Buongiorno ,chiedo informazioni su come trasferire sia il dominio che il sito .
Per il dominio ho visto che è molto semplice , non mi è chiaro invece per il sito.
In oltre non ho ben chiaro i costi a cui andrei incontro , su aruba ho spazio illimitato , ed è l'unica cosa che mi interessa , il servizio di posta non lho mai utilizzato , a parte qualche pec inviata.
Le motivazioni per cui vorrei cambiare host sono dovute a restrizioni messe in atto da aruba , che interferiscono con le mie applicazioni che gestisco una stazione meteo con webcam.
Questa è stata la risposta dell'assistenza dopo che per l'ennesima volta mi sono trovato ip bloccato
" Gentile Cliente,
verifichi cortesemente ora l'accesso ftp allo spazio web. Dall'ip indicato ( xx.xx.xx.xx ) risultavano diversi accessi erronei che hanno causato il momentaneo blocco dell'ip stesso.
Per evitare che ciò avvenga le consiglio di non effettuare connessioni multiple simultaneamente e frequenti connessioni/disconnessioni.
Si assicuri anche che:
- nel client ftp, la configurazione ftp sia impostata con il valore di "Trasferimenti massimi simultanei" di: 2
- che non vi siano più sesssioni aperte, dalla stessa rete, di accessi ftp
- che non vi siano device aggiuntivi (webcam etc.) con credenziali non aggiornate/corrette
- se utilizza più device dalla stessa rete, effettuare accessi e pubblicazioni in momenti diversi, a distanza di qualche minuto l'uno dall'altro
- se utilizza FileZilla, provi ad impostare in sezione:
Qualora utilizzasse webcam ne aumenti la tempistica d'ingaggio. In caso di cambio password si ricordi di aggiornare il parametro su ogni dispositivo.
Le consiglio di provare come client il gratuito CoreFTP
Non ho capito se il messaggio è di AlterVista o di Aruba.
In ogni caso, su AlterVista esistono due tipologie di account, gli eventuali costi per il dominio di II livello sono identici. Esiste anche la versione gratuita (solo hosting) con dominio di III livello. Le due tipologie sono indicate qui.
Quindi la tipologia di account con spazio/banda illimitati è solo se utilizzi WordPress.
Tu utilizzi un applicativo particolare, come WordPress o Joomla o altri, oppure utilizzi un tuo codice fatto da te/qualcun altro?
il messaggio è di aruba in merito al blocco dell'ip per le questioni che loro hanno citato ed è quello il motivo per cui voglio lasciare quel host.
Io ho realizzato il mio sito con un software website x5 http://www.sanbenedettometeo.it/
Quindi sto chiedendo informazioni per fare il passaggio.
Se hai utilizzato website x5, non puoi usare l'account con spazio e banda infiniti, ma dovrai usare l'account "Hosting con file manager".
Puoi comunque acquistare spazio e banda aggiuntivi che rimarranno per sempre.
Hai provato quindi a impostare la configurazione FTP come ti hanno suggerito?
Comunque, prima di trasferire il dominio, assicurati che tutti il sito sia funzionante su AlterVista.
Non posso fare come dicono , ne va del funzionamento, io con voi ho gia altro sito con medesimi software e mai avuto problemi.
Per ora ha ripreso a funzionare , ma al prossimi blocco o prima della scadenza del servizio ,faccio il trasloco.
Scarico tutta la cartella da Aruba e poi la ricarico su altervista , ovviamente col codice del dominio , giusto ?
Sì, se riesci a scaricare già i file e caricarli su un account gratuito, giusto per capire se ti va bene il tutto, poi è un attimo trasferire il dominio di II livello.