(Piccolo resoconto in forma romanzata dopo l'acquisto del nuovo portatile)
FASE SNORT...!
Prendo il mio nuovo portatile, con dentro ovviamente Windows Vista Home Premium. Dopo aver fatto i dischi di ripristino di fabbrica (notare che ho detto RIPRISTINO DI FABBRICA), provo a fare un po' di pasticci con le partizioni del disco ed installare Ubuntu 8.10 in pianta stabile. Devo aver eliminato però anche le partizioni con il sistema base, e infatti, quando ho visto che non riuscivo ad avviare Vista nemmeno con il disco di ripristino di fabbrica che avevo creato, ho dovuto riportare il PC al negozio e farmi reinstallare tutto. Risultato: 30 euro gettati nel cesso... e nemmeno con il ripristino alle condizioni originali: quando l'ho riacceso mi sono ritrovato sì con Vista funzionante, ma con lo stato del disco sull'ultimo mio tentativo di eseguire le partizioni (doveva esserci quella per Vista, quella per XP e quella estesa per Ubuntu + Swap, più una quarta per i dati comuni).
FASE WOW!
Visto l'insuccesso con Ubuntu 8.10, provo ad installare la versione Wubi 8.10, che permette di installare Ubuntu e derivate senza fare troppi casini con le partizioni del disco (anche se, francamente, non mi sembra di essere così impedito...). È riuscito a farmi dire quello che, secondo Microsoft, avrei dovuto aspettarmi da Windows Vista: WOW! Per la prima volta sono riuscito ad accedere ad Internet in pianta stabile grazie alla scheda wireless, opportunamente configurata (nel forum trovate le mie vecchie tribolazioni), a navigare in rete, fare una scappata sul forum, persino installare Flash Player per i giochi on line. E il tutto molto più velocemente del bradisauro Vista...
FASE DOH...!
Arriva la nota dolente: il primo ciclo di aggiornamenti. L'applet di aggiornamento mi segnala quasi 200 pacchetti da aggiornare: tanti, ma in numero comprensibile visto che è il primo avvio. Eseguo l'aggiornamento, e dopo aver riavviato il portatile come richiesto... l'amara sorpresa: Ubuntu non si avvia più! Una volta completata la barra arancione di avvio, lo schermo diventa nero, senza permettermi di fare login: posso solamente "spegnere a forza" il PC usando il pulsante di accensione.
Ora, non che sia un problema così catastrofico (basta disinstallare Wubi come programma Windows e posso tranquillamente ricominciare da capo...), ma avete qualche ipotesi su cosa possa essere successo e, soprattutto, su come fare a risolvere questo problema?
(già che ci siete, esiste da qualche parte - se troppo compromettente per il forum, va bene il link in PM :-D - un vero DVD di ripristino per l'Aspire 6930?)
Grazie a chi risponde... statemi bene...