Buongiorno,
da ieri l'altro ho un problema nel mio sito web che non riesco a risolvere (https://uniappunti.altervista.org/)
In pratica non ho fatto nessuna modifica (nè componenti, nè altro) ed improvvisamente ha smesso di funzionare.
Nello specifico lato front end sembra funzionare, ma lato backend è scomparso il menu Joomla, tranne il modulo SP Page builder (vedasi immagine http://it.tinypic.com/r/domcnk/9).
Premetto che sono un neofita, ma non riesco a capire la causa del problema.
Ho fatto dare un'occhiata al sito ad un amico informatico e neanche lui ha capito il motivo del malfunzionamento.
Probabilmente ha detto che è un problema del server.
Se qualcuno può darmi un aiuto ne sarei grato.
Eventualmente, se necessario, posso fornire anche le credenziali di accesso.
Non ti so rispondere ma nel caso di problemi su un hosting condiviso attiverebbero molte segnalazioni..
Che versione di joomla e se è la preinstallata da altervista?
Visto che ci sei controlla il pannello php e vedi se per caso stai utilizzando php 5.6 nella cartella di joomla...
Te lo chiesto per farmi un quadro generale, poiché un CMS o un applicativo web che si interfaccia con php e database richiede dei requisiti minimi.. per la versione joomla 3.8.5 php >= 5.3.10 MySQL 5.1 (per i nuovi account e il tuo e MySQL 5.6 mentre prima si utilizzava MySQL 5.1) con supporto Innodb (in altervista per la prima volta va abilitato) Server apache 2.0 co i relativi moduli... https://downloads.joomla.org/technical-requirements
Siccome altervista sta proponendo php 7.1 ma non è utilizzato di default, immaginavo una versione joomla più vecchia della 3.5 e l'uso di php 7.1
No non ci sono problemi noti con php 5.6
Ti consiglio di creare un account sui vari forum joomla dove indichi che usi la versione 3.8.5 php 5.6 e https via cloudflare ... Ricordo che hai seguito questa guida http://alterjoomla.altervista.org/gu...-e-joomla.html (corretta)..
Vedi cosa ti consigliano, se per caso cloudflare può interferire o meno... Altrimenti si può trattare che sia entrato qualcuno e abbia fatto un po di casini..
Ultima modifica di darbula : 28-02-2018 alle ore 15.36.19
Ciao.
Ti ringrazio per la risposta.
Ho già postato la questione su alcuni forum, aspetto risposte ancora.
La cosa strana è che ieri ho ripristinato una versione backup di 1 settimana fa (funzionava perfettamente ed il sito ancora non era indicizzato, dunque di sicuro è “pulita”).
Adesso anche con quella l’errore è rimasto. Dunque non avendo fatto nessuna modifica, mi viene da pensare che l’errore sia legato in qualche modo al server (anche se non so cosa lo provochi, purtroppo sono alle prime armi).
Spero che qualcuno mi sappia aiutare a chiarire il problema.
Ciao.
Mi sono connesso adesso al sito per provare a indagare e magicamente il menu Joomla è riapparso.
Io da oggi non mi ero piu connesso, quindi non capisco perchè stamani non funzionasse ed adesso sia apparentemente ok.
Non ci capisco piu niente 🙄🙄
Ciao ancora.
Dopo aver postato l'ultima volta mi sono accorto che il menu Joomla è effettivamente riapparso, ma non funziona più il componente che utilizzo nel mio sito (Sellacious).
In pratica lato backend, quando cerco di accedere al componente vengo rindirizzato alla homepage del mio sito web. Lato frontend, quando tento di accedere viene restituito errore 404.
Gli sviluppatori del componente mi hanno detto che il problema sembra essere legato ad una errata configurazione del file .htaccess o comunque qualcosa riguardante il server, ma non possono offrire assistenza per quanto riguarda le problematiche relative al server. Mi hanno detto dunque di rivolgermi al mio hosting.
C'è un modo qui su Altervista per ricevere assistenza tecnica diretta per risolvere la problematica?
Se non fosse possibile, come posso fare per provare a risolvere io stesso il problema?
Il ripristino di un vecchio backup funzionante non è andato a buon fine l'altra volta, dunque come posso muovermi?
Prima di tutto effettua un backup completo del tuo sito (spazio+database).
Poi se dicono che il problema è la configurazione .htaccess, dovresti controllare quel file che lo trovi dal pannello di controllo->ingranaggio->Modifica sorgente .htaccess (Avanzato).
Potesti provare anche abilitando PHP7.1, forse utilizzano qualche funzionalità di PHP7 sempre dal pannello di controllo (in "semplificato").
La modalità semplificata ti segnala che potrebbero esserci problemi..
In altervista va abilitato il RewriteBase / (se utilizzi il RewriteEngine On) dunque togli il commento # .. Ovviamente mi baso sul file originale di joomla 3. https://docs.joomla.org/Preconfigured_htaccess che potrebbe essere diverso dal tuo... ovviamente dopo le modifiche prova vuotando anche la cache di joomla..
Ciao :)
@alemoppo
- Avevo fortunatamente effettuato un backup prima che si verificasse questo problema (è un backup di una settimana prima che si presentasse l'errore. Il sito non era ancora indicizzato e tutto funzionava correttamente. In realtà non ho fatto alcuna modifica nel frattempo, per cui non capisco cosa possa essere successo). Ripristinando il backup, tuttavia, il problema è rimasto (e non capisco perchè).
- Ho controllato via ftp il file .htaccess e mi sembra ok. Loro mi hanno detto che potrebbe essere legato al file .htaccess o altro ma non offrendo assistenza a riguardo non erano sicuri. Onestamente non ci capisco molto, e temo che anche se vi fosse effettivamente un problema nel file .htaccess non saprei individuarlo (se qualcuno è disponibile potrei inviarglielo o fornirgli l'accesso via ftp al sito).
- In realtà è richiesto php 5.4 o superiori. Ho comunque provato ad attivare php 7,1 ma l'errore è ancora li.
@darbula
- Si, dal pannello di amministrazione Joomla ho inserito su "on" il "riscrivi url sef" e nel file .htaccess ho rimosso il # da RewriteBase.
Quello che onestamente non capisco è perchè fino ad una settimana fa funzionava tutto e adesso senza aver modificato niente non funziona più. L'unica operazione che ho fatto (non credo influenzi nulla, ma magari sono io ignorante a riguardo) è il reindirizzamento pagina per pagina del mio vecchio sito verso le corrispettive pagine del nuovo sito.
Purtroppo non conosco molto bene Joomla e soprattutto quel componente.
Puoi provare a rimuoverlo e reinstallarlo? Forse il backup ha avuto qualche problema e si sono persi dei file necessari al corretto funzionamento.
Ciao alemoppo.
Grazie ancora.
Per mia curiosità ho fatto un backup del mio sito qui su Altervista e ho provato ad installarlo su un mio dominio Aruba. E li funziona tutto correttamente, quindi ci deve essere qualcosa qui su Altervista che non è ben compatibile con quel componente forse.
Farò qualche prova e vedo se risolvo.
Grazie ancora