Originalmente inviato da
radioradianti
POtrebbe tornare interessante sapere come.
Magari può essere di aiuto anche a andrew100x100 per risolvere il suo problema.
Quindi perchè non ci scrivi la soluzione e il tuo operato?
Ciao
Leandro
Ghghgh ho visto solo adesso il tuo messaggio.
Dunque:
PARTE PRIMA: compilare kernel 2.6 (io uso un 2.6.13, non ho provato con i precedenti):
tra le schifezze varie necessarie, assicurarsi di abilitare il supporto pppOATM, nonché le piu' comuni caratteristiche del ppp. In fondo a questo post incollo il mio file di configurazione del kernel, cosi' potete dare un'occhiata. Probabilmente ho esagerato nel compilare roba, ma ero sul fuso...
SECONDO: assicurarsi di aver installato pppd con supporto atm (pppoatm, cercatelo su sourceforge se non ce l'avete gia' nella distro), e verificare il path del modulo pppoatm (da me è /usr/lib/pppd/#.#.#/pppoatm.so ove i numeri sono la versione di pppd che si usa)
scompattate in /lib/modules/adslmodem o similare il driver, scaricato da il sito della bewan
entrate nella cartella unicorn che viene creata, e runnate
Codice:
#make
#make_install
Dopodiché, create un file /etc/ppp/peers/adsl contenente le seguenti:
Codice:
noipdefault
defaultroute
user "aliceadsl"
noauth
noaccomp
nopcomp
noccp
mtu 1500
mru 1500
novj
holdoff 5
persist
maxfail 25
usepeerdns
logfile /var/log/pppd.log
plugin /usr/lib/pppd/#.#.#/pppoatm.so 8.35
Dove come al solito i # dell'ultima riga sono la versione di pppd che usate
Fatto questo, create uno scriptino:
Codice:
#touch attiva_adsl
#echo "#!/bin/bash" >> attiva_adsl
#echo "modprobe unicorn_usb_atm ActivationMode=4" >> attiva_adsl
#echo "pppd call adsl" >> attiva_adsl
#chmod a+x attiva_adsl
Ora runnando lo script attiva_adsl vi connetterete. Attenzione: bisogna aspettare una trentina di secondi per allineamento attivazione e connessione del modem: in generale, quando la lucetta diventa rossa, aspettate dieci secondi e poi provate un ping yahoo.com
Che dire?
La connessione funziona su Slackware 10.2 e Ubuntu 5.10BreezyBadger, stesso kernel 2.6.13
Unico problema: probabilmente qualche opzione in /etc/ppp/peers/adsl andra' modificata, perché ho problemi a loggarmi in gmail.google.com e a usare l'"invia risposta" di questo forum (devo postare da windows =( ): quando clicco "login" non è in grado di gestire l'autenticazione e redirecting: uso firefox 1.0, ma non credo sia quello il problema, visto che il firefox di windows (1.0 e 1.5) non ha mai dato problemi di questo tipo: any ideas?
p.s. il readme del driver sostiene doversi impostare llc-encaps e wc-encaps, credo sia il sistema d incapsulamento... Il modem dovrebbe volere un PPP su VCMUX ATM (secondo le linee guida della nota RFC2364), ma nun so se sia necessario mettere ste opzioni. Consigli?
[SPAM]Prossimamente formato xhtml questo tutorial e lo sparo sul mio sito =)[/SPAM]