Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Sito Joomla 5 e pannello Altervista

saggitarius non è connesso Neofita

Predefinito Sito Joomla 5 e pannello Altervista

Buon giorno, avevo un sito magazine di carattere Aeronautico hostato su Aletrvista. Dopo diverso tempo di inattività avevo deciso di rimetterci mano. Con mia sorpresa ho scoperto che Altervista ha deciso di prediligere la piattaforma CMS Wordpress.
    Avendo avuto dimestichezza in passato con Joomla non volevo abbandonala come piattaforma così mi sono trovato ad effettuare i necessari aggiornamenti. All'inizio tutto in ordine, ad un certo punto però sono subentrati diversi problemi con gli articoli che avevo postato e la compatibilità del sito. Ho deciso dunque di fare un backup del portale, del DB e di eliminare l'applicativo da zero.

Fin qui tutto in ordine, scaricata l'ultima versione del CMS, installata correttamente....et voilà. La sorpresa, dal portale di Altervista non ho più visibilità dell'applicazione installata con la versione del software.

Il CMS è installato correttamente tant'è che ho accesso al pannello amministrativo di Joomla, ma dal portale Altervista non riesco a visualizzarlo ed a collegarlo al pannello Altervista (come un tempo era permesso fare). Qualcuno può darmi qualche indicazione?

Inoltre quando inserisco l'indirizzo del sito internet, mi compare la schermata Benvenuto su Altervista costruisci il tuo sito etc.etc.

Grazie a chiunque mi riesca a dare una dritta e una mano.

Andrea

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve Andrea,
    io visualizzo la pagina di login di Joomla accedendo al suo dominio (http://saggitarius.altervista.org/), non vedo la pagina di benvenuto.

La pagina di benvenuto basta rinominarla o eliminarla per non visualizzarla.

Quindi per la pagina di benvenuto ha rusilto?

Ad ogni modo, l'accesso diretto a Joomla tramite il portale di AlterVista non possibile con la versione di Joomla instlata manualmente. Quella a cui si riferisce, era la versione preinstallata e personalizzata da AlterVista, che da alcuni anni non è più disponibile.

Cordiali saluti.

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Visualizzando il tuo sito, non visualizzo la schermata di benvenuto ma appunto Joomla, in particolare, questa:

Sì, AlterVista ha rimosso l'installazione "one click" di Joomla e di tutti gli altri applicativi a parte WordPress. Sostanzialmente non aveva senso lasciare degli applicativi che possono essere comunque installati autonomamente, prediligendo sviluppare una versione custom AlterVista solo di WordPress, che è uno degli applicativi più utilizzati sul web.

Come già accennato, puoi autonomamente installare Joomla ad esempio da FTP, prelevando i file dal sito ufficiale: https://downloads.joomla.org/it/ (puoi anche caricare l'archivio compresso in modalità "archivi compressi" dal pannello di controllo). Vedi ad esempio qui per i link.

Chiaramente, la versione WordPress AlterVista è più immediata da utilizzare, nel senso che è possibile attivare la policy Iubenda con un click, attivare HTTPS se non già attivo con un click e stessa cosa per l'inserimento dei banner, oltre al fatto di aver banda e spazio illimitati.

Ciao!

saggitarius non è connesso Neofita

Predefinito

Grazie a tutti per le risposte, alla fin fine ho capito dove stava il problema ossia quel file index.html che vuoi o non vuoi più cercavo il problema più non lo vedevo davanti a me. Alla fine rimuovendolo è tornato tutto al suo posto e riesco a visualizzare il sito. (E' già una cosa)

Grazie davvero anche per la risposta sugli applicativi. Stavo impazzendo anche li e credevo di aver installato erratamente il CMS.