Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 36

Discussione: Perchè utilizzare il PHP?

Guest

Predefinito Perchè utilizzare il PHP?

Perché usare php?
    Ma soprattutto che vuol dire che php è un linguaggio lato server? Che ci uadagno?

Guest

Predefinito

con il php risolvi la maggior parte dei problemi di interazione con user che sta navigando sul tuo sito... con il php puoi gestire i contenuti del tuo sito in modo molto veloce e dinamico... una manna per i webmaster...

L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore

Predefinito

forse se mettevi un titolo del tipo "ke cos'é il php" trovavi più risposte, sopratutto da quei malati cronoci sostenitori del php!! OLD

bye!!

Guest

Predefinito

Al titolo non ci avevo pensato, avete ragione!
    Cmq io ho studiato o meglio, ho letto proprio le basi del php, ma sarà che io ragiono ancora con la mente del HTML, ma php è tutto si, no, se non è così allora è così,...
    E se io volessi semoplicemente creare un link? come caspita faccio?

Guest

Predefinito

Fai print '<a href="" title="">Clicca qui</a>';
    Usi l'html ke ti piace tanto.

>ma php è tutto si, no, se non è così allora è così,...<
    come qualsiasi linguaggio di programmazione d'altronde.

L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Lando
    ma php è tutto si, no, se non è così allora è così,...
    francamente nn l'ho capita

cmq, visto ke é un linguaggio di programmazione dinamico devi valutare tu se ti conviene adottarlo, dipende da quello ke devi fare!! :winkOLD:

[es. a me potrebbe servire per agevolarmi la vita con i lyrics e degli articoli, ma, ahimè, ancora nn l'ho imparato!!]

Guest

Predefinito

ma allora scusate, per usare in pratica l'html nel php cosa ci guadagno? Niente!
    Allora se gentilmente mi fate un bel elenco di quello a cui potrebbe venirmi utile php mi fareste un bel favore!

Guest

Predefinito

Il php invece è utilissimo per l'interazione col datbase , che come dice il nome, permette di salvare dati, come ad esempio il nome di un utente, il suo nick, la sua password, gli ip di intrusi, ecc.

L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

ma allora scusate, per usare in pratica l'html nel php cosa ci guadagno? Niente!
    Allora se gentilmente mi fate un bel elenco di quello a cui potrebbe venirmi utile php mi fareste un bel favore!
    metti che hai un menu unico in tutte le pagine del tuo sito,se cambi anche una voce di quel menu,devi modificare tutte le pagine,se invece fai
    <? include("menu.inc.php"); ?>
    il menu presente nella pagina menu.inc.php viene incluso in tutte le pagine così devi modificarlo solo 1 volta !

L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da NoWhere
    forse se mettevi un titolo del tipo "ke cos'é il php" trovavi più risposte, sopratutto da quei malati cronoci sostenitori del php!! OLD

bye!!

Confermo! i titoli devono essere specifici!

L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico

Predefinito

Guarda Lando, ti faccio un esempio da mettere in ginocchio chi sostiene che tutto sommato serve a poco.. e che potrebbe chiarirti facilmente la potenza del php:
    NoWhere ha citato un tipico contenuto dei siti web, le lyrics (ovvero i testi delle canzoni) e degli articoli qualsiasi.
    Facciamo l'esempio di un sito musicale che in una pagina ha un elenco di titoli di lyrics, ciascun titolo è linkato ad una pagina che mostra il testo.

1) soluzione HTML statico: crei 1 pagina dell'elenco e poi una singola dannata pagina per ogni dannato testo, facciamo 500 testi? bene dovrai fare 500 pagine html (calcola anche il dispendio di KB su spazio fisico, oltre lo stress e fatica per crearle).

2) soluzione PHP: puoi anche creare se vuoi l'elenco iniziale come semplice pagina html, come vuoi, visto che è una sola.. ma poi per visualizzare i 500 testi ti basterà semplicemente UNA pagina php, diciamo "view.php", che accetta un parametro numerico ad indicare l'identificativo del testo che vuoi visualizzare in una cornice unica per tutti (mentre in html dovresti ripetere in ogni file html la cornice o utilizzare i maledetti frames). Diciamo che il parametro è "id" allora il link al primo testo sarà "view.php?id=1". Nel codice di questa pagina il php effettuerà una connessione al database pescando il record con id=1 che contiene il testo della prima canzone e basta. E così via per tutte gli altri 500 links, fino a "view.php?id=500".

Ovviamente sfrutta una tecnologia più avanzata della semplice paginetta html che puoi scrivere con FrontPage, alcuni potrebbero rimaner impauriti e preferirebbero realizzare 500 pagine con frontpage (*URGH!*), ma basta seguire qualche tutorial, forum, chiedere se si hanno problemi e vedi che hai guadagnato un pizzico di esperienza in un campo e un sito che già con 2 sole paginette sforna numerosissimi contenuti.

Valuta tu :grin:

Tieni anche a mente che una pagina php è sempre di solito costituita in gran parte da codice html, solo in alcuni punti (dove c'è il contenuto dinamico) avrai degli "interventi" di codice php.

Mi sono dilungato un po' ma è stato per cercare di dare più dettagli possibile.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Guest

Predefinito

ma il testo della canzone dv si trova???
    cioè, io gli dico di cercare id=1, ok, mi si connette al database cerca id=1 e poi??
    quell'id dovrà essere collegato al testo???come???e dove si trova il testo???dentro la tabella dv è presente l'id???in un'altra pagina???

Guest

Predefinito

Ma soprattutto che vuol dire che php è un linguaggio lato server?
    http://freephp.html.it/guide/lezione.asp?id=180

Guest

Predefinito

Ok mi avete convinto, inizierò a studiarmi un po' di php, sieti disposti a darmi una mano?

Iniziamo subito?

Bhe, Marcio ha fatto l'esempio del menù, che era proprio uno dei piei problemi da rispovere nel mio sito (stavo per optare per java), ma allora lo farò in php! Per come fare questo menù qualcuno mi può dire come farlo? darmi qualche dritta? consigliarmi qualche quida nella qual ne parla?

Guest

Predefinito

Il testo lo trova nel database (cioe' nell'archivio) che tu stesso hai creato.
    Ovviamente prima devi creare un database con una tabella che abbia almeno due colonne (ID e TESTO) e riempirla di dati.

Poi dirai al php:

connettiti al database
    nella tabella Testi_Canzoni cercami la riga con id = all'id passato nell'indirizzo
    estrai il contenuto della colonna TESTO e mettila in una variabile (diciamo $testo)
    genera una pagina html dove ad un certo punto mi scrivi:
    <p> $testo </p>

a questo punto otterrai una pagina html che conterra' tra due tag P il testo della canzone scelta, ovviamente se e' presente in archivio.

Se conosci l'html il discorso che segue dovresti capirlo bene:

il codice html ti viene spedito dal server e tu puoi sempre visualizzarlo, questo perche' e' il browser ad interpretare l'html.
    Il php non esce mai dal server, lo usi per dare ordini al server PRIMA che invii la pagina all'utente.
    Ovviamente dopo aver eseguito tutti i comandi che hai definito nel php, il server dovra' spedire qualcosa al client, e ovviamente usera' l'HTML o simili.

I due linguaggi si usano assieme.

Prendi questa pagina php:
    Codice PHP:
    <html>
    <head>
    <title>prova di php</title>
    <head>
    <body>

<h1>Prova di pagina in php</h1>

<?php

echo "<p> Ciao, $nome</p>";

?>

</body>
    </html>
    chiamala prova.php e collegatici passandogli la variabile nome cosi':
    prova.php?nome=Lando

Hai appena scritto una pagina dinamica che si adatta cioe' al tuo utente chiamandolo per nome.

Come faresti ad ottenere lo stesso risultato in html? Non puoi!

Cosa fa esattamente il server in questa pagina?

Beh, innanzitutto quando richiami prova.php vede l'estensione e capisce che dentro a questo file ci saranno probabilmente dei comandi a cui prestare attenzione.

Legge tutta la pagina e si prepara a spedirla all'utente, fino a che non trova il blocco compreso tra <?php e ?>

A questo punto inizia ad eseguire il codice che hai scritto.

Hai usato echo (o print, e' lo stesso + o - ) che significa all'incirca "scrivi nella pagina questo testo"

Il testo contiene la variabile $nome che gli hai passato nell'indirizzo, quindi lui sostituisce alla stringa "$nome" il contenuto della variabile, poi stampa la riga nella pagina e va avanti.

Il codice php e' finito.
    Va fino in fondo alla pagina, da' una ricontrollatina per essere sicuro di aver eseguito tutti i comandi e poi invia la pagina finale al client.
    Il client non sapra' mai che cosa hai scritto nel php e ricevera' una pagina html pura, sicuramente compatibile con il suo browser e personalizzata con il suo nome.

Insomma php serve per rendere il sito adattabile ai voleri dell'utente e a volte per semplificare la vita a chi lo gestisce.

:grin:

L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru

Predefinito

www.freephp.it
    tutte le risp alle vostre domande OLD OLD
    www.php.net
    sito ufficiale sul linguaggioo
    tutto d+
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix

[ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

Guest

Predefinito

CoD prima a scritto:
    "chiamala prova.php e collegatici passandogli la variabile nome cosi':
    prova.php?nome=Lando"
    Ma non ho capito come si fa a collegarci la varibile!

Cmq a me per il momento preme di + il menù, alemo inizio da qualcosa che mi serve veramente!

Guest

Predefinito

Proprio nessuno mi sa aiutare per fare il menù in php?

Guest

Predefinito

l'esempio del sito musicale calza a pennello con il mio sito :)
    il modulo "Lyrics" del mio nuke, l'ho creato io, in modo che le pagine vengano aggiornate in maniera completamente automatica... io nn devo far altro che aggiungere i testi nel db :P

Guest

Predefinito

Ok, mi fa piacere!
    Mi avete convinto a provare questa "manna"!
    Ho deciso come già detto di fare il menù del mio sito in php, ma qualcuno mi spiega come fare (come ha fatto prima CoD) oppure mi consigliate un link con una guida nella quale spieghi questa faccenda del munù?

L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Ok, mi fa piacere!
    Mi avete convinto a provare questa "manna"!
    Ho deciso come già detto di fare il menù del mio sito in php, ma qualcuno mi spiega come fare (come ha fatto prima CoD) oppure mi consigliate un link con una guida nella quale spieghi questa faccenda del munù?

chiami una pagina menu.php
    e gli inseirisci il codice del menu

poi nel punto dove vuoi inserire il menu metti
    <?php include("menu.php"); ?>

fatto !

Guest

Predefinito

Ma il codice del menù lo faccio normalissimamente in html?
    E le pagine del mio sito dove verrà messa la stringa che richiama il menù le salvo in html o php?

Guest

L'avatar di heracleum

Predefinito

Il codice del menu, seppur scritto in html (volendo anche con aggiunte php, se dinamico) puoi metterlo in un file con l'estensione che ti pare, può essere "menu.txt", o "menu.php", "menu.xxx" come vuoi.
    INvece la pagina che includerà questo file contenente il menu deve avere per forza estensione .php visto che la funzione include() è una funzione php.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Guest

Predefinito

Heracleum ti ringrazio veramente!
    Adesso potro iniziare a dilettarmi con php!

Guest

Predefinito

CoD scriveva:
    Il testo lo trova nel database (cioe' nell'archivio) che tu stesso hai creato.
    Ovviamente prima devi creare un database con una tabella che abbia almeno due colonne (ID e TESTO) e riempirla di dati.
    Ok, ma come faccio a fare un database?

Guest

Predefinito

Scusate, mi ero dimenticato di scrivere che non voglio e non posso usare quello di AV (mancanza di AC)

Guest

Predefinito

Per adesso ti consiglio di provare senza database.

Collegare php ad un database (quale che sia) e' un argomento che andrebbe studiato dopo che si sono apprese BENE le basi, non e' semplicissimo.

Sarebbe come voler provare uno di quei trampolini per salto olimpionico con gli sci il giorno dopo aver imparato come si mettono gli scarponi: vai per gradi.

Guest

Predefinito

Vabbè, io sono un caso speciale: ho imparato direttamente l'uso di mysql senza sapere php, html, e varie.
    Lando, comunque puoi usare il db di www.freesql.org a patto che non lo usi per un cms (tipo phpnuke, xoops,e simili)

L'avatar di heracleum

Predefinito

Per guadagnarti gli AC per il DB ti consiglio di partecipare all'iniziativa "caccia all'articolo" (1000-2000AC).

Comunque nel frattempo puoi utilizzare l'alternativa classica (ed unica direi) al database, cioè il "file-system":
    invece di andare a leggere dati in una tabella di un database, apri un certo file, ne leggi i dati e li usi. In questo caso un singolo file funge da tabella di DB.
    Ovvero traducendo l'esempio delle lyrics di prima, senza l'uso del db, prendi un singolo file, lo chiami diciamo "db_testi.txt" (o come vuoi), e dentro ci schiaffi tutti i 500 testi mudicali di prima, ciascuno separato dall'altro da un carattere particolare inutilizzato, per esempio "§" il simbolo di capitolo, e magari (però non confonderti troppo) anche le informazioni del titolo e autore del brano, separati da un altro carattere separatore "|" per esempio (carattere 'pipe').

Dunque avrai il contenuto di "db_testi.txt" organizzato così:
    titolo | artista | tutto il testo § titolo | artista | tutto il testo § titolo | artista | tutto il testo § ...
    capito?
    In questo modo eviti di usare il database mettendo tutti i dati in un unico file, ma certo le prestazioni del database sono di granlunga migliori.
    Dunque ti consiglio di trovare o vincere presto gli ac per attivare mysql.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo