Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: cartella non scrivibile...

  1. #1
    Guest

    Predefinito cartella non scrivibile...

    salve. sto istallando moodle e ho caricato la piattaforma con un software ftp. ad un certo pnto di dà quest'errore "La cartella superiore (/membri) non è scrivibile. Lo script di installazione non può creare la Cartella dei dati (/membri/moodledata)."

    e come descrizione c'è scritto questo: "E' necessario specificare una cartella dove Moodle inserirà i file caricati dagli utenti. Il web server (in genere 'nobody' o 'apache') DEVE avere i permessi di lettura e di scrittura su questa cartella. In aggiunta, la cartella dei dati NON DEVE essere direttamente accessibile via web. Se la Cartella dei dati non esiste, lo script di installazione tenterà di crearla."

    Anche se creo le due cartelle io mi continua a dare lo stesso errore. Dove sbaglio?

  2. #2
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Sbagli a scrivere il percorso.

    La cartella membri contiene le cartelle di tutti gli utenti di altervista, ovviamente te puoi accedere solo alla tuo cartella, cioé, se scrivi:

    Codice:
    /membri/
    Non ti riferisci alla root ( cartella principale ) del tuo sito, ma a quella del server di AlterVista, invece se scrivi:

    Codice:
    /membri/<nome_tuo_utente>
    Ti riferisci alla root del tuo sito, spero di essermi spiegato bene.

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    si ti sei spiegato bene grazie. adesso provo. Perche in pratica le impostazioni me li dà direttamente moodle io ho solo messo avanti. adesso provo a modificare lo /moodledata e metto /mionomeutente e vediamo cosa succede grzie in ongi caso.

    EDIT:

    adesso invece mi dice "La posizione della Cartella dei dati non è sicura" come posso procedere? non mi lascia mettere altro nome
    Ultima modifica di alemoppo : 30-09-2011 alle ore 23.12.46 Motivo: non fare messaggi consecutivi: usa il tasto "Edita" per editare i messaggi

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da magestic12 Visualizza messaggio
    ...In aggiunta, la cartella dei dati NON DEVE essere direttamente accessibile via web. ..."
    Citazione Originalmente inviato da magestic12 Visualizza messaggio
    adesso invece mi dice "La posizione della Cartella dei dati non è sicura" come posso procedere? non mi lascia mettere altro nome
    Su AV non puoi creare cartelle non accessibili via web. Tutte le cartelle sono accessibili via web.

  5. #5
    Guest

    Predefinito Problemino..

    quando scrivo:
    /membri/<nome_tuo_utente>

    mi dà l'errore

    "La posizione della Cartella dei dati non è sicura"

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Come hai risolto al

    "La posizione della Cartella dei dati non è sicura", se hai risolto?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ho lo stesso problema. Nulla da fare con moodle su altervista.

  8. #8
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,896

    Predefinito

    tecnicamente con i permessi chmod di cartelle è o file di APACHE... si potrebbe utilizzare chmod 700.
    la prima cifra 7 sta per il proprietario (APACHE) è significa ché da i permessi per scrivere, leggere è eseguire.
    Mentre 0 sia per la seconda e terza cifra sta per nessun permesso al gruppo è altri.

    Non ho provato se funzioni, ma non si sa mai :).
    * per modificare il chmod si può fare sia grazie a http://www.net2ftp.org o da un client ftp tipo filezilla.
    Ultima modifica di darbula : 20-09-2012 alle ore 14.13.00

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    non funziona

  10. #10
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,896

    Predefinito

    prova così :).
    crea dentro la cartella dati un file chiamato .htaccess con questo all'interno
    Codice:
    order deny,Allow
    deny from all
    .
    Lo dice la stessa guida di moodle 2.3:)

    ché tipo di problema hai riscontrato?
    Infine mi aiuti a capire quale file va modificato /membri/nome_utente?
    spero ché sta volta ti funzioni:)

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    niente non va.
    "La posizione della Cartella dei dati non è sicura".

    cartella dei dati : membri/proftataranni/moodledata

  12. #12
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,896

    Predefinito

    Allora l'unica soluzione sarebbe quella di copiare config-dist.php rinominandolo in config.php con i dati corretti.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •