Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Generare immagine da più immagini sovrapposte

  1. #1
    Guest

    Predefinito Generare immagine da più immagini sovrapposte

    Salve a tutti, mi rendo conto che il mio discorso è un po' contorto, ma sono in una fase di ottimizzazione del caricamento delle pagine del mio sito, e quindi sto provvedendo alla riduzione delle richieste HTTP. Ora il discorso è che in una sezione del mio sito, ho una planisfero nel quale a seconda di alcuni filtri vengono mostrati soltanto alcuni stati.

    Perciò ho:
    -1 immagine del planisfero
    -1 immagini per ogni stato

    Spesso accade però che debbano essere mostrati assieme moltissimi stati (anche 40 o 50) e che quindi il browser lanci di conseguenza 40 o più richieste HTTP e questo, anche se le immagini sono davvero leggere, è inaccettabile.
    Allora volevo creare uno script che automaticamente generi un'immagine che "fonda" tutte le immagini dei vari paesi. Come posso fare? Grazie in anticipo!

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,247

    Predefinito

    puoi fondere tutte le immagini, così hai una (se viene troppo grande puoi farne 2 o 3... vedi tu) immagine unica. A questo punto, tramite css (css sprite) mostri solo quella che ti serve.

    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Si, ma in quel modo poi dovrei impostare anche le coordinate su dove mettere le varie immagini e sarebbe troppo pesante. Io piuttosto pensavo ad una cosa del genere:





    Ora la mia idea è che dato che hanno gli sfondi trasparenti, sovrapponendo le immagini dei vari paesi si dovrebbe ottenere un unica immagine che li evidenzi tutti. Non so se mi spiego! Che ne dite?

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Potresti provare a fare qualche tentativo con le funzioni della libreria GD (ma non sono sicuro che supportino correttamente la trasparenza su più livelli).

    Temo che però sposteresti il problema dal lato client a quello server: se progetti bene lo script potresti sì richiamarlo una sola volta, ma questo richiederebbe molto più tempo per la generazione dell'immagine e l'invio al browser (potresti pure rischiare che lo script sia arrestato per timeout, se hai troppi livelli da sovrapporre)...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ok grazie, quello sono riuscito a risoverlo. Per quanto riguarda il problema del lato server non ci sono problemi, perchè prima di generare l'immagine cerco se l'immagini c'è già, quindi il problema del server si ha solo la prima volta.
    Ora ho soltanto un problema: un'immagine, dopo essere passata da una funzione imagecreatefrompng e una imagepng, cambia, come potete vedere sotto. Qualche suggerimento?

    EDIT: Risolto, non avevo impostato la trasparenza!
    Ultima modifica di enkantar : 10-06-2013 alle ore 15.02.45

  6. #6
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da enkantar Visualizza messaggio
    Ok grazie, quello sono riuscito a risoverlo. Per quanto riguarda il problema del lato server non ci sono problemi, perchè prima di generare l'immagine cerco se l'immagini c'è già, quindi il problema del server si ha solo la prima volta.
    Ehm... sai che per poter salvare sul server tutte le combinazioni possibili di 200 stati nel mondo, dovresti mantenere 2^200 immagini, vero?

    (un'idea del numero? 1,60 * 10^60, cioè un 16 seguito da 59 zeri. Ti risparmio il calcolo in byte...)

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •