
    ====================
    Un errore di E_ERROR è stato causato nella linea 223 del file /membri/librangolo/wp-content/themes/Extra/includes/template-tags.php. Messaggio di errore: Uncaught ValueError: Unknown format specifier "," in /membri/librangolo/wp-content/themes/Extra/includes/template-tags.php:223
    Stack trace:
    #0 /membri/librangolo/wp-content/themes/Extra/includes/template-tags.php(223): sprintf('Valutazione:% 0...', 0)
    #1 /membri/librangolo/wp-content/themes/Extra/includes/template-tags.php(1572): extra_get_post_rating_stars(7020)
    #2 /membri/librangolo/wp-content/themes/Extra/module-featured-posts-slider.php(25): et_extra_display_post_meta(Array)
    #3 /membri/librangolo/wp-content/themes/Extra/includes/builder/class-et-builder-element.php(3532): require('/membri/librang...')
    #4 /membri/librangolo/wp-content/themes/Extra/includes/builder/class-et-builder-element.php(3422): ET_Builder_Element->output()
    #5 /membri/librangolo/wp-includes/shortcodes.php(356): ET_Builder_Element->_render(Array, '', 'et_pb_featured_...')
    #6 [internal function]: do_shortcode_tag(Array)
    #7 /membri/librangolo/wp-includes/shortcodes.php(228): preg_replace_callback('/\\[(\\[?)(et_pb_...', 'do_shortcode_ta...', '[et_pb_featured...')
    #8 /membri/librangolo/wp-content/themes/Extra/includes/builder/main-structure-elements.php(3784): do_shortcode('[et_pb_featured...')
    #9 /membri/librangolo/wp-content/themes/Extra/includes/builder/class-et-builder-element.php(3331): ET_Builder_Column->render(Array, '[et_pb_featured...', 'et_pb_column', '', '', '', '', '')
    #10 /membri/librangolo/wp-includes/shortcodes.php(356): ET_Builder_Element->_render(Array, '[et_pb_featured...', 'et_pb_column')
    #11 [internal function]: do_shortcode_tag(Array)
    #12 /membri/librangolo/wp-includes/shortcodes.php(228): preg_replace_callback('/\\[(\\[?)(et_pb_...', 'do_shortcode_ta...', '[et_pb_column t...')
    #13 /membri/librangolo/wp-content/themes/Extra/includes/builder/main-structure-elements.php(2274): do_shortcode('[et_pb_column t...')
    #14 /membri/librangolo/wp-content/themes/Extra/includes/builder/class-et-builder-element.php(3331): ET_Builder_Row->render(Array, '[et_pb_column t...', 'et_pb_row', '', '', '', '', '')
    #15 /membri/librangolo/wp-includes/shortcodes.php(356): ET_Builder_Element->_render(Array, '[et_pb_column t...', 'et_pb_row')
    #16 [internal function]: do_shortcode_tag(Array)
    #17 /membri/librangolo/wp-includes/shortcodes.php(228): preg_replace_callback('/\\[(\\[?)(et_pb_...', 'do_shortcode_ta...', '[et_pb_row admi...')
    #18 /membri/librangolo/wp-content/themes/Extra/includes/builder/main-structure-elements.php(1606): do_shortcode('[et_pb_row admi...')
    #19 /membri/librangolo/wp-content/themes/Extra/includes/builder/class-et-builder-element.php(3331): ET_Builder_Section->render(Array, '[et_pb_row admi...', 'et_pb_section', '', '', '', '', '')
    #20 /membri/librangolo/wp-includes/shortcodes.php(356): ET_Builder_Element->_render(Array, '[et_pb_row admi...', 'et_pb_section')
    #21 [internal function]: do_shortcode_tag(Array)
    #22 /membri/librangolo/wp-includes/shortcodes.php(228): preg_replace_callback('/\\[(\\[?)(et_pb_...', 'do_shortcode_ta...', '[et_pb_section ...')
    #23 /membri/librangolo/wp-content/themes/Extra/includes/builder/functions.php(5222): do_shortcode('[et_pb_section ...')
    #24 /membri/librangolo/wp-content/themes/Extra/includes/builder/functions.php(4777): et_pb_add_builder_page_js_css()
    #25 /membri/librangolo/wp-includes/class-wp-hook.php(307): et_pb_admin_scripts_styles('post.php')
    #26 /membri/librangolo/wp-includes/class-wp-hook.php(331): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array)
    #27 /membri/librangolo/wp-includes/plugin.php(476): WP_Hook->do_action(Array)
    #28 /membri/librangolo/wp-admin/admin-header.php(118): do_action('admin_enqueue_s...', 'post.php')
    #29 /membri/librangolo/wp-admin/edit-form-advanced.php(425): require_once('/membri/librang...')
    #30 /membri/librangolo/wp-admin/post.php(206): require('/membri/librang...')
    #31 {main}
    thrown

    ----

    Questo naturalmente prima di tornare a PHP 7.3. Non so se questo errore può in qualche modo aver inficiato il passaggio a PHP e non ho neanche idea a cosa riferisca. Qualche delucidazione a tal proposito?

  8. #8
    divitesting non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    27-09-2021
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Intanto ho scritto al team supporto di Divi,e questa è stata la loro risposta:

    "This is a bug. I added this bug to our tracker so that our development team can investigate.
    Unfortunately, there is no ETA on a solution that I can provide at this time. Though I can assure you that issues are addressed as quickly as possible based on our development team's current workload and the severity of the issue when compared to the severity of other open issues.
    For now, you can use the PHP 7.4 version.
    Thank you so much for understanding!"

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,184

    Predefinito

    Ok, quindi è un problema lato Divi. Suggeriscono di utilizzare la vecchia versione di PHP fin quando non lo risolvono.

    Ciao!

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •