Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Cancellazione COOKIE

  1. #1
    Guest

    Predefinito Cancellazione COOKIE

    Ciao a tutti. All'interno del mio sito personale, ho creato una pagina protetta attraverso la procedura offerta direttamente da Altervista dal pannello di controllo. Per effettuare il LogOut o aspetto il tempo massimo impostato da Altervista oppure effettuo la cancellazione dei Cookie. Ora avrei la necessità di effettuare ciò, di trovare costruire un codice che mi permetta direttamente dalla pagina di cancellare i Cookie senza interpellare l'utente come fanno molti forum e come fanno tutti i siti che offrono aree personali. Chi mi sa aiutare ?

  2. #2
    L'avatar di javascripter
    javascripter non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2010
    Messaggi
    1,114

    Predefinito

    Con php puoi fare:
    Codice PHP:
    <?php
    setcookie
    ('nome_cookie', '', time() - 3600);
    ?>
    Per ulteriori informazioni: setcookie()
    Ultima modifica di javascripter : 22-06-2010 alle ore 09.06.58

  3. #3
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Credo che lui intendeva come cancellare un cookie con javascript, visto che non ha scritto nella sessione delegata al php.

    Cmq, in questa tutorial puoi trovare sia come creare, come modificare e come cancellare un cookie utilizzando il javascript:

    http://www.elated.com/articles/javascript-and-cookies/

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    sevenjeak ti ringrazio moltissimo per avermi postato un codice e per avermi segnalato un link che illustra moltissimo a riguardo dei Cookie. Il codice che mi interessa a me l'ho trovato, ed è questo:
    Codice:
    function delete_cookie ( cookie_name )
    {
      var cookie_date = new Date ( );  // current date & time
      cookie_date.setTime ( cookie_date.getTime() - 1 );
      document.cookie = cookie_name += "=; expires=" + cookie_date.toGMTString();
    }
    Il problema è che io non so né il nome di questo cookie e né la data e orario di creazione in quanto ciò lo genera tutto in automatico Altervista. Altri siti, cito un sito solo ai fini illustrativi masterdrive.net, che quando effettui un logout ti da un messaggio di avviso che dice espressamente: tutti i cookie sono stati eliminati. Vuol dire che esiste un sistema per la cancellazione totale. Ho provato a rintracciare il codice sorgente di quella pagina ma niente, quella pagina è solo una maschera, probabilmente il link esci sarà quello che determina la cancellazione. Nessuno mi sa dare una mano postandomi qualcosa di interessante e utile (non che quello di sevenjeak sia inutile, anzi...). Ringrazio anticipatamente tutti quelli che si presteranno a rispondermi.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    quei forum che dici non eliminano tutti i cookie del loro sito, eliminano i cookie uno per uno e poi ti dicono che li hanno eliminati tutti (almeno CREDO, NIENTE di sicuro)

    se vuoi sapere il nome del cookie, fai così (non é molto ortodosso, ma funziona) entra nella pagina, poi dal tuo browser (io uso firefox, quindi ti dico come fare con quello) fai in modo di vedere i cookie (la procedura per firefox é: Strumenti>Opzioni>Privacy>Rimuovere i singoli cookies) poi nella casella di ricerca (ripeto che uso firefox, per gli altri non so come funzioni) e scrivi l'indirizzo del tuo sito (esempio: sitomio.altervista.org) e vedi i risultati che vengono fuori, se ce n'é uno solo é il cookie che cerchi!

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,179

    Predefinito

    Un sito (da quel che so) non può ELIMINARE un cookie, ma solitamente si ricorre ad un trucchetto: mettere come data di scadenza una data negativa.. in questo modo il cookie è scaduto e il browser lo ignora. Questo metodo è utilizzato sia in PHP sia in JS.

    Infatti anche dalla funzione da te postata, prende il tempo attuale {tramite la getDate() della "variabile" (oggetto) contenente la data attuale dichiarata con newDate()} e toglie 1. In questo caso il cookie è scaduto per forza...

    ..per contro prova, nota che anche il sorgente consigliato da javascripter in PHP fa la stessa cosa: prende il timestamp attuale (tramite time()) e toglie 3600 che corrisponde a un'ora. {teoricamente sarebbe bastato anche time()-1, ma forse questo è per evitare la non perfetta sincronizzazione dell'orario del tuo PC con quello del server... }

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 23-06-2010 alle ore 18.36.59

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •