Mi potete spiegare passo dopo passo come si creano le tabelle del database.
cordiali saluti
Mi potete spiegare passo dopo passo come si creano le tabelle del database.
cordiali saluti
Devi accedere a phpMyAdmin, trovi il link sul pannello di controllo di AV alla sezione AlterSito > Database. Una volta che sarai entrato (dovrai reinserire nome utente e password), hai due possibilità:
- se possiedi già la query che ti consente di creare la tabella (qualcosa che inizia con CREATE TABLE etc.), puoi inserirla direttamente premendo il pulsantino in alto a sinistra
- se non la possiedi, ma hai la struttura della tabella, devi fare clic sul nome del tuo database (sempre in alto a sinistra). Poi scorri in fondo alla pagina e troverai "Crea una nuova tabella nel database XXX": inserisci il nome della nuova tabella e il numero di campi. Infine, compila la pagina successiva, specificando i nomi dei campi, il loro tipo (numerico, carattere, testo, data o altro) ed eventuali parametri aggiuntivi (numerico senza segno, numerico incrementato automaticamente, etc.).
Stammi bene...
Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?
When you don't know your next step... improvise
ALTERVISTA WANTS YOU!
Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...
grazie,ma fino a qui ci sono arrivato,poi mi sono fermato perchè non so cosa inserire,mi puoi fare un esempio come si compila la prima riga.
P.S.qesta tabella la faccio per fare gestire il mio sito ad altre persone.
ciao
Ti fermo subito: non è che con una sola tabella del database fai gestire un sito ad altre persone... ti serve proprio una struttura di più tabelle e del sito stesso, e che sia ben progettata.
Ma alla fine non sei riuscito ad installare Joomla? Trovi l'installer di Joomla 1.7 nel pannello di controllo: basta attivare il database, un clic sull'applicativo e hai la struttura di base bella e fatta...
Stammi bene...
ALTERVISTA WANTS YOU!
grazie,adesso ho capito,era anche molto semplice,prima avevo capito male,pensavo di portare qualcosa dentro al mio sito,invece dovevo solo attivare la seconda classe del database e poi bastavava un click,semplice!
Ultime chiarimenti:
1-adesso devo fare registrare i miei amici nell'home page del mio nuovo sito,appena fatto trovo l'username loro,e li faccio diventare amministratori,giusto?
2-posso mettere delle restrizioni(esempio un utente si occupa di una categoria solo)?
Comunque questo nuovo sito è meglio di quello di base ed è anche più facile da usare.
ciao e grazie
Allora... chi ti scrive usa Joomla 1.5, quindi quasi certamente sull'1.7 le cose sono un po' diverse... comunque:
1. Puoi fare così, ma se prevedi che siano solo amministratori ad interagire con il tuo sito (cioè, non pensi di avere una community di utenti), puoi anche disattivare la registrazione (in Sito > Configurazione > Sistema, sotto Configurazione utenti segna No su Abilita registrazione utenti) e aggiungere gli utenti manualmente dal backend (ti basta conoscere il loro indirizzo e-mail).
2. Su Joomla 1.7 credo sia possibile anche assegnare le singole categorie, utilizzando quelli che sono chiamati ACL... in Joomla 1.5 invece un ruolo assegnato vale indiscriminatamente per tutto il sito.
Se hai qualche dubbio, la tua installazione di Joomla dovrebbe comprendere anche un'ampia documentazione... non esitare a fare clic sul "salvagente", quando lo vedi.
Stammi bene...
Ultima modifica di dementialsite : 17-09-2011 alle ore 14.07.17
ALTERVISTA WANTS YOU!