Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: commenti

Guest

Predefinito commenti

ciao a tutti sto provando a fare la versione web del mio sito, finora ho sempre editato il tutto con php & mysql mentre ora per questa nuova versione vorrei utilizzate jquery per i commenti... ho cercato un pò in rete ma ho trovato solo script per i slideshow fotografici :( qualcuno può segnalarmi qualche script (ma anche un tutorial) che poi posso adattare sul mio sito?

L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru

Predefinito

Puoi spiegarti meglio?

Come intendi farlo inserire il commento, tramite una richiesta ajax, fatta in jQuery, che esegue il codice php per inserire un nuovo commento o altro?

Se intendi farlo tramite una richiesta ajax, fatta in jquery, dai un'occhiata qui:

http://www.emawebdesign.com/2010/03/...ramite-jquery/

Se vuoi fare tutto in jquery, anche la parte in php, non te lo consiglio, anche perché il codice che utilizzi e lato client, e controllabile e modificabile dall'utente che visualizza il sito, ma deve tenere a mente che, anche se l'utente a disattivato javascript, la richiesta ajax non funziona.

O intendevi fare altro?
    Ultima modifica di sevenjeak : 18-08-2011 alle ore 10.00.47

Sevenjeak
    Software developer and much more

Guest

Predefinito

vorrei fare una cosa di questo tipo:

http://http://xspacemasterx.altervista.org/commenti/comment.php

praticamente come accade per i commenti nella bacheca di facebook! Non sono pratico di AJAX o JQUERY per questo chiedevo se c'era un tutorial sull argomento che mi potesse schiarire le idee :)

L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru

Predefinito

Guarda,

Il tutorial su come fare richieste ajax in jquery te lo postato prima, ovviamente dovresti avere scaricato la libreria per usare jquery, ma questo credo che lo sai, se mai dai un'occhiata a qualche guida base di jquery.

Io ti consiglio di fare un funzione javascript che viene eseguita all'evento submit o del forum o al click del pulsante submit del form, che invia una richiesta ajax con questa sintassi:

Codice HTML:
    $.ajax({
       type: "GET",
       data: /* Parametri inviati con la richiesta */
       url: /* file da elaborare, nel tuo caso il file che inserisce un nuovo commento */
       success: function() 
       {
          $("#output").load(/* pagina che visualizza tutti i commenti*/);
       }
    });
    Per più informazioni ti consiglio una guida al jquery.

Come vedi la richiesta visualizza tutti i commenti in un box, senza far apparire il nuovo commento con l'effetto che compare nel link postato da te, ma ora non mi viene in mente come fare.

Sevenjeak
    Software developer and much more

Guest

Predefinito

ok grazie sevenjeak volevo sapere un ultima cosa: in pratica ho già le tabelle (MySql) con cui faccio funzionare i commenti sul mio sito però come detto prima, essendo un sito per telefonini ho sempre e solo usato php e mysql... ora che sto passando alla versione web volevo capire se per memorizzare i $_POST dei campi di input va bene sempre il solito php o è possibile connettermi al database tramite Jquery!!! scusa le domande un pò stupide ma è solo da 2 giorni che mi sto affacciando a questo nuovo metodo e ho tutto da imparare!!! :)

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Dunque.

Javascript (quindi, anche jQuery), HTML, CSS lavorano lato client.
    PHP, SQL lavorano lato server.

Detto questo, tramite javascript non puoi scrivere direttamente sul database: dovrai fare una richiesta con ajax ad una pagina php che provvederà a salvare i dati su mysql, come hai sempre fatto.

Mi spiego meglio: per inserire una riga al database, tramite PHP, lato client facevi una cosa del genere?:
    Codice:
    <a href='pagina.php?dati=testo_da_scrivere_sul_database'>Scrivi</a>
    con "pagina.php":
    Codice PHP:
    [...]
    if(isset(
    $_GET['dati']))
    $mysqli->query('INSERT INTO TABELLA (testo) VALUES (\''.mysql_real_escape_string($_GET['dati']).'\')');
    [...]
    ...Adesso, la pagina "pagina.php" rimane la stessa: solo lei può scrivere/leggere direttamente dal database.
    Invece, cambia il link:
    Codice:
    <script>
    $.ajax({
       type: "GET",
       data: 'dati=testo_da_scrivere_sul_database',
       url: 'pagina.php',
       success: function() 
       {
          alert('dati salvati correttamente');
       }
    });
    </script>
    <a href='#' onClick='invia_dati()'>Scrivi</a>
    ..in questo modo, fai la stessa cosa di prima, però non si "aggiorna completamente" la pagina.

p.s: spero di non averti fatto confusione...

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 18-08-2011 alle ore 17.51.18

Guest

Predefinito

no no anzi la tua spiegazione è davvero perfetta e dettagliata :) ti ringrazio per la dritta :)

Guest

Predefinito

Ehm rieccomi di nuovo sullo stesso argomento, anche se il problema ne è un altro! Sono riuscito a memorizzare i $_POST nel database solo che quando ne scrivo uno nuovo anzicchè appenderlo a fine lista sullo schermo lo inserisce all inizio!! ho provato anche a mettere il loop che recupera i commenti dal database a inizio script ma ad ogni nuovo INVIO il commento esce a inizio pagina :( non so come fare per farlo uscire sotto :( il link è sempre quello che ho scritto qui in alto :(