È possibile impostare una versione PHP differente per ogni cartella. L'impostazione viene ereditata alle sottocartelle, ma se dentro una sottocartella c'è un'impostazione differente, verrà selezionata quest'ultima.
Assicurati quindi che l'impostazione non venga sovrascritta con altre regole. Controlla anche nel file .htaccess se ci sono definizioni di regole per la versione PHP.
Dal pannello. Non da nessun errore, mi salva la configurazione ma tornando sulla pagina del pannello (impostazioni PHP) ritrovo lo stesso file senza nessun cambiamento.
La imposto dalla cartella principale che di default mi da la 5.6. Metto la 7 me la fa salvare, poco dopo ritorno sulla stessa pagina e ritrovo la 5.6.
Stessa cosa succede per il file .htaccess dalla stessa pagina (modifica sorgente .htaccess).
Allego screenshot.
Ho provato a cancellare il file ma in questo modo funzionava solo la home, per le altre pagine mi dava errore "index mancante".
Ho rimesso il vecchio .htaccess e le altre pagine funzionano di nuovo.
incollo il file magari si riesce a capire qualcosa.
# BEGIN AV_HTTPS
###### ###### ###### ###### ## DO NOT EDIT!
###### ###### ###### ###### ##
## ## ## ## ## ## ## This is an automatically generated file,
## ## ## ## ## ## ## any manual change will be lost.
###### ## ## ## ###### ##
###### ## ## ## ###### ## NON MODIFICARE!
## ## ## ## ## ##
## ## ## ## ## Questo è un file generato automaticamente,
###### ## ###### ## ## qualsiasi modifica manuale verrà persa.
###### ## ###### ## ##
# If you think you need to edit this file, please open a new thread in our
# support forum (http://forum.en.altervista.org/cms/) explaining what you are
# trying to do.
# Se pensi di aver bisogno di modificare questo file, apri una nuova discussione
# sul nostro forum di supporto (http://forum.it.altervista.org/wordpress/)
# spiegando cosa stai cercando di fare.
Dopo controlli è risultato che visto che hai WordPress di AlterVista, la versione di PHP viene impostata in automatico a PHP7, anche se nel pannello risulta la 5, è solamente un problema visivo che verrà sistemato.
Per velocizzare il sito ti consiglierei di ridurre al minimo i plugin installati.