Dato che ho scelto altervista come piattaforma nel cui dare sfogo alle mie idee. Mi piacerebbe sapere; avete anche guide in particolare per imparare php e mysqlsu altervista? volevo approfondire questi due linguaggi su di un unica piattaforma.
Su AlterVista non abbiamo guide di MySQL e PHP.
Ti consiglierei di pensare ad un progettino (non troppo complicato) e cercarlo di farlo.
L'unica cosa che devi tenere sempre sotto occhio è la documentazione. Per PHP vedi qui, per MySQL qui.
Dalla documentazione PHP è molto utile capire/seguire gli esempi: ad esempio l'integrazione PHP/MySQL puoi studiarla partendo dagli esempi di questa pagina.
Per quanto riguarda i parametri di connessione al database, puoi trovarli qui.
Ovviamente, per qualsiasi dubbio chiedi pure qui sul forum, personalmente ho imparato tantissimo dal forum (anche facendo ricerche su questo forum troverai molto materiale di studio).
Ciao!
Ultima modifica di alemoppo : 04-08-2021 alle ore 21.50.08
Per progettino non troppo complicato cosa intendi? Volevo sapere: Per esercitarmi con php e mysql, cosa posso inventarmi? Io avevo pensato ad un blog ma non so fino ha quanto mi convenga.
Ultima modifica di dinapoliandrea : 05-08-2021 alle ore 16.39.44
Salve,
prima di pensare alla creazione di progetti che possono richiedere un certo impegno, è bene partire dalle basi, con esempi semplici e poi esercitarsi facendo pratica su quanto apppreso, senza avere feretta. Quando poi si avrà raggiunto una certa dimestichezza con linguaggio, allora si può pensare di creare qualcosa di più elaborato.
Di esempi se ne trovano diversi sul manuale di php. Di guide su php ce ne sono tante nel web, di cui alcune non aggiornate, quindi bisogna stare un po' attenti.
Il mio consiglio e di esercitarsi almeno all'inizio, facendo riferimento agli esempi presenti nel mauale ufficciale di php. Anche quando deciderà di sperimentare esempi tratti da altre guide del web, controlli sempre nel manuale che le specifiche usate dalla guida siano attualmente supportate e non obsolete.
Cordiali saluti.
Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 05-08-2021 alle ore 17.37.40
Per progettini, intendevo prima una cosa come un sistema di login semplice: quindi prima fare un form di registrazione, prelevare i dati dal form e cercare di scriverli sul database. Poi effettuare la pagina di login, quindi leggere i dati, controllare se l'utente esiste e se al password è corretta: all'inizio puoi anche solamente segnalare a video se il login è stato effettuato con successo o meno.