Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Migrazione con alcuni problemi

luigicurcio non è connesso Utente Blog

Predefinito Migrazione con alcuni problemi

Ciao,
    Sono riuscito a migrare il sito da aruba sui server altervista.
    Mi sono ritrovato però con un paio di problemi.

1) I link del menu in alto puntano alle pagine giuste del nuovo dominio (luigicurcio.altervista.org/)mentre le immagini delle categorie in basso ancora al vecchio dominio www.luigicurcio.com. Qualcuno sa dirmi dove esattamente fare la modifica?
    Nel pannello di controllo di joomla 2.5 ho trovato la pagina corrispondente (in sostanza la homepage con i riferimenti alle immagini) ma non i link.

2) Se provo a fare una modifica tra le configurazioni e faccio SALVA mi ritrovo con questa messaggio di errore:
    Campo non valido: Server Aiuto

Potete aiutarmi a risolvere questi problemi?

Grazie

Predefinito

Ok, ho risolto il primo problema. Non ho idea della causa del secondo però.

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Il campo "Server" a quale input fa riferimento? Cosa ci hai scritto?

Ciao!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Il campo "Server" a quale input fa riferimento? Cosa ci hai scritto?

Ciao!
    Qualsiasi modifica voglia fare in "Configurazione Globale" porta a questo messaggio di errore dopo aver cliccato su "salva"

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da luigicurcio Visualizza messaggio
    2) Se provo a fare una modifica tra le configurazioni e faccio SALVA mi ritrovo con questa messaggio di errore:
    Campo non valido: Server Aiuto
    Salve,
    quel messaggio si riferisce al campo "Server Aiuto". Sì, può risultare un po' equivoco, almeno nella versione in italiano di Joomla.

Durante l'installazione di Joomla, il campo viene complilato automaticamente. Si tratta dell'url che Joomla usa per fornire le informazioni di supporto quando si clicca sul pulsante di aiuto (visibile in alcune aree del pannello di controllo Joomla). Di base è preimpostato il sito di supporto principale, ovvero, con il valore predefinito col Wiki di Joomla in lingua Inglese (docs.joomla.org/Documentation_wiki/en/).

Qualsiasi modifica voglia fare in "Configurazione Globale" porta a questo messaggio di errore dopo aver cliccato su "salva"
    Avevo pensato che potessere esserci tale situazione quando ho letto la discussione prima, ho fatto delle ricerche ma non sembra che sia attualmente presente come voce nel pannello di Joomla.

Dovrebbe essere comunque possibile verifcarlo/modifcarlo da phpMyAdmin (non ho presente ora in quale tabella sia, bisogna cercare). Volendo, dovrebbe andar bene anche quello in intaliano (docs.joomla.org/Documentation_wiki/it/).

Non mi è chiaro però perchè risulti invalido.

C'è stato per caso qualche problema con la fasi di migrazione tra le versioni "ponte" di Joomla?

Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 17-02-2025 alle ore 20.37.15

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio

Dovrebbe essere comunque possibile verifcarlo/modifcarlo da phpMyAdmin (non ho presente ora in quale tabella sia, bisogna cercare). Volendo, dovrebbe andar bene anche quello in intaliano (docs.joomla.org/Documentation_wiki/it/).

Non mi è chiaro però perchè risulti invalido.

C'è stato per caso qualche problema con la fasi di migrazione tra le versioni "ponte" di Joomla?

Cordiali saluti.
    Ciao,

Non avrei idea dove verificare tra tutti quei campi e voci nel database.

Nella migrazione non ho avuto problemi particolari. Adesso il sito su Altervista riproduce fedelmente (spero di non sbagliarmi devo ancora controllare tutto il resto)quello originale in dismissione.

Grazie

Predefinito

Andando in Search della barra in alto di phpMyAdmin, proviamo a cercare ad esempio con i termini server e url o help.

Cordiali saluti.

Predefinito

Andando in Search della barra in alto di phpMyAdmin, proviamo a cercare ad esempio con i termini server e url o help.

Cordiali saluti.
    Non ho trovato niente di significativo.
    Grazie

Predefinito

In riferimento a questa discussione mi è venuto un dibbio, ma il sito fa uso ancora di Joomla 2.5?

Quale versione di PHP è impostata nell'account AlterVista?

La versione di PHP la si può cambiare da qui.

Cordiali saluti.

Predefinito

In riferimento a questa discussione mi è venuto un dibbio, ma il sito fa uso ancora di Joomla 2.5?

Quale versione di PHP è impostata nell'account AlterVista?

La versione di PHP la si può cambiare da qui.

Cordiali saluti.
    Si è ancora la versione 2.5 di Joomla. La devo aggiornare, ma devo capire prima come farlo senza rischiare di far saltare tutto (vabbé ho il backup comunque). Ho già cambiato la versione di php alla 5.6 sapevo che il vecchio Joomla funziona su una versione di php meno recente.

Predefinito

Il sito qui su AlterVista, mi sembra comunque che sia a posto come erogazione (o sbaglio?).

Se lato visitatori il sito non presenta problemi. Direi di registrare un nuovo account "Hosting con file manager" di prova. Quindi provare lì con il backup a fare i vari passaggi per passare dalla versione 2.5 alla 4.x o 5.x (come indicato nei link dell'altra discussione). Poi, quando il sito sarà pronto nell'account di prova, potrà fare una nuova installazione pulita di Joomla (stessa versione aggiornata usata nell'account di prova) sull'account luigicurcio e importare il sito aggiornato dall'altro account. Così facendo, può fare le prove con calma ed il sito su luigicurcio resterà normalmente fruibile.

Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 18-02-2025 alle ore 19.34.38

Predefinito

Il sito funziona bene, c'era solo quell'errore che mi preoccupava in prospettiva futura.

Non ci avevo pensato a creare un sito di prova (lo chiamo magari luigicurciotest.org) e faccio le prove.
    C'è un modo veloce di spostare direttamente i file da un account all'altro o devo sempre prima scaricare e poi ricaricare sul sito originale una volta effettuate le prove? Ci si mette un po' così.

Grazie per tutti i consigli.

Predefinito

C'è un modo veloce di spostare direttamente i file da un account all'altro o devo sempre prima scaricare e poi ricaricare sul sito originale una volta effettuate le prove?
    Che io sappia, lato AlterVista no.

Con qualche estensione si può fare (il rischio però poi, è di ritrovarsi il sito importato con qualche parametro sbagliato. Dipende da quale esetensione si usa). Non sprei però quale consigliare che possa andar bene con certezza su AlterVista.

Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 18-02-2025 alle ore 20.12.55

Predefinito

Che io sappia, lato AlterVista no.

Con qualche estensione si può fare (il rischio però poi, è di ritrovarsi il sito importato con qualche parametro sbagliato. Dipende da quale esetensione si usa). Non sprei però quale consigliare che possa andar bene con certezza su AlterVista.

Cordiali saluti.
    Ok capito. Grazie ancora