Salve,
può procedere nel seguente modo:
1) Installi sul nuovo sito il tema e tutti i plugins in uso sul vecchio blog.
2) Esporti dal vecchio sito tutti i contenuti, compreso i media, mediante Strumenti->Esporta e li salvi in locale. Mi sembra non vi siano immagini in evidenza sugli articoli e le pagine, altrimenti prima dell'export installi il plugin
Export media with selected content.
3) Importi tutti contenuti sul nuovo sito mediante Strumenti->Importa. Da questo momento avrà il nuovo sito completamente "clonato".
4) Installi sul vecchio sito il plugin
Simple Website Redirect e lo configuri per reindirizzare automaticamente gli utenti sul nuovo sito.
5) Acceda alla Search Console di Google con l'account con cui ha posizionato il vecchio sito, aggiunga la proprietà del nuovo sito e la relativa sitemap.
6) In Search Console di Google si posizioni sulla proprietà del vecchio sito, clicchi sul menu Impostazioni e setti il trasferimento del dominio selezionando dal menu il nuovo sito. In questo modo la Search Console è a conoscenza che è in atto un trasferimento di dominio e non perderà l'indicizzazione.
Man manno che Google indicizzerà il nuovo sito, svuoti il vecchio dei suoi contenuti. Occorreranno alcuni mesi perché Google riconosca esclusivamente il nuovo sito. A quel punto potrà chiudere il vecchio account su Altervista.
Saluti