Visualizzazione risultati 1 fino 21 di 21

Discussione: Problemi suono e modem

  1. #1
    Guest

    Angry Problemi suono e modem

    Ciao a tutti,
    ho due problemi

    1)stavo usando qilinux e ad un certo punto ho provato ad eseguire un suono e mi dice che c'è un bug nel sistema e che non trova la scheda audio. Ho provato tutte le opzioni che mi dava ma niente. Devo mettere il cd della scheda audio su linux in modo che mi installi i driver? Anche se fosse il cd non supporta linux e i file di autoplay sono in .exe quindi: non c'è in qilinux(come in windows) un modo che se io gli dico il percorso dei driver presenti sul cd me li installa?

    2) Secondo problema:

    non mi trova il modem. Eseguo il kpp (credo che si chiami così) che mi permette di modificare le impostazione di connessioni, io metto il numero e tutto il resto, ma, poichè uso il modem mi da le varie porte le provo tutte ma non funziona e il cd non è fatto apposta per linux.

    Grazie già per i futuri aiuti.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    1) # alsaconf
    $ alsamixer
    [m] se i canali pcm e master sono muti
    2) boh

  3. #3
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da andrew100x100
    2) Secondo problema:

    non mi trova il modem. Eseguo il kpp (credo che si chiami così) che mi permette di modificare le impostazione di connessioni, io metto il numero e tutto il resto, ma, poichè uso il modem mi da le varie porte le provo tutte ma non funziona e il cd non è fatto apposta per linux.
    emmmh non ho ben capito
    Hai un cd contenente cosa? Dei driver per Windows? se è così ovviamente quelli non li puoi usare.
    Il modem che tipo è?
    USB o SERIALE ?
    Marca e modello?
    Viene riconosciuto dal sistema?

    Cerca di fornire qualche info in più.

    Ciao

    Leandro

    Happy Slack!

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Allora: per quanto riguarda il modem è USB della Telecom di Aliceadsl (si chiama: Alice Speed Acess USB). Il CD era per installarlo ma credo che funzioni solo in windows mentre per installarlo in linux mi fa selezionare una porta, ma quella USB o simile non funziona e non mi riconosce il modem, non sa neanche che esista, devo scaricare i driver per linux?
    Ultima modifica di andrew100x100 : 28-12-2005 alle ore 12.38.13

  5. #5
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Non è la prima volta che sento di questo modem.
    Ha diversi problemi con Linux, maledetti produttori che non fanno i driver per Linux .
    Cmq io ho ancora il 56kakka, quindi mi sono limitato a fare una ricerca con Zio Google e forse ho trovato quello che fa per te.
    Sembra che questo modem sia identico ad uno chiamato "manta", ti riporto quì sotto 2 link a relativi How-to per configurare il pppoatm.
    Uno è dedicato a SlackWare, ma non dovresti ugualmente avere problemi.

    Questo è il link all'Howto per SlackWare

    Questo è il link all'Howto più generico

    Spero di esserti stato utile.

    Ciao

    Leandro

    Happy Slack!

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  6. #6
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    [4 andrew100x100] Il tuo modem è per caso lo SpeedWeb della IPM-Datacom?


    Se è così ho visto che la casa ha messo anche i driver per Linux, anche se solo per alcune versioni: http://www.ipmdatacom.it/download/adsl-usb-ita.htm (la Telecom invece si è guardata bene dal farlo...)

    Devo ancora provarli, ma vi saprò dire... statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    @ dementialsite: non è proprio così lo trovi qui:

    http://www.alice.it/alice/aiuto/Alic...ice/alice.html

    @ radioradianti: forse sono un pò ignorante ma a parte i codici dei driver, nella guida, quelli nelle prime due caselle dove li devo mettere, nel comando dell'esecuzione? Grazie, mi sei stato utile.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    veramente i driver segnalati da dementialsite sono solo per il kernel 2.4 e, oltretutto, non hanno mai funzionato... lo so perchè avevo quel modem, me lo sono fatto cambiare con uno ethernet, molto meglio....

  9. #9
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Se per caso è il fastrate usb100, funziona con i driver bast.

    http://pollycoke.org/linux-help/arti...astrateUSB100/



    P.S. richiedono massiccia ricompilazione del kernel, il più delle volte (consiglio: usa un 2.6 se non vuoi avere grossi problmei)

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    già ke c'è qsto topic vi dico la mia anke se sto aspettando l'adsl di libero!

    Allora uso un pentium 3 prima all'inizio c'era win98se ora xò ho windows xp professional solo ke qndo mi connetto il mio modem interno rimane il suono cioè un fischio continuo..
    C'è qlke programma o qlke modifica da fare x togliere qsto suono??

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Oddio non so se è tanto normale che ti fischi...

    Cmq per linux i modem usb non funzionano granchè.. Quelli ethernet si^^

  12. #12
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tuoforumgratis
    già ke c'è qsto topic vi dico la mia anke se sto aspettando l'adsl di libero!

    Allora uso un pentium 3 prima all'inizio c'era win98se ora xò ho windows xp professional solo ke qndo mi connetto il mio modem interno rimane il suono cioè un fischio continuo..
    C'è qlke programma o qlke modifica da fare x togliere qsto suono??
    Non credo che la cosa sia molto inerente con la sezione LInux cafè non credi?
    Parli di Win98 e Windox Xp, magari è da plug and pray.

    Ciao

    Leandro

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Rommel
    1) # alsaconf
    $ alsamixer
    [m] se i canali pcm e master sono muti
    naturalmente da root

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    @andrew100x100: ma il tuo modem è anche ethernet?

  15. #15
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da metaphor
    Oddio non so se è tanto normale che ti fischi...

    Cmq per linux i modem usb non funzionano granchè.. Quelli ethernet si^^
    ma uno ne fa una questione di principio... E io stanotte sono riuscito a far funzionare il fastrate usb100 di alice su una slackware 10.2 ker 2.6.13... E finalmente potro' usare win solo e unicamente per i videogames... ghghghghg

  16. #16
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pietrovischia
    ma uno ne fa una questione di principio... E io stanotte sono riuscito a far funzionare il fastrate usb100 di alice su una slackware 10.2 ker 2.6.13... E finalmente potro' usare win solo e unicamente per i videogames... ghghghghg
    POtrebbe tornare interessante sapere come.
    Magari può essere di aiuto anche a andrew100x100 per risolvere il suo problema.
    Quindi perchè non ci scrivi la soluzione e il tuo operato?

    Ciao

    Leandro

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    @liceoperito, non so cosa significo proprio ethernet, ma credo che il mio sia un semplice modem usb adsl da 799kbps. Ciao!!

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    oltre all'attacco usb e quello per la linea telefonica ha l'attacco per la scheda ethernet (alias scheda di rete), ci sono quindi altre prese?

  19. #19
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da radioradianti
    POtrebbe tornare interessante sapere come.
    Magari può essere di aiuto anche a andrew100x100 per risolvere il suo problema.
    Quindi perchè non ci scrivi la soluzione e il tuo operato?

    Ciao

    Leandro

    Ghghgh ho visto solo adesso il tuo messaggio.

    Dunque:

    PARTE PRIMA: compilare kernel 2.6 (io uso un 2.6.13, non ho provato con i precedenti):

    tra le schifezze varie necessarie, assicurarsi di abilitare il supporto pppOATM, nonché le piu' comuni caratteristiche del ppp. In fondo a questo post incollo il mio file di configurazione del kernel, cosi' potete dare un'occhiata. Probabilmente ho esagerato nel compilare roba, ma ero sul fuso...

    SECONDO: assicurarsi di aver installato pppd con supporto atm (pppoatm, cercatelo su sourceforge se non ce l'avete gia' nella distro), e verificare il path del modulo pppoatm (da me è /usr/lib/pppd/#.#.#/pppoatm.so ove i numeri sono la versione di pppd che si usa)

    scompattate in /lib/modules/adslmodem o similare il driver, scaricato da il sito della bewan
    entrate nella cartella unicorn che viene creata, e runnate
    Codice:
    #make
    #make_install
    Dopodiché, create un file /etc/ppp/peers/adsl contenente le seguenti:
    Codice:
    noipdefault
    defaultroute
    user "aliceadsl"
    noauth
    noaccomp
    nopcomp
    noccp
    mtu 1500
    mru 1500
    novj
    holdoff 5
    persist
    maxfail 25
    usepeerdns
    logfile /var/log/pppd.log
    plugin /usr/lib/pppd/#.#.#/pppoatm.so 8.35
    Dove come al solito i # dell'ultima riga sono la versione di pppd che usate

    Fatto questo, create uno scriptino:
    Codice:
    #touch attiva_adsl
    #echo "#!/bin/bash" >> attiva_adsl
    #echo "modprobe unicorn_usb_atm ActivationMode=4" >> attiva_adsl
    #echo "pppd call adsl" >> attiva_adsl
    #chmod a+x attiva_adsl
    Ora runnando lo script attiva_adsl vi connetterete. Attenzione: bisogna aspettare una trentina di secondi per allineamento attivazione e connessione del modem: in generale, quando la lucetta diventa rossa, aspettate dieci secondi e poi provate un ping yahoo.com

    Che dire?

    La connessione funziona su Slackware 10.2 e Ubuntu 5.10BreezyBadger, stesso kernel 2.6.13

    Unico problema: probabilmente qualche opzione in /etc/ppp/peers/adsl andra' modificata, perché ho problemi a loggarmi in gmail.google.com e a usare l'"invia risposta" di questo forum (devo postare da windows =( ): quando clicco "login" non è in grado di gestire l'autenticazione e redirecting: uso firefox 1.0, ma non credo sia quello il problema, visto che il firefox di windows (1.0 e 1.5) non ha mai dato problemi di questo tipo: any ideas?

    p.s. il readme del driver sostiene doversi impostare llc-encaps e wc-encaps, credo sia il sistema d incapsulamento... Il modem dovrebbe volere un PPP su VCMUX ATM (secondo le linee guida della nota RFC2364), ma nun so se sia necessario mettere ste opzioni. Consigli?

    [SPAM]Prossimamente formato xhtml questo tutorial e lo sparo sul mio sito =)[/SPAM]
    Ultima modifica di pietrovischia : 14-04-2006 alle ore 12.54.57

  20. #20
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Qualche piccola cosuccia (diciamo praticamente tutto) non è molto chiara... l'unica cosa che ho capito è che forse potrò connettermi anch'io con la mia Ubuntu 5.10 (il kernel se non ricordo male dovrebbe però essere 2.6.11).

    Potrebbe funzionare anche con il mio IPM Datacom Speedweb 'sta cosa? Ovviamente spiegata con un po' più di criterio... non so operare a fondo in Linux...

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  21. #21
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Bene, dopo innumerevoli prove e riflessioni, sono giunto al seguente:

    i problemi di caricamento delle pagine avvengono con le httpS di gmail e con i form di invio messaggi di AV (e magari sono httpS anche loro?).

    Il modulo del kernel da' il seguente messaggio:

    Codice:
    ATM IntInComplete
    ATM Operation Error Interrupt
    HandleAtmError: Reset ATM FIFO
    e così via, a ciclo continuo.

    Sospetto che dunque il problema stia in qualche diavolo di opzione dei moduli ATM nel kernel...
    A qualcuno i messaggi di errore di cui sopra dicono qualcosa?
    Ultima modifica di pietrovischia : 16-04-2006 alle ore 02.58.57

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •