Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Aiuto per nuova configurazione privacy policy su iubenda

Guest

Predefinito Aiuto per nuova configurazione privacy policy su iubenda

Salve a tutti,
    Premetto che prima di postare ho fatto una ricerca in rete ma ho trovato tutte guide molto vecchie.
    Vorrei un aiuto per completare la configurazione della privacy policy, non l'ho mai fatto e non vorrei sbagliare qualcosa
    Nel blog avrei intenzione di scrivere qualche guida, consigli e semplicemente guadagnare con i banner.

Provo a creare la privacy policy utilizzando Iubenda: scansione del sito, dove ha sede, lingua e tutto il resto.
    Quale dei seguenti descrive meglio il tuo sito? Generico, Personale/istituzionale, Publisher/blog, E-commerce, SaaS, Servizio online.
    Ho messo "Generico" perchè "Publisher/blog" parlava di riviste, giornali o vendita di abbonamenti.

A questo punto fa la scansione e mi dà i seguenti risultati: 1 approvato, 6 problemi, 3 non rilevabile, 7 non applicabile.
    Scorro fino in fondo al punto "non sai dove iniziare ? Comincia qui" -> "Genera il tuo cookie banner" -> Conferma e procedi
    Clicco su avanti finchè non mi dà "configurazione completa"

A questo punto mi chiede di aggiungere un servizio: cosa aggiungo ?
    Successivamente mi chiede di inserire il nome e la ragione sociale del titolare che dovrebbe essere il mio.
    Sulla destra c'è una colonna con scritto "standard legislativi specifici" con diverse opzioni abilitate/disabilitate

Ho sottolineato le parti che non ho capito e per le quali vorrei supporto.
    Grazie in anticipo a chi risponderà

Aggiornamento:
    Sono riuscito in qualche maniera ad arrivare in fondo ma se torno su Iubenda e faccio la scansione mi dà 7/9 errori, ho cliccato su "risolvilo con Iubenda" cliccato avanti, (ma non avevo idea di cosa stessi facendo, sia chiaro), alla fine mi ritrovo con una tabella con Privacy e Cookie Policy, Privacy Controls and Cookie Solution, Termini e Condizioni.
    In basso delle caselle di testo con dei codici che non ho capito dove vanno messi.
    Ovviamente la scansione continua ad evidenziare 9 problemi, boh!

Non so se il problema sarà risolvibile tramite forum, mi sembra tutto abbastanza complicato. Mi ricordo che anni fa aprii un sito sempre con altervista e messo pure i banner, ma non mi sembrava di aver tribolato così tanto, altrimenti non ci avrei neanche provato.
    Nel caso vi ringrazio di nuovo.
    Ultima modifica di animaliguida : 12-11-2023 alle ore 23.27.49

frasidipace non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da animaliguida;1490002

Provo a creare la privacy policy utilizzando Iubenda: scansione del sito, dove ha sede, lingua e tutto il resto.
    Quale dei seguenti descrive meglio il tuo sito? Generico, Personale/istituzionale, Publisher/blog, E-commerce, SaaS, Servizio online.
    [U
    Ho messo "Generico" perchè "Publisher/blog" parlava di riviste, giornali o vendita di abbonamenti.[/U]
    Salve,
    sì, va bene Generico.

A questo punto fa la scansione e mi dà i seguenti risultati: 1 approvato, 6 problemi, 3 non rilevabile, 7 non applicabile.
    Scorro fino in fondo al punto "non sai dove iniziare ? Comincia qui" -> "Genera il tuo cookie banner" -> Conferma e procedi
    Clicco su avanti finchè non mi dà "configurazione completa"

A questo punto mi chiede di aggiungere un servizio: cosa aggiungo ?
    I servizi da aggiungere dipendono dal contenuto del sito, ma al momento il sito mi sembra ancora vuoto (non sono attivi commenti agli articoli, non c'è un modulo contatti, ecc.).
    Di default troverà già presenti i servizi di Altervista Platform e Altervista Advertising. Il primo è obbligatorio, il secondo dipende se attiverà o meno pubblicità sul sito.
    Al momento dovrebbe insnerire i servizi relativi ai pulsanto sociali presenti. Se questi diventeranno poi pulsanti che rimanderanno ai suoi profili social non deve aggiugnere servizi.

Successivamente mi chiede di inserire il nome e la ragione sociale del titolare che dovrebbe essere il mio.
    Sulla destra c'è una colonna con scritto "standard legislativi specifici" con diverse opzioni abilitate/disabilitate
    Può lasciare ciò che è attivo di default, calcolato in base a ciò che ha impostato all'inzio della generazione. Dovrebbe essere attivo Abilita le informative GDPR e Applica i livelli superiori di protezione previsti dal GDPR a: (impostato su Tutti).

Aggiornamento:
    Sono riuscito in qualche maniera ad arrivare in fondo ma se torno su Iubenda e faccio la scansione mi dà 7/9 errori, ho cliccato su "risolvilo con Iubenda" cliccato avanti, (ma non avevo idea di cosa stessi facendo, sia chiaro), alla fine mi ritrovo con una tabella con Privacy e Cookie Policy, Privacy Controls and Cookie Solution, Termini e Condizioni.
    In basso delle caselle di testo con dei codici che non ho capito dove vanno messi.
    Se sta impostando tutto da Impostazioni->Privacy non deve fare nulla. I codici si attiveranno automaticamente sul sito.

Mi ricordo che anni fa aprii un sito sempre con altervista e messo pure i banner, ma non mi sembrava di aver tribolato così tanto, altrimenti non ci avrei neanche provato.
    Negli ultimi anni le norme sulla privacy si sono irrigidite, quindi è cambiata anche la modalità per la generazione della policy.

Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 13-11-2023 alle ore 00.06.44

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Per ulteriori info, comunque, vedi il nostro tutorial.

Ciao!

Guest

Predefinito

Buongiorno e grazie ad entrambi per le risposte.

Allora, credo di esserci riuscito. Stavo insistendo su Iubenda mentre invece dal pannello su impostazioni -> privacy è tutto molto più semplice.

Ecco quello che ho fatto:
    Sono andato su "Privacy e Cookie Policy" e ho attivato la privacy tramite il tasto verde, il quale mi ha confermato l'attivazione.
    A questo punto ho cliccato su "modifica la privacy policy" per aggiungere i servizi "Altervista Advertising e Altervista Platform", come diceva la guida, tuttavia ho visto che questi erano già presenti e quindi non ho toccato nulla.

Fatto questo DOVREI (uso il condizionale) essere a posto, ma come faccio a capire se sono in regola ?
    Ho fatto una bozza di quello che sarà il blog, un paio di articoli di esempio, niente commenti e il link ai social che inserirò in futuro.

Se potete darmici un'occhiata ve ne sarei grato.
    In caso di risposta affermativa provvederei ad inserire i banner.

Nel frattempo vi ringrazio e vi auguro buona giornata.

frasidipace non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    se non ha pubblicità sul sito, il servizio Altervista Advertising va rimosso.
    Sul footer ci sono ancora due pulsanti social, quindi o li rimuove, oppure aggiunge i due sevizi nella policy.
    AD ogni modo può chiedere una scansione a Iubenda e Le arriverà la mail con gli eventuali servizi che mancano.

Saluti