Salve vorrei sapere, come posso attivare una funzione alla pressione di un tasto?
Salve vorrei sapere, come posso attivare una funzione alla pressione di un tasto?
onkeydown?
Stammi bene...
Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?
When you don't know your next step... improvise
ALTERVISTA WANTS YOU!
Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...
mmm quindi per farlo valere su tutta la pagina devo applicarlo nel body cosi?
e come capisce quale stato sto premndo? devo mettere un if?Codice HTML:<body Onkeydown="funzione()">
In pratica sì, puoi stabilire quale tasto viene premuto usando la proprietà keyCode. Guardati l'esempio in fondo alla pagina che ti ho linkato...
Stammi bene...
Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?
When you don't know your next step... improvise
ALTERVISTA WANTS YOU!
Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...
Quindi se io voglio che alla pressione del tasto W venga attivata la funzione avanti devo fare qualcosa di simile nel mio js
oppure sto sbagliando?Codice HTML:if(event.keyCode=w){ avanti(); }
is not an impression
No scherzo...
secondo te se ti volevo copiare venivo qui a chidere?
Ho fatto cosi:
Ma quando premo w non succede nienteCodice HTML:function tasti(){ if(event.keyCode=w){ alert(event.keyCode); avanti(); } }
Ultima modifica di zomer : 27-03-2010 alle ore 18.21.09
Devi trovare il nome unicode del tasto che vuoi premere. (65 = a)Codice HTML:<head> <script> function GetChar (event){ var keyCode = event.keyCode; if (keyCode == "65") { alert('Tasto A'); } } </script> </head> <body> <center><input size="40" value="" onkeydown="GetChar (event);"/></center> </body>
Ho trovato il codice ascii che sarebbe 119 e ho messo un paio di alert quando premo il mio tasto mi esce solo "primo alert"....perchè?
Codice HTML:function tasti (){ alert(' Primo alert'); var keyCode = event.keyCode; if (keyCode == "119") { alert('Secondo alert'); } }
Perché l'oggetto event non è inizializzato.
Ciao!
EDIT:
Ti ricordo, poi, che "event" è una parola che non puoi usare in javascript come variabile... (parola riservata)
Ultima modifica di alemoppo : 27-03-2010 alle ore 21.22.20
regolamento altervista_______________ regolamento forum
Scusate, ma per il tasto "F12", quale codice unicode si usa?