-
Alle prime armi!
Mi sono appena iscritto al sito e vorrei crearne uno mio ma non ho assolutamente idea di come si faccia. Non conosco il linguaggio html e non so come si traduce nessuna delle componenti di un sito. So utilizzare photoshop e so che si può creare così. So inolte che esistono programmi che crano una base di sito ma non so come passarlo qui. Qualcuno mi aiuti! Grazie mille in anticipo.
-
Per le basi dell'html ti consiglio questa guida: http://xhtml.html.it/guide/leggi/51/guida-html/t
Mentre per passare dei file puoi usare il panello di controllo di altervista cliccando su Accedi al panello di controllo e inserendo la password del tuo account accedi al tuo panello. Dopo aver effettuato l'accesso, se vai su Altersito > gestione sito, puoi gestire le directory e i file sul tuo sito, questo puoi farlo anche con un programma esterno.
Ti consiglio di farlo con un programma esterno (tipo FileZilla) per spostare nel tuo sito più file
-
tutto dipende dal sito che vuoi creare, se vuoi creare un sito piccolo, un sito di informazioni, un sito privato o accessibile a poche persone, ti consiglio di utilizzare un generatore di siti (se ne trovono moltissimi, ma nessuno è efficente), se invece vuoi creare un sito serio, completo, personalizzabile al 100%, interattivo e pieno di funzionalità allora ti consiglio di studiare.
Per studiare ti consiglio questo sito: html.it se qualcosa non ti è chiaro puoi chiedere sul forum.
-
Ciaoo!
Perchè non provi un CMS come Joomla? Ti dico, io ho creato il mio sito con Joomla, sapevo solo le basi dell'HTML ero e sono tutt'ora un'appassionata di grafica.... Guarda che risultati: ora ho il mio negozio di abbigliamento online, con tanto di carrello, iscrizione utenti e tantissimo altro... "Cosa bisogna fare???" Ti domanderai....Semplice, consulta questa guida che ti segue passo passo.
Riepilogando:
- iscriviti ad Altervista e apri il tuo spazio web
- accedi e cancella tutti i file presenti su "Gestione File"
- scarica il pacchetto di Joomla, dal sito ufficiale (consiglio "Joomla 1.5.15 ita Stable.zip" per iniziare)
- carichi tramite FTP tutti i file presenti nel pacchetto, puoi usare Dreamweaver o qualsiasi altro programma gratuito
- attivi il database su Altervista (anche il livello 2 va bene, però io ho preferito il livello 6 xkè è annuale e sono sicura che ci sta tutto!!)
- poi vai al link del tuo sito (ad esempio: www.pippo.altervista.org)
- procedi all'installazione, seguendo tutti i passaggi
- stampa l'ultimo passaggio e conserva quella pagina perché in essa sono contenuti user e password necessari per entrare nel pannello di amministrazione del sito. Fai attenzione perché sono diversi da quelli che usi per entrare in Altervista!
- infine torna a "gestione file" su altervista e cancella solo la cartella "Installation" con tutto il suo contenuto
Ora non ti resta che accedere alla tua pagina per vedere i risultati! Inizialmente come pagina iniziale, ti verrà fuori una schermata in cui può entrare solo chi è registrato, quindi accedi con il tuo username "admin" e password che ti è stato dato da Joomla nell'ultimo passaggio di installazione (che spero hai salvato).
Per modificare qualsiasi cosa, accedi dal lato amministrazione, ovvero www.tuosito.altervista.org/administrator ti chiederà sempre nome utente e password di Joomla e procedi con tutte le modifiche che vuoi!!
Ad esempio:
- Vuoi cambiare Template perchè non ti piace?? E che problema c'è? Sempre dal sito ufficiale di Joomla, vai nella sezione Template, scegli e scarichi quello che ti piace di più, poi accedi al lato amministrazione del tuo sito, vai su "Estensioni", poi su "Installa estensione" e carichi il file .zip del template appena scaricato....Poi vai su "Estensioni", "Gestione Template" e lo metti come "Default"
...E' PIU' DIFFICILE DA SPIEGARE, CHE DA FARE!!! :mrgreen: