Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: Leaderboard non disponibile dal menu a tendina del widget Altervista

  1. #1
    infobazar non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    04-03-2023
    Messaggi
    25

    Predefinito Leaderboard non disponibile dal menu a tendina del widget Altervista

    Di nuovo buonasera. Volevo sapere come mai dal menu a tendina del widget Altervista non c'è il formato leaderboard. Posso inserire solo il video banner e lo skyscraper, come mai?

    Non avendo un tema Altervista non posso selezionare il leaderboard (mi dice che necessito appunto di un tema Altervista) dal pannello di controllo delle pubblicità, e mi chiedevo se ci fosse un modo per inserirlo manualmente. Ripeto, il widget l'ho trovato, ma mi dà come disponibili solo i formati video banner e skyscraper. Grazie.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Di quale menu a tendina stai parlando? Se WordPress AlterVista puoi inserire i banner abilitando il pilota automatico.

    Oppure intendi su hosting con gestione file? Ovvero qui?

    Ciao!

  3. #3
    infobazar non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    04-03-2023
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Ciao e grazie della risposta. Non posso sfruttare il pilota automatico né tantomeno la selezione manuale degli annunci, in quanto per i posizionamenti che mi interessano mi dice che necessito di un tema Altervista. Ho pertanto sfruttato il widget di Altervista ma mi offre solo due formati, ovvero il video banner e lo skyscraper.

    Non posso recuperare il codice del leaderboard in quanto ho un AlterBlog. Mia sorella invece ha un AlterSito e può accedere alla pagina che mi hai linkato. Che succede se prelevo il codice dal suo pannello di controllo?

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Ciao,
    il formato leaderboard non è presente nel widget in quanto solitamente questi vengono inseriti nella barra laterale e questa non ha uno spazio sufficiente ad ospitarlo.
    Sul tuo sito al momento vedo attivo un tema child di Awaken. Awaken è un tema supportato dal Pilota Automatico Altervista, il tema child l'hai creato tu o ne hai usato uno esistente? Se l'hai creato tu posso chiederti come mai ti è necessario?

  5. #5
    infobazar non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    04-03-2023
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Ciao e grazie della spiegazione.

    Per quanto riguarda il pilota automatico sì, è supportato, ma dal pannello di controllo della pubblicità manuale mi fa vedere questo, quindi immagino che in entrambi i casi il leaderboard non venga inserito.



    Giorni fa avevo comunque provato ad attivare il pilota automatico ma non mi visualizzava alcuna pubblicità. Può darsi che in quel momento non appariva per varie ragioni, ma come ho detto prima se non mi dà la possibilità di inserire il leaderboard tramite il pannello della pubblicità manuale, non vedo il motivo per cui debba riuscirci il pilota automatico.

    Il tema child l'ho creato io su consiglio di molte guide lette online per non andare incontro a rogne varie, come la perdita delle modifiche al layout in seguito ad un aggiornamento del tema.

    Spero ci sia un modo per prelevare il codice del leaderboard anche se ho un AlterBlog. Ripeto, mia sorella ha un AlterSito e può quindi visualizzare la pagina dei codici, e mi chiedevo se posso copiarlo da lì. Si tratta di codici universali o specifici per account?

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    No, non intendevo dire che dovessi attivare il Pilota Automatico. Il motivo per cui non funziona è proprio perché hai creato un tema child. In generale ti sconsiglierei di farlo a meno di avere ragioni specifiche.
    Se vuoi apportare piccole modifiche all'aspetto grafico del tema ti consiglio di andare ad usare semplicemente un CSS aggiuntivo. In ogni caso ti sconsiglierei di modificare i file PHP.
    A giudicare dal sorgente del tuo sito sembra che tu abbia modificato il file header.php per inserire dei font, così come del codice di Google Analytics e di Iubenda.
    Se queste modifiche sono le uniche che ti hanno portato alla creazione di un tema child ti suggerirei di evitare di usarlo: puoi raggiungere il medesimo risultato usando plugin appositi o in generale sfruttando gli hook che mete a disposizione WordPress se proprio vuoi andare a scrivere manualmente il codice tu.
    Anzitutto ti segnalo che il codice di Iubenda così inserito interferisce con quello integrato attraverso Altervista: ti consiglierei di rimuoverlo o potrebbe non funzionare correttamente anche in vista di futuri aggiornamenti.
    Per integrare invece il codice di Analytics ti consiglierei di usare un plugin specifico, o al più un plugin che ti consenta di inserire codice personalizzato nell'elemento head del documento HTML.
    Simile discorso per i font: anche qua dovresti essere in grado di trovare plugin che svolgano più semplicemente il compito.

    Tornando alla questione annunci, sì, tecnicamente puoi usare i codici disponibili per gli account Hosting con File Manager ma in generale te lo sconsiglio: la gestione tramite Pilota Automatico consente ad Altervista di ottimizzare gli annunci e l'erogazione sfruttando tutti i circuiti a disposizione (come ad esempio AdSense, se disponibile), tenendo conto anche delle performance e dei Core Web Vitals.

    Per questo e le altre ragioni che ho esposto prima quello che ti consiglio è di evitare l'uso di un tema child ma sfruttare piuttosto le funzionalità già messe a disposizione dai numerosi plugin pronti per WordPress.
    Ultima modifica di karl94 : 24-05-2023 alle ore 23.10.16

  7. #7
    infobazar non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    04-03-2023
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Innanzitutto grazie per la risposta super esaustiva.

    Mi confermi quindi che "la colpa" è del tema child? Sinceramente ne ho creato uno perché leggo da tutte le parti che è molto importante per non perdere le modifiche in caso di aggiornamento del tema, ed è anche molto utile in caso si facciano dei pasticci col codice perché si può sempre tornare sui propri passi.

    Se aggiungo un CSS aggiuntivo e apporto tutte le modifiche al layout da lì, non le perderei in caso di aggiornamento del tema? Sarebbe come avere un tema child?

    Per il resto ho sempre saputo che conviene non "intasare" il sito di plugin e che meno ne si hanno e meglio è, ecco perché cerco di apportare ogni modifica tramite codice. In sostanza lo faccio per non rallentare il sito ed evitare conflitti di ogni genere.

    Per quanto riguarda Iubenda sì, avevo messo quel codice nel file ma ora non ricordo nemmeno il perché visto che sto lavorando su un altro sito. Va assolutamente rimosso e ti ringrazio per avermelo fatto notare.

    In merito alla domanda sul codice del banner non ho capito, posso prenderlo dal pannello di controllo del sito che ha mia sorella oppure è necessario un account personale?

    P.S: già che ci sono ne approfitto per fare una domanda nella domanda: ma com'è che chi ha un AlterSito può visualizzare i codici dei banner e chi ha invece un AlterBlog non può farlo?

    Grazie ancora per il supporto!

  8. #8
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,329

    Predefinito

    Salve,
    è corretto non intasare il sito di plugins, soprattutto se inutili. E' corretto utilizzare quelli strettamente necessari e che consentano di avere a disposizione le funzionalità anche se si decide di modificare il tema.
    Per quanto riguarda il tema child, conviene attivarlo quando si vuole personalizzare molto aggiungendo scripts nel file functions.php e/o quando si vuole creare un template personalizzato da associare a determinate pagine.
    Per la sola personalizzazione del CSS non conviene attivarlo, poiché, come suggerito da karl94, è sufficiente aggiungere il codice nel CSS aggiuntivo, senza perdere le personalizzazioni in fase di aggiornamento del tema. Tali personalizzazioni si possono perdere solo se l'autore del tema modifica id e classi CSS. In questo caso, però, le personalizzazioni si perderebbero anche se inserite nel file style.css.
    Da aggiungere, inoltre, che prima di attivare un child occorre verificare che quel tema sia adatto ed a proposito del tema Awaken farei attenzione ad utilizzarlo, poiché non viene aggiornato da oltre 6 mesi e l'autore non mi sembra molto attivo sul forum di supporto.

    Saluti

  9. #9
    infobazar non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    04-03-2023
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Grazie anche a te. Posso sapere come devo fare a usare qusto CSS aggiuntivo per non perdere le modifiche in caso di aggiornamento del tema?

    In ogni caso, se decidessi di mantenere il tema child, potrebbe essere una buona idea quella di abilitare il pilota automatico e piazzare da me il resto dei banner che non posso inserire in automatico?

  10. #10
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,329

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da infobazar Visualizza messaggio
    Grazie anche a te. Posso sapere come devo fare a usare qusto CSS aggiuntivo per non perdere le modifiche in caso di aggiornamento del tema?
    Il CSS va scritto in Aspetto->Personalizza->CSS aggiuntivo e nn si perde con l'aggiornamento del tema.

    In ogni caso, se decidessi di mantenere il tema child, potrebbe essere una buona idea quella di abilitare il pilota automatico e piazzare da me il resto dei banner che non posso inserire in automatico?
    Se attivi il pilota automatico a cosa serve inserire i codici manualmente?
    E se il CSS lo inserisci nella personalizzazione del tema, a cosa ti serve il child di Awaken, che comunque non è adatto per il pilota automatico?

    Ciao

  11. #11
    infobazar non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    04-03-2023
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Il CSS va scritto in Aspetto->Personalizza->CSS aggiuntivo e nn si perde con l'aggiornamento del tema.
    Ok grazie.

    Se attivi il pilota automatico a cosa serve inserire i codici manualmente?
    Avrei attivato il pilota automatico e usato codici e widget per inserire le pubblicità che il pilota automatico non riesce a mettere per via del tema child. Sarebbe un mix insomma, per questo chiedevo.

    E se il CSS lo inserisci nella personalizzazione del tema, a cosa ti serve il child di Awaken, che comunque non è adatto per il pilota automatico?
    Questo perché non sapevo che inserendo il codice da Aspetto - Personalizza - CSS personalizzato si ottiene lo stesso risultato di un tema child, ovvero non perdere le modifiche dopo un aggiornamento. In ogni caso mi potrebbe sempre servire per delle modifiche ai vari file del tema.

  12. #12
    infobazar non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    04-03-2023
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Salve. Volevo solo uppare la discussione non avendo ricevuto risposta a questa domanda:

    In ogni caso, se decidessi di mantenere il tema child, potrebbe essere una buona idea quella di abilitare il pilota automatico e piazzare da me il resto dei banner che non posso inserire in automatico?
    C'è la possibilità che il pilota automatico vada in conflitto con le pubblicità da me piazzate tramite widget/codici oppure non ci sono problemi? Grazie.

  13. #13
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,329

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da infobazar Visualizza messaggio
    Salve. Volevo solo uppare la discussione non avendo ricevuto risposta a questa domanda:



    C'è la possibilità che il pilota automatico vada in conflitto con le pubblicità da me piazzate tramite widget/codici oppure non ci sono problemi? Grazie.
    Non conosco la risposta, ma se inserisci i codici manualmente a cosa serve il pilota automatico?

    Ciao

  14. #14
    infobazar non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    04-03-2023
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Non conosco la risposta, ma se inserisci i codici manualmente a cosa serve il pilota automatico?
    Mi auto quoto.

    Avrei attivato il pilota automatico e usato codici e widget per inserire le pubblicità che il pilota automatico non riesce a mettere per via del tema child. Sarebbe un mix insomma, per questo chiedevo.

  15. #15
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,329

    Predefinito

    Come ha scritto karl94 in precedenza il pilota automatico non funziona con il tema child in esame, per cui a rigor di logica non credo che inserendo i codici manualmente si posssa generare una incompatibilità (con qualcosa che non può funzionare).
    Nel caso specifico, volendo utilizzare il child, devi inserire per forza i codici manualmente.
    Ti suggerirei comunque di attendere una risposta definitiva dallo staff.

    Ciao

  16. #16
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Sì, si possono inserire i codici ma ovviamente i "contenitori" devono riuscire a contenere i banner in dimensione (ad esempio se si inserisce il banner 728x90 in un div 700x90, non verrà erogato o avrà problemi).

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 30-05-2023 alle ore 18.35.02

  17. #17
    infobazar non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    04-03-2023
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Come ha scritto karl94 in precedenza il pilota automatico non funziona con il tema child in esame
    Guarda mia sorella ha lo stesso problema sul suo sito, ma attivando il pilota automatico le pubblicità AdSense compaiono lo stesso, quindi credo che alla fine il pilota automatico funzioni anche in caso di tema child... l'unica cosa è che appunto, come me, ha dovuto inserire a mano determinate pubblicità che in automatico non potevano essere inserite.

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Sì, si possono inserire i codici ma ovviamente i "contenitori" devono riuscire a contenere i banner in dimensione (ad esempio se si inserisce il banner 728x90 in un div 700x90, non verrà erogato o avrà problemi).

    Ciao!
    Grazie dell'info.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •