salve a tutti,
vorrei porvi una domanda:
se in una textarea uso onkeypress per attivare una mia funzione ( che mi resetta il campo e mi blocca un timer per aggiornare un div ), come si fa a riattivare il timer quando premo invio?
grazie mille :)
salve a tutti,
vorrei porvi una domanda:
se in una textarea uso onkeypress per attivare una mia funzione ( che mi resetta il campo e mi blocca un timer per aggiornare un div ), come si fa a riattivare il timer quando premo invio?
grazie mille :)
Non saprei se esiste un modo più semplice.
Potresti impostare una variabile booleana con valore iniziale true ( che sta a determinare il time attivato ) all'evento onkeypress potresti impostargli che: se la variabile booleana e identica a true la variabile viene reinizializzata a false e il timer bloccato, mentre se la variabile e inizializzata a false il timer viene riattivato, naturalmente prima di fare questo dovresti accertarti che ad essere premuto sia il tasto invio e non un'altro
Non so se mi sono spiegato bene
Ultima modifica di sevenjeak : 03-03-2010 alle ore 17.34.20
Io solitamente faccio così:
...naturalmente invece del 32 devi metterci il numero ascii del tasto che vuoiCodice HTML:<body onKeyDown="javascript:funzione(event);"> <script> function funzione(tasto) { if(tasto.keyCode == 32) { alert("Hai premuto la barra spaziatrice"); } } </script>
Ciao!
regolamento altervista_______________ regolamento forum
e se io volessi far questo:
quando preme invio fa una cosa, quando preme un qualsiasi altro tasto faccio un'altra cosa?
Appunto:
...devi soltanto sostituire invece del 32 il numero dell'invioCodice HTML:<script> function funzione(tasto) { if(tasto.keyCode == 32) { alert("Hai premuto la barra spaziatrice"); //faccio una cosa } else { alert("Faccio un altro cosa"); } } </script>
edit:
ah, se non sai da dove iniziare per cercare, fai così:
...con questo puoi capire il numero di qualsiasi tastoCodice HTML:function funzione(tasto) { alert("Il tasto premuto è il n°: "+tasto.keyCode); } </script>
Ciao!
Ultima modifica di alemoppo : 03-03-2010 alle ore 18.32.16
regolamento altervista_______________ regolamento forum