Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
Like Tree3Likes
  • 1 Post By frasidipace
  • 1 Post By alemoppo
  • 1 Post By frasidipace

Discussione: Controllo su banner Privacy Controls and Cookie Solution di Iubenda

catelloblog non è connesso Utente AlterBlog

Exclamation Controllo su banner Privacy Controls and Cookie Solution di Iubenda

Salve, mi sembra di capire che non ho nessun controllo sul banner della Privacy Controls and Cookie Solution di Iubenda. Volevo modificare varie impostazioni, ma navigando sul mio sito, il banner non appare mai come lo vedo nell'anteprima di Iubenda. Volevo anche cambiare il font, ma non riesco.
    Ho fatto la prova eliminandolo totalmente. Quindi ho fatto Elimina Policy Iubenda e ho visto che me lo ha rimosso pure dal sito, quindi almeno questo è apposto, non ho rimasto nessun residuo di duplicato immagino. Ho anche rimosso l'intera policy dal sito di Iubenda.
    Ho nuovamente ricreato la policy, sempre dalle impostazioni di altervista. Sono tornato sul mio sito e ho visto che il banner è già impostato di default già personalizzato.

Volevo impostare la policy sul solo GDPR, quindi impostare la policy solo su Italia, dato che ho il sito completamente italiano. Riguardo al banner, volevo anche cambiare il colore dello sfondo, il font, il colore del font

frasidipace non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    si può fare.
    Una volta creata la policy Iubenda da Imposazioni->Privacy e Cookie Policy, occorre procedere con l'eliminazione dallo stesso pannello.
    Questa eliminazione provvede solo a disassociare la policy Iubenda dal sito, ma non a rimuoverla dalla dashboard Iubenda.
    A questo punto deve installare ed attivare il plugin ufficiale di Iubenda.
    Acceda alla dashboard Iubenda con le credenziali fornite in fase di creazione e configuri i servizi e la parte grafica.
    Mediante il pulsante "Integra" della sezione Privacy Controls and Cookie Solution punterà allo script del banner da copiare ed incollare nell'apposita sezione del plugin.
    Dovrà inoltre copiare gli script dei widget della cookie policy e della privacy policy ed incollarli in un blocco html da posizionare ad esempio sul footer.

Saluti
    catelloblog likes this.

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Aggiungo solo che la policy Iubenda integrata tramite AlterVista non è personalizzabile, tra le altre cose anche per evitare configurazioni non conformi (estremizzando: testo bianco su sfondo bianco non sarebbe a norma!).

Come già indicato da frasidipace, seguendo il metodo alternativo con il plugin ufficiale di Iubenda si ha molta più libertà di personalizzazione. Non si tratta di una soluzione supportata direttamente da AlterVista, ma immagino sia fattibile.

Ciao!
    catelloblog likes this.

catelloblog non è connesso Utente AlterBlog

Predefinito

Vi ringrazio per le vostre risposte, quello che allora vorrei veramente fare, potendo lasciar stare le altre cose è fare lo sfondo nero, testo bianco e magari cambiare il font. Ok si farò così con il plugin iubenda, però come posso fare per evitare di cambiare le impostazioni di altervista con iubenda predefinite, in modo che altervista ha sempre il controllo autonomo sulla sua policy per il motivo di
    "evitare configurazioni non conformi"
    ?
    Sento il bisogno di fare questa modifica per ottimizzare il sito per il pagespeed https://pagespeed.web.dev/

avendo questo risultato come valore sul banner della policy
    First Contentful Paint
    4,2 s

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Aggiungo solo che la policy Iubenda integrata tramite AlterVista non è personalizzabile, tra le altre cose anche per evitare configurazioni non conformi (estremizzando: testo bianco su sfondo bianco non sarebbe a norma!).

Come già indicato da frasidipace, seguendo il metodo alternativo con il plugin ufficiale di Iubenda si ha molta più libertà di personalizzazione. Non si tratta di una soluzione supportata direttamente da AlterVista, ma immagino sia fattibile.

Ciao!
    Se proprio vogliamo essere pignoli, però, sednza estremizzare e restando sul concreto, le scritte sul banner generato da Altervista sul pulsante "Accetta e chiudi" e Sopri e personalizza" non rispondono ai requisiti WCAG per l'accessibilità
    Il contrasto della scritta sullo sfondo, infatti, è inferiore al minimo richiesto di 4.5 e per i daltonici non è che vada proprio bene.
    I due pulsanti, inoltre, sono graficamente diversi (uno pieno, l'altro vuoto) e tale scelta è opinabile, visto che dovrebbero essere graficamente uguali.

Ciao
    Ultima modifica di frasidipace : 02-06-2025 alle ore 12.11.40

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da catelloblog Visualizza messaggio
    Vi ringrazio per le vostre risposte, quello che allora vorrei veramente fare, potendo lasciar stare le altre cose è fare lo sfondo nero, testo bianco e magari cambiare il font. Ok si farò così con il plugin iubenda, però come posso fare per evitare di cambiare le impostazioni di altervista con iubenda predefinite, in modo che altervista ha sempre il controllo autonomo sulla sua policy per il motivo di
    "evitare configurazioni non conformi"
    ?
    Sento il bisogno di fare questa modifica per ottimizzare il sito per il pagespeed https://pagespeed.web.dev/

avendo questo risultato come valore sul banner della policy
    First Contentful Paint
    4,2 s
    Non mi è chiara la richiesta.
    Utilizzando il plugin Iubenda ci si sgancia totalmente dalla configurazione automatica predisposta da Altervista.
    La configurazione deve prevedere:

1)Che le scritte sul banner per l'accettazione dei cookies sia perfettamente leggibile, quindi il font, il colore ed il contrasto del testo con lo sfondo consentano una adeguata lettura. Quello che di default prevede Iubenda è accettabile.

2)Che vi sia un pulsante per modificare in qualsiasi momento le scelte sull'utilizzo dei cookies. Lo script generato da Iubenda genera automaticamente il pulsante che poi deve essere collocato adeguatamente sulla pagina.

3)I pulsanti di accettazione e rifiuto dei cookies non devono essere graficamente diversi.

4)Devono essere presenti i pulsanti per richiamare la cookie policy e la privacy policy.

Saluti
    catelloblog likes this.