Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Alle prime armi!

  1. #1
    Guest

    Exclamation Alle prime armi!

    Mi sono appena iscritto al sito e vorrei crearne uno mio ma non ho assolutamente idea di come si faccia. Non conosco il linguaggio html e non so come si traduce nessuna delle componenti di un sito. So utilizzare photoshop e so che si può creare così. So inolte che esistono programmi che crano una base di sito ma non so come passarlo qui. Qualcuno mi aiuti! Grazie mille in anticipo.

  2. #2
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Per le basi dell'html ti consiglio questa guida: http://xhtml.html.it/guide/leggi/51/guida-html/t

    Mentre per passare dei file puoi usare il panello di controllo di altervista cliccando su Accedi al panello di controllo e inserendo la password del tuo account accedi al tuo panello. Dopo aver effettuato l'accesso, se vai su Altersito > gestione sito, puoi gestire le directory e i file sul tuo sito, questo puoi farlo anche con un programma esterno.

    Ti consiglio di farlo con un programma esterno (tipo FileZilla) per spostare nel tuo sito più file
    Ultima modifica di sevenjeak : 03-12-2009 alle ore 16.54.28

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    tutto dipende dal sito che vuoi creare, se vuoi creare un sito piccolo, un sito di informazioni, un sito privato o accessibile a poche persone, ti consiglio di utilizzare un generatore di siti (se ne trovono moltissimi, ma nessuno è efficente), se invece vuoi creare un sito serio, completo, personalizzabile al 100%, interattivo e pieno di funzionalità allora ti consiglio di studiare.
    Per studiare ti consiglio questo sito: html.it se qualcosa non ti è chiaro puoi chiedere sul forum.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Ciaoo!
    Perchè non provi un CMS come Joomla? Ti dico, io ho creato il mio sito con Joomla, sapevo solo le basi dell'HTML ero e sono tutt'ora un'appassionata di grafica.... Guarda che risultati: ora ho il mio negozio di abbigliamento online, con tanto di carrello, iscrizione utenti e tantissimo altro... "Cosa bisogna fare???" Ti domanderai....Semplice, consulta questa guida che ti segue passo passo.

    Riepilogando:
    - iscriviti ad Altervista e apri il tuo spazio web
    - accedi e cancella tutti i file presenti su "Gestione File"
    - scarica il pacchetto di Joomla, dal sito ufficiale (consiglio "Joomla 1.5.15 ita Stable.zip" per iniziare)
    - carichi tramite FTP tutti i file presenti nel pacchetto, puoi usare Dreamweaver o qualsiasi altro programma gratuito
    - attivi il database su Altervista (anche il livello 2 va bene, però io ho preferito il livello 6 xkè è annuale e sono sicura che ci sta tutto!!)
    - poi vai al link del tuo sito (ad esempio: www.pippo.altervista.org)
    - procedi all'installazione, seguendo tutti i passaggi
    - stampa l'ultimo passaggio e conserva quella pagina perché in essa sono contenuti user e password necessari per entrare nel pannello di amministrazione del sito. Fai attenzione perché sono diversi da quelli che usi per entrare in Altervista!
    - infine torna a "gestione file" su altervista e cancella solo la cartella "Installation" con tutto il suo contenuto

    Ora non ti resta che accedere alla tua pagina per vedere i risultati! Inizialmente come pagina iniziale, ti verrà fuori una schermata in cui può entrare solo chi è registrato, quindi accedi con il tuo username "admin" e password che ti è stato dato da Joomla nell'ultimo passaggio di installazione (che spero hai salvato).

    Per modificare qualsiasi cosa, accedi dal lato amministrazione, ovvero www.tuosito.altervista.org/administrator ti chiederà sempre nome utente e password di Joomla e procedi con tutte le modifiche che vuoi!!

    Ad esempio:
    - Vuoi cambiare Template perchè non ti piace?? E che problema c'è? Sempre dal sito ufficiale di Joomla, vai nella sezione Template, scegli e scarichi quello che ti piace di più, poi accedi al lato amministrazione del tuo sito, vai su "Estensioni", poi su "Installa estensione" e carichi il file .zip del template appena scaricato....Poi vai su "Estensioni", "Gestione Template" e lo metti come "Default"


    ...E' PIU' DIFFICILE DA SPIEGARE, CHE DA FARE!!!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •