Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Joomla e strani problemi.

  1. #1
    ghiflo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    31-01-2010
    Messaggi
    5

    Predefinito Joomla e strani problemi.

    Buonasera,
    fino ad oggi il mio sito http://ghiflo.altervista.org/Sito era basato su Joomla 2.5 , ed ho cominciato a lavorarci sopra per portarlo ad una versione 4.x . Non riuscivo ad installare un Joomla "intermedio" come il molto consigliato 3.9 , nonostante io cambiassi il livello di Php nella cartella del sito, ed in tutto il sito stesso. Stranamente riuscivo ad installare un Joomla di livello superiore al 2.5 soltanto con il vecchio Php 5.3 , ma non con gli altri. Adesso ho installato il Joomla 3.10 (avrei preferito il 3.9), ed ho attivato di poter connettere server-a-server senza limitazioni, ma non riesco a procedere oltre. Come potete vedere dai log oggi ho installato per ben 2 volte Joomla 4.3 (caricando dall'upload dei pacchetti zippati dentro al mio account di Altervista, nella cartella dove si trova il sito), ma dopo le installazioni era tutto inutilizzabile, ed ho dovuto attivare il sistema di backup per recuperare il sito precedente. Ora ho il sito "provvisorio" con Joomla 3.10 , ma vorrei passare ad un qualche Joomla 4.x .
    Cosa posso fare?
    Grazie e buona serata.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,185

    Predefinito

    Sicuramente, in questi casi devi avere sempre un backup completo (spazio + database) salvato sul tuo PC, perché normale avere problemi durante questo processo.

    Joomla3.10 è relativamente nuovo (intendo rispetto al 2.5), quindi ti consiglierei (se non lo hai già fatto), di provare ad aggiornare con PHP7.3.

    Ciao!

  3. #3
    ghiflo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    31-01-2010
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Quando tento di installare i Joomla 4.x ovviamente il Php non è certo a livello 5.6 , ma passo a 7.3 . Noto che in questo Joomla NON appare il sistema (dentro al menù dei componenti, in alto) per passare a versione successive di Joomla, che indica anche i plugin probabilmente non compatibili (come Avstat oppure Folcomedia) che io usato con successo per aggiornare altri Joomla al livello 4.3 , come posso installare questo componente che manca? Non lo trovo in rete. Grazie e buona giornata.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,185

    Predefinito

    Avstats inserisce semplicemente analytics, un utente lo aveva forzato ma sembrava non più compatibile con la versione 4.x. Ti consiglierei di utilizzare Analytics Autonomamente, anche in vista del nuovo regolamento con GA4).

    Folcomedia non so cosa sia ma cercando un attimo sembra sia per la cookie policy.
    Probabilmente, il modo migliore è utilizzare Iubenda PRO offerto da AlterVista.

    Per l'aggiornamento invece a 4.x prova a rimuovere quei plugin e riprovare.

    Ciao!

  5. #5
    ghiflo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    31-01-2010
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Avevo già provveduto da solo a tutto quanto suggerito qui sopra, esaminando il database ho scoperto un'anomalia dove ci sono le autorizzazioni ad aggiornare il sito oppure delle estensioni di Joomla, ovvero che NON sono abilitate e manca anche uno strano numerino a destra (indicazioni con le frecce).



    Nell'esempio qui sotto un altro sito che io gestisco saltuariamente per un amico, e come vedete sul suo Joomla sono autorizzati tutti gli aggiornamenti (indicazioni con le frecce), nonostante ciò anche a lui ci sono problemi ad aggiornare Joomla 3.x .



    Forse voi penserete che così ho risolto, vado al database del primo sito ed abilito le autorizzazioni? L'ho fatto, ed era tutta una serie di numeri 1 (enabled) dall'alto in basso. Quando però sono entrato nell'amministrazione di Joomla per aggiornare qualcosa ha sovrascritto il database SUBITO, ed i numeri sono cambiati da 1 a 0 . Semplicemente non si riesce ad aggiornare a 4.x questo sito basato sul "vecchio" Joomla 2.5 di Altervista, per quanto aggiornato a 3.x .
    Buona giornata.
    Ultima modifica di ghiflo : 19-03-2024 alle ore 10.41.04

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,185

    Predefinito

    Non conosco appunto Joomla, per dettagli ti inviterei a chiedere sul forum ufficiale Joomla.

    A quanto mi pare di capire, "enabled" significa appunto che quel plugin è abilitato. Quando entri nel pannello amministrativo, probabilmente Joomla rileva una incompatibilità e disabilita il plugin.
    Fossi in te (dopo aver fatto un backup completo), disabiliterei/disinstallerei tutti i plugin, aggiornerei a Joomla 4.x per poi reinstallare la versione aggiornata (se disponibile/compatibile).

    Il campo "last_check_timestamp" mi pare sia l'ultima data (salvata in formato unix) di quando è stato fatto il controllo aggiornamenti.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •