Visualizzazione risultati 1 fino 21 di 21

Discussione: Aiuto! nel mio sito non riesco più a visualizzare gli articoli...

  1. #1
    tgd
    tgd non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-11-2011
    Messaggi
    6

    Predefinito Aiuto! nel mio sito non riesco più a visualizzare gli articoli...

    Ciao a tutti,
    il mio sito (www.tgd.altervista.org) forse è un po datato... joomla 1.5 e per da alcuni giorni mi dava un errore, non essendo molto ferrato ho scoperto che era stata aggiornata la php alla versione 7.
    Speravo di risolvere con Akeeba Kickstart e reimpostando la versione dal pannello di controllo alla versione 5.6 ma niente da fare, visualizzo solo la home page ma tutte le pagine mi danno un errore e non risultano raggiungibili... Ditemi che posso recuperare il tutto... Vi prego

  2. #2
    bmwmania non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    23-01-2004
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Penso di avere lo stesso problema anche su https://bmwmania.altervista.org/

  3. #3
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,995

    Predefinito

    Salve ad entrambi,
    probabilmente nei server dei vostri siti è stato eseguito l'aggiornamento del database MySQL alla versione 8.x. Potete verificare da qui.

    Se le rispettive versioni di Joomla sono troppo vecchie (come appunto Joomla 1.5) esse non supportano il database MySQL 8.x.

    tgd:
    Lei deve eseguire l'aggiornamento da Joomla 1.5 almeno a Joomla 3.x. Poi se vorrà, una volta aggiornato a Joomla 3.x, potrà fare anche l'agiiornamento da Joomla 3.x a Joomla 4.x.

    bmwmania:
    Lei quale versione di Jommla sta usando?

    Ss fa uso di Joomla 1.5.x, vale quanto scritto per tgd.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 20-02-2023 alle ore 15.17.47

  4. #4
    tgd
    tgd non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-11-2011
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Grazie mille per la risposta... se faccio l'aggiornamento a joomla 3 recupero tutto?
    Ho verificato e questa è la mia versione del database Versione MySQL: 8.0.
    Una curiosità... non sarebbe possibile riportare la versione del database alla precedente per avere almeno il tempo di passare a joomla 3?

  5. #5
    bmwmania non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    23-01-2004
    Messaggi
    96

    Predefinito

    anche io utilizzo una versione vecchia di Joomla

    ma tuttavia a VOLTE VA e volte no... questo da 1 settimana a questa parte.

  6. #6
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,995

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tgd Visualizza messaggio
    Una curiosità... non sarebbe possibile riportare la versione del database alla precedente per avere almeno il tempo di passare a joomla 3?
    In alcuni casi simili, è stato fatto, ma si tratta di una eccezzione, non è questa la prassi.

    Citazione Originalmente inviato da bmwmania Visualizza messaggio
    anche io utilizzo una versione vecchia di Joomla

    ma tuttavia a VOLTE VA e volte no... questo da 1 settimana a questa parte.
    Va bene, ma sarebbe utile sapere almeno di quale categiria fa parte la sua versione. Il comportamento che descrive mi sembra comunque strano.

    Sta usando Joomla 1.5.x, 2.5.x o 3.x?

    Se inferiore alla 3.x non è compatibile a MySQL 8.0 e quindi le servirebbe MySQL 5.6.

    Ad ogni modo, non posso garantire a nessuno che sarà rimesso MySQL 5.6. Per eventuali aggiornamenti sulla situazione, attende qui una rispota dello staff.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 20-02-2023 alle ore 16.42.43

  7. #7
    tgd
    tgd non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-11-2011
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Grazie mille!!!
    Aspetto fiducioso la risposta dello staff

  8. #8
    bmwmania non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    23-01-2004
    Messaggi
    96

    Predefinito

    io ho altri siti con Joomla inferiore alla 3.x e funzionano perfettamente senza alcun problema.... solo sul link allegato in precedenza mi da problemi...

    inoltre ho anche notato che con Https:// il sito da errore mentre se digito il link con http:// il sito funziona correttamente.... mmm stranissime queste cose.


    Per cui non so se dipenda prettamente da MySQL 5.6.

  9. #9
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,995

    Predefinito

    Se lei non dice quale versioene di MySQL le risulta qui, posso solo suppurre che sia quello il problema.

    Inoltre, si è aggiunto lei alla discussione già inziata da tgd, sostenendo di avere lo stesso problema.
    Citazione Originalmente inviato da bmwmania Visualizza messaggio
    Penso di avere lo stesso problema anche su https://bmwmania.altervista.org/
    Il suo problema che mi sembra differente da quello di tgd, può anche dipendere da altro, ciò non toglie che se la versione che usa necessita di PHP 5.6 essa non funziona bene comunque con database MySQL 8.x. Ma anche nel caso in cui il database non sia stato ancora aggiornato, sarebbe solo questione di tempo per finire in una situazione simile a quella dell'utente tgd.

    Anche in Joomla 4.x è presente ancora il supporto per il database MySQL 5.6 (come versione minima). Ma è nonto ormai da tempo che AlterVista sta effettuando i progeressivi aggiornamenti dei dadabase nei propri server. E al di fuori di AlterVista, in generale, PHP 5.6 e database MySQL 8.x non vanno bene da usare insieme.

    Quindi perchè restare legati a MySQL 5.6?

    Inoltre, anche il supporto ufficiale di Joomla dalla 1.6 alla 2.5 è cessato il 31 dicembere 2014. Può controllare qui.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 20-02-2023 alle ore 20.12.28

  10. #10
    bmwmania non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    23-01-2004
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Cosa intende che potrebbe dipendere da altro ?... Cosa potrebbe essere secondo lei ?


    Inoltre ecco il mysql:


    ecco qui :

    Database attivo
    Classe: senza limiti
    Prossimo rinnovo: Non necessita rinnovo
    Versione MySQL: 8.0
    Ultima modifica di bmwmania : 20-02-2023 alle ore 20.58.03

  11. #11
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,995

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da bmwmania Visualizza messaggio
    Cosa intende che potrebbe dipendere da altro ?... Cosa potrebbe essere secondo lei ?
    Mi riferivo nel caso in cui non ci fosse stato ancora l'aggiornamento del database. In tal caso poteva dipendere da altre cause. Non avendo la possibilità di agire nel suo sito, posso andare per suppusizioni ed esclusioni, ma sarebbe inutile esporle visot che il dabase è aggiornato a MySQL 8.0.

    Tra i vari gruppi di versioni di Joomla 1.5.x, 1.6.x, 1.7.x, & 2.5.x ci sono certe differenze (così come per 3.x e 4.x). Quindi tra i vari gruppi(o come li si vuole chiamare) delle versioni, i comportamenti per incompatiblità con MySQL non sono esattamente gli stessi. Io non a caso, ho chiesto anche quale versione di Joomla sta usando, non era per farmi i fatti altrui.

    Per passare a Joomla 4.x (se vuole), deve comunque prima passare a Joomla 3.x, poichè non è possibile fare il passaggio diretto da Joomla < della 3.x.

    Cordialis aluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 20-02-2023 alle ore 21.51.35

  12. #12
    bmwmania non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    23-01-2004
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Magari posso chiedere di fare un controllo da parte dello staff di altervista.... non avrei proprio idea perchè a volte va e altre no... Se fosse incompatibile non dovrebbe proprio andare...

  13. #13
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,995

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da bmwmania Visualizza messaggio
    Magari posso chiedere di fare un controllo da parte dello staff di altervista.... non avrei proprio idea perchè a volte va e altre no... Se fosse incompatibile non dovrebbe proprio andare...
    Sì, non c'è problema!

    Lo staff le comunicherà gli aggiornamenti emersi da eventuali verifiche eventuali.

    Attenda qui la risposa dello staff.

    PS:
    Non mi ricordavo che aveva in precedenza aperto questa per lo stesso motivo, altrimenti le avrei chiesto di riprenderla.

    Comunque in generale, quando vede che una discussione non è ancora conclusa, anche se pertinente, è preferibile che ne apra una sua così da non crearne una lunga con più di 2 utenti che può generare confusione anche allo staff.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 20-02-2023 alle ore 23.01.11

  14. #14
    bmwmania non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    23-01-2004
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Ok, grazie per il chiarimento. In effetti potevo riprendere li la discussione, ma l'idea era di cancellarla poi mi sono accorto che non è possibile .

    Per praticità devo attivare la funzione Debug sistema ?

  15. #15
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,141

    Predefinito

    @bmwmania
    @tgd

    Vi è stata riportata la vecchia versione MySQL in via eccezionale da ieri sera.
    È importante ora aggiornare l'applicativo nel più breve tempo possibile, perché sicuramente tornerà alla versione 8.
    Non ho idea delle tempistiche in merito, ma fate il prima possibile.

    Ciao!

  16. #16
    bmwmania non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    23-01-2004
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    @bmwmania
    @tgd

    Vi è stata riportata la vecchia versione MySQL in via eccezionale da ieri sera.
    È importante ora aggiornare l'applicativo nel più breve tempo possibile, perché sicuramente tornerà alla versione 8.
    Non ho idea delle tempistiche in merito, ma fate il prima possibile.

    Ciao!
    Grazie mille, ma da quanto pare il problema è rimasto quindi deduco non dipenda da MySQL , ma da qualcos'altro che non avrei proprio idea. Ho attivato "Debug sistema", se può essere utile per intuire dove potrebbe risiedere il problema.

  17. #17
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,141

    Predefinito

    Hai modificato la versione PHP (da qui) ?

    Ciao!

  18. #18
    tgd
    tgd non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-11-2011
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    @bmwmania
    @tgd

    Vi è stata riportata la vecchia versione MySQL in via eccezionale da ieri sera.
    È importante ora aggiornare l'applicativo nel più breve tempo possibile, perché sicuramente tornerà alla versione 8.
    Non ho idea delle tempistiche in merito, ma fate il prima possibile.

    Ciao!
    Grazie mille!!!! Gentilissimo...

  19. #19
    bmwmania non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    23-01-2004
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Hai modificato la versione PHP (da qui) ?

    Ciao!
    se è riferito a me , si... ma come ho appena notato che se entro sia tramite http://bmwmania.it o https://bmwmania.it fatalità mi da il solito errore grafico del sito , a volte si a volte no....
    Ultima modifica di bmwmania : 22-02-2023 alle ore 13.01.11

  20. #20
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,141

    Predefinito

    Ad ogni modo, visto che stai utilizzando vecchie versioni di Joomla, ti invito ad aggiornare gli applicativi di tutti i tuoi siti finché sono con la vecchia versione mysql! (a seguito di un backup completo).

    Tornando invece al tuo problema, di quale "errore grafico" stiamo parlando? Hai una schermata da mostrare o un messaggio di errore? Non ho notato nulla visitando il tuo sito.

    Ciao!

  21. #21
    bmwmania non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    23-01-2004
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Allego la foto anche allo stato attuale :

    https://ibb.co/crNGS5x


    Come ripeto a volte si e a volte no...questo non capisco, ma penso non dipenda da tutto quello che indicato qui sopra...

    https://bmwmania.altervista.org/homepage

    non vorrei dipendesse da https:// (sempre stato attivo)
    Ultima modifica di bmwmania : 23-02-2023 alle ore 13.27.48

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •