1) Ho avuto lo stesso problema, devi entrare in YAST, cliccare nella sezione servizi di rete (o qualcosa del genere), andare su server HTTP e seguire le istruzioni (può darsi che ti faccia installare un altro pacchetto, se non sbaglio è blind). Se al momento della selezione della scheda di rete dove aprire il firewall ti dà una lista vuota, annulla l'operazione e vai nella sezione scheda di rete, modifica le impostazioni, e disattiva il DHCP, e assegnati un indirizzo IP qualsiasi (tipo 192.168.0.1), come gateway 255.255.255.0 e conferma il tutto. Torna poi nella sezione server HTTP, e dovrebbe andare.
Ovviamente poi, se non hai esigenze particolari, ti conviene ripristinare la configurazione con DHCP della scheda di rete.
2) Per questo devi procurarti l'indirizzo fisico del cellulare, consulta il manuale per farlo, oppure rendilo visibilie, clicca sull'icona del BT nel vassoio di sistema (la barra dell'orologio), attendi il termine della ricerca, e clicca sul tuo cellulare, poi in OBEX File Transfer. A quel punto nella barra degli indirizzi cii dovrebbe essere anche l'indirizzo fisico del cellulare, che è composto di una serie di gruppetti alfanumerici da due caratteri ciascuno separati da :
Infatti dovresti avere un indirizzo tipo obex://[00:0e:6d:a3:8a:0a]:10/ e il numero tra parentesi quadre è quello che tin serve
Trovato questo, devi editare il file /etc/bluetooth/rfcomm.conf che dovrà divenzare una cosa di questo genere:
Codice:
#
# RFCOMM configuration file.
#
# $Id: rfcomm.conf,v 1.1 2002/10/07 05:58:18 maxk Exp $
#
# va in /etc/bluetooth/
rfcomm0 {
# Automatically bind the device at startup
bind yes;
# Bluetooth address of the device
device 00:0e:6d:a3:8a:0a;
# Qui sopra inserisci l'indirizzo che hai trovato prima
# RFCOMM channel for the connection
channel 1;
# Description of the connection
comment "Nokia6600";
# Qui puoi mettere il nome del cellulare, come ho fatto io
}
Fatto questo, da YAST, clicchi su Dispositivi di rete/Modem, quindi su aggiungi.
Nel campo dispositivo modem metti /dev/rfcomm0 il resto va bene com'è, procedi con la procedura selezionando provider personalizzati nella successiva videata, poi vai avanti e inserisci le impostazioni giuste (per la Vodafone sono nome utente e password vuoti e - con i nokia - *99# come numero di telefono, che dovrebbe riferirsi alla connessione GPRS/UMTS). Clicchi avanti e, a meno che tu non abbia una tariffa flat, è meglio che non selezioni connessione su richiesta, o il credito della tua SIM potrebbe non essere molto contento...
Cliccando su Prossimo e quindi su fine, in kinternet dovresti poter selezionare l'interfaccia modem0, con associato il provider che hai impostato prima.