Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Aggiornamento Joomla impossibile.

ogigia non è connesso Utente

Predefinito Aggiornamento Joomla impossibile.

Prima di scrivere ho provato diverse volte a risolvere il problema da solo, ma devo segnalare il problema. Ho tentato più volte di aggiornare il mio Joomla https://ogigia.altervista.org/Portale dalla versione 4.3.1 alla versione 4.4.13, da cui si aggiorna il tutto oltre la versione 5. Ho risolto il problema che non aggiornava collegandosi al server di Joomla scaricandomi il file .zip dell'aggiornamento di Joomla, ma dopo l'aggiornamento completato appare chiaro che il sito è inutilizzabile. Nelle indicazioni di compatibilità ho tolto da tempo l'unica estensione che poteva dare problemi, il resto è indicato come "compatibile" per questo aggiornamento. Il php è impostato alla versione 8.4 , ho sempre ripristinato il sito dopo i vari disastri grazie ai backup del vostro server, ma ho una copia di recupero fatta con Akeeba. Come mai non si riesce ad aggiornare alla versione 4.4.13 , visto che in un mio sito di Aruba l'aggiornamento analogo è avvenuto facilmente e senza problemi?
    Attendo cortesi indicazioni, ringraziando anticipatamente.
    Buona giornata.
    Ultima modifica di ogigia : 06-08-2025 alle ore 07.55.12

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

• Ho installato Joomla 4.3.1
    • Ho impostato PHP8.4.
    • A questo punto sono così:

• Poi carico lo zip di aggiornamento (Joomla! 4.4.13 Upgrade Package (.zip)]
    • Confermo:

• Versione aggiornata:

• Nuova dashboard:

Puoi dirmi dove ottieni l'errore? O qualche suggerimento su come riprodurre il tuo problema?

Grazie,
    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 07-08-2025 alle ore 23.16.53

Predefinito

Io per questo Joomla ho il Php a 8.4 ed uso il database Mysql di Altervista.

In fase di installazione dell'aggiornamento di Joomla al livello 4.4.13 mi dice che il "checksum è fallito", e rifiuta di importare da remoto il file. Così gli installo direttamente il pacchetto "zippato" della versione 4.4.13, e durante l'installazione si ferma perchè il file favicon.ico gli darebbe dei problemi, allora con un programma ftp vado nella sua cartella e lo rinomino, quindi faccio ripartire l'installazione. Alla fine è tutto "crashato" ed il sito è distrutto, sono costretto a ripristinare usando il backup. Domani faccio un altro tentativo, vediamo se faccio qualche foto utile. Buona serata.
    Ultima modifica di ogigia : 07-08-2025 alle ore 22.57.51

Predefinito

Ecco delle foto dal mio tentativo fallito di aggiornamento, di pochi minuti addietro.

Ed ecco qui sotto le diverse compatibilità che, teoricamente, sono perfette.

Cercherò di scoprire altro, se possibile.

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Confermo che con la modalità "automatica", ottengo anche io il problema di "checksum fallito", ho segnalato ad AlterVista.
    Però con lo .zip file, son riuscito senza problemi ad aggiornare il tutto, come ho mostrato nel messaggio precedente.

Ciao!

Predefinito

Ho provato di nuovo ad aggiornare Joomla, con il Php sicuramente a livello 8.4 (ho controllato bene) e di nuovo ha fallito il checksum, così ho usato il pacchetto "zippato" scaricato dal sito ufficiale di Joomla "Joomla_4.4.13-Stable-Full_Package.zip" . Fallito l'aggiornamento, ecco il disastro che si è ripetuto come nella foto qui sotto, stò ripristinando con il backup di Altervista. Un bel mistero...

Ecco qui sotto come si presenta la home page del mio sito dopo l'aggiornamento, dice The server returned a "500 - Whoops, looks like something went wrong."

Ultima modifica di ogigia : 10-08-2025 alle ore 08.35.18

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Vorrei riuscire a riprodurre il tuo problema.
    Ad ora noto che hai joomla 4.3.1 in italiano e stai facendo l'aggiornamento da italiano (hai altre differenze rispetto alla versione originale? estensioni, plugin etc?)
    Io non riesco da 4.3.1 ad installare il language pack italiano perché mi fa installare solo quello per la versione più aggiornata.

Quindi potresti, prima di effettuare l'aggiornamento con l'archivio .zip, impostare la lingua del sistema a en-GB?

Php sicuramente a livello 8.4
    In realtà attualmente Joomla suggerisce PHP8.2, ma a me non ha dato problemi con 8.4.
    Potresti provare comunque con 8.2? (dovrebbe andar bene anche la ver7.3).

p.s: hai già fatto un backup sul tuo PC di tutto il tuo sito attualmente funzionante in 4.3.1? Intendo Spazio (ftp?) + database (phpMyAdmin)?

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 10-08-2025 alle ore 12.39.59

Predefinito

Ho provato ad impostare la lingua inglese prima dell'aggiornamento con il file .zip ma è stato inutile, dopo l'aggiornamento è apparso l'errore di sempre. Stesso discorso per il php, cambiarne il valore non ha sortito alcun effetto migliorativo. Ho scaricato tutto il sito "compresso" in un solo file mediante Akeeba. Le estensioni ed i plugin già installati, prima dell'aggiornamento, sono indicati come "non dannosi", forse dovrei disattivarne qualcuno prima di fare l'aggiornamento?

Predefinito

Un ulteriore tentativo di aggiornamento è fallito, stavolta avevo disattivato TUTTe le estensioni supplementari ed i plugin, anche se non erano indicate come problemi per aggiornare Joomla. Possiamo quindi concludere che il problema non è qualche plugin o componente aggiuntivo o estensione installata. Buona giornata.

L'avatar di alemoppo

Predefinito

A questo punto non capisco cosa ci sia di diverso dal mio tentativo e il tuo.
    Ti consiglierei di chiedere sul forum Joomla, se loro hanno qualche idea. Altrimenti forse l'unica via è una installazione pulita da zero, e poi importare il tuo backup.

(non so

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    nella seconda immagine qui, vedo i trangoli gialli sia nelle impostazioni che nei plugin, quindi qualcosa di non corretto c'è da entrambe le parti.

Citazione Originalmente inviato da ogigia Visualizza messaggio
    Ho provato di nuovo ad aggiornare Joomla, con il Php sicuramente a livello 8.4 (ho controllato bene) e di nuovo ha fallito il checksum, così ho usato il pacchetto "zippato" scaricato dal sito ufficiale di Joomla "Joomla_4.4.13-Stable-Full_Package.zip" . Fallito l'aggiornamento, ecco il disastro che si è ripetuto come nella foto qui sotto, stò ripristinando con il backup di Altervista. Un bel mistero...
    Qui riporta di usare lo zip "Joomla! 4.4.13 Full Package (.zip)", ma questo è per un'installazione pluita di Joomla. Quello per l'aggiornamente invece è "Joomla! 4.4.13 Upgrade Package (.zip)" (da notare che alemoppo lo aveva già indicato qui).

Ha dunque provato con Joomla! 4.4.13 Upgrade Package (.zip)?

Inoltre, anche se usa Akeeba, sarebbe comuque più sicuro sarlvarsi anche una copia in modo calassico, almeno in questa situazione (come suggerito da alemoppo qui)

Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 12-08-2025 alle ore 12.22.29

Predefinito

GRAZIEEEE!!!

Sono riuscito ad aggiornare alla versione 4.4.13 usando il pacchetto "Joomla! 4.4.13 Upgrade Package (.zip)", mi scuso tanto che usavo un pacchetto .zip sbagliato e vi ho fatto perdere tempo. Grazie a tutti voi. Scusatemi, e buona giornata.

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Ottimo, son contento che hai risolto. Chiudo!

Ciao!