Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Come capire se utente è online sul sito?

Guest

Question Come capire se utente è online sul sito?

Sto lavorando ad un programma di statistica sulle visite alle proprie pagine web.

Avrete notato che spesso sui siti viene mostrato il numero di visitatori attualmente online.

Come faccio, tramite PHP o JS, a capire se un visitatore è online sulle mie pagine??
    Grazie!

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Purtroppo (che io sappia) non è possibile sapere quando un utente non è più online (ovvero, quando chiude la pagina): è vero che ci sono eventi javascript che lo vedono, ma non possono essere invocati se l'utente chiude il browser (perché il processo del browser non c'é più!).

Una idea per farlo, sarebbe quella di salvarsi il timestamp ad ogni azione dell'utente. Quindi, se l'ultimo timestamp è prima di 10 minuti fa, l'utente può considerarsi offline, altrimenti online.

ovviamente, il problema è proprio in questi "10 minuti", e dipende dalla natura del sito: ad esempio, ho fatto una chat che si refresha ogni 2 o 3 secondi (non ricordo bene). Se un utente, dopo 10 secondi non ha refreshato (ovviamente in automatico, tramite ajax), lo considero offline.

Certo, si potrebbe usare ajax per inviare un segnale (ad esempio ogni 30 secondi), ma dipende da quanto vuoi preciso il tutto... (e poi ajax funziona soltanto con js attivato...).

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 21-06-2011 alle ore 16.25.10

Guest

Predefinito

Molti siti (compreso il mio) usano ShinyStat.
    Basta registrarti (è gratis) e ti da il codice html da mettere:vedrai quanti utenti sono online e quelli totali!

L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru

Predefinito

@FunivieMiniatura: shinystat è un servizio di statistiche, no un'applicazione da programmare, ma un'alternativa da utilizzare nel caso non riesce a fare quello che lui intende, ma in questo caso, credo che lui voglia realizzarle lo script come detto sopra da alamappo, o almeno quello che per lui sarebbe meglio.

Puoi scaricare e analizzare phpStat, uno script opensource, credo che sia il più popolare script di statistiche per il proprio sito ( almeno da quello che so io )

Alamappo dice bene, infatti io per il mio sito ho realizzato uno script che fa proprio quello che lui ha scritto, puoi darne un'occhiata se vuoi visitando il mio sito, si trova al menu di destra, se vuoi te lo posso passare tramite pm, solamente che usa un archivio xml, se vuoi utilizzare mysql dovresti riadattarlo.
    Ultima modifica di sevenjeak : 21-06-2011 alle ore 21.19.59

Sevenjeak
    Software developer and much more

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da sevenjeak Visualizza messaggio

Puoi scaricare e analizzare phpStat, uno script opensource, credo che sia il più popolare script di statistiche per il proprio sito ( almeno da quello che so io )
    :)
    Dai un po' un'occhiata al mio sito:
    http://robertobizzarri.altervista.org/php-stats

L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru

Predefinito

Non l'avevo visto.

Cmq scusa, se avevi già uno script, non vedo dove sia il problema, se vuoi modifica il suo codice sorgente.

Alamappo ti ha detto cosa fanno tutti i script di questo genere, io ti potrei inviare tramite pm il mio script che fa quello che te hai chiesto, se vuoi dai un'occhiata qui, scusa ma prima non avevo pensato di postarlo:

http://www.guidapagineweb.it/cms/art...-e-statistiche

E' un tutorial su come ottenere tutte le statistiche del sito, il conteggio degli utenti online credo che lo spieghi nel 3 o 4 paragrafo.
    Ultima modifica di sevenjeak : 22-06-2011 alle ore 09.55.09

Sevenjeak
    Software developer and much more