Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19
Like Tree1Likes
  • 1 Post By frasidipace

Discussione: I risultati delle mie pagine su Google non appaiono aggiornati

  1. #1
    avid3906914 non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    06-02-2023
    Messaggi
    9

    Predefinito I risultati delle mie pagine su Google non appaiono aggiornati

    Salve, chiedo aiuto per un problema a cui non sono proprio riuscita a trovare una soluzione... Mi è capitato di cambiare lo slug e la meta-description di un mio articolo ormai un paio di giorni fa, ma se cerco su google le keywords riportanti al mio articolo, mi appare il risultato della mia pagina non aggiornata (quindi slug e metadescription vecchi), ovviamente cliccando sul link l'articolo appare aggiornato. Aggiungo che anche il logo del mio sito che appare nei risultati non è aggiornato, è quello base di Altervista. Grazie mille a chi riesce a darmi una mano!

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Salve,
    da un risontro a campione sembra che Google abbia indicizzato pagine/articoli nel corrente mese di febbraio. Occorre capire, pertanto, quando ha effettuato le Sue modifiche, tenendo conto che Google non è velocissimo a re-indicizzare.
    E' consigliabile, comunque, quando si fanno modifiche, richiedere la re-indicizzazione forzata attraverso la Search Console. Nel giro di qualche giorno, Google dovrebbe prendere in carico la richiesta.
    Tra l'altro, non mi sembra di rilevare i codici di verifica dei motori di ricerca. Il posizionamento è stato effettuato?

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 27-02-2023 alle ore 11.34.13 Motivo: Aggiunta relativa ai codici di verifica dei motori di ricerca

  3. #3
    avid3906914 non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    06-02-2023
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Salve,
    da un risontro a campione sembra che Google abbia indicizzato pagine/articoli nel corrente mese di febbraio. Occorre capire, pertanto, quando ha effettuato le Sue modifiche, tenendo conto che Google non è velocissimo a re-indicizzare.
    E' consigliabile, comunque, quando si fanno modifiche, richiedere la re-indicizzazione forzata attraverso la Search Console. Nel giro di qualche giorno, Google dovrebbe prendere in carico la richiesta.
    Tra l'altro, non mi sembra di rilevare i codici di verifica dei motori di ricerca. Il posizionamento è stato effettuato?

    Saluti
    Intanto grazie mille per la risposta;
    Mettendo il nuovo link su search console (quindi con meta description e slug cambiati) mi dice che è già indicizzato...
    Non ho ben capito il discorso dei codici di verifica dei motori di ricerca e del posizionamento..

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da avid3906914 Visualizza messaggio
    Intanto grazie mille per la risposta;
    Mettendo il nuovo link su search console (quindi con meta description e slug cambiati) mi dice che è già indicizzato...
    Ok, quindi Google ha rilevato le modifiche.

    Non ho ben capito il discorso dei codici di verifica dei motori di ricerca e del posizionamento..
    Inserendo il codice di verifica dei motori di ricerca in Yoast SEO, ad ogni modifica o scrittura di una nuova pagina/nuovo articolo, il plugin invia automaticamente l'aggiornamento verso i motori di ricerca.
    Inviando anche la sitemap, inoltre, il motore legge periodicamente la struttura del sito e la indicizza.
    Non mi è chiaro se ha posizionato la sitemap sulla Search Console.
    Se non già fatto può seguire questo tutorial.

    Saluti

  5. #5
    avid3906914 non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    06-02-2023
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Ok, quindi Google ha rilevato le modifiche.



    Inserendo il codice di verifica dei motori di ricerca in Yoast SEO, ad ogni modifica o scrittura di una nuova pagina/nuovo articolo, il plugin invia automaticamente l'aggiornamento verso i motori di ricerca.
    Inviando anche la sitemap, inoltre, il motore legge periodicamente la struttura del sito e la indicizza.
    Non mi è chiaro se ha posizionato la sitemap sulla Search Console.
    Se non già fatto può seguire questo tutorial.

    Saluti
    Sono riuscita a mandare la sitemap, ma non ho trovato il modo di inserire il codice di verifica dei motori di ricerca in Yoast SEO.. Una volta fatto tutto ciò secondo lei le pagine verranno aggiornate o no? è un peccato che non si aggiornino e rimangano come erano prima.... Ancora grazie tanto per la disponibilità

  6. #6
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da avid3906914 Visualizza messaggio
    Sono riuscita a mandare la sitemap, ma non ho trovato il modo di inserire il codice di verifica dei motori di ricerca in Yoast SEO..
    E' riuscita a seguire il tutorial? C'è qualcosa di poco chiaro?

    Una volta fatto tutto ciò secondo lei le pagine verranno aggiornate o no? è un peccato che non si aggiornino e rimangano come erano prima.... Ancora grazie tanto per la disponibilità
    Sì, ma tenga presente che Google non è un fulmine di guerra da questo punto di vista. Ha i suoi tempi...

    Saluti

  7. #7
    avid3906914 non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    06-02-2023
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    E' riuscita a seguire il tutorial? C'è qualcosa di poco chiaro?



    Sì, ma tenga presente che Google non è un fulmine di guerra da questo punto di vista. Ha i suoi tempi...

    Saluti
    Il tutorial l'ho seguito tutto, quindi immagino di essere riuscita a finire anche la parte di Yoast SEO...

    La cosa che mi preme è che il logo del sito (che appare nell'anteprima) l'ho cambiato ormai 10 giorni fa, e ancora google nei risultati fa apparire quello base.
    (
    Inoltre mi sono resa conto che nell'articolo di cui parlavo qualche messaggio sopra (quello che ho modificato) non appare proprio la meta description, ma solo un'anteprima del testo dell'articolo, ho sbagliato qualcosa forse?
    Ancora grazie tante

  8. #8
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da avid3906914 Visualizza messaggio
    Il tutorial l'ho seguito tutto, quindi immagino di essere riuscita a finire anche la parte di Yoast SEO...
    Ha anche inserito il codice di verifica in Yoast SEO? Nello script del sito non lo rilevo. La Search Console le ha restituito l'ok della verifica?

    La cosa che mi preme è che il logo del sito (che appare nell'anteprima) l'ho cambiato ormai 10 giorni fa, e ancora google nei risultati fa apparire quello base.
    A me sembra che il logo corrisponda. Su Google vedo questo:


    Inoltre mi sono resa conto che nell'articolo di cui parlavo qualche messaggio sopra (quello che ho modificato) non appare proprio la meta description, ma solo un'anteprima del testo dell'articolo, ho sbagliato qualcosa forse?
    Qual è l'articolo? Come scritto in precedenza, Google restituisce l'indicizzazione avvenuta nel corrente mese, la home è in memoria cache al 15 febbraio. Dieci giorni, comunque, per Google potrebbero non essere sufficienti.
    Su Bing (che è molto più veloce) ha verificato come appare?

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 27-02-2023 alle ore 19.13.28 Motivo: Copia cache di Google

  9. #9
    avid3906914 non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    06-02-2023
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Ha anche inserito il codice di verifica in Yoast SEO? Nello script del sito non lo rilevo. La Search Console le ha restituito l'ok della verifica?


    A me sembra che il logo corrisponda. Su Google vedo questo:




    Qual è l'articolo? Come scritto in precedenza, Google restituisce l'indicizzazione avvenuta nel corrente mese, la home è in memoria cache al 15 febbraio. Dieci giorni, comunque, per Google potrebbero non essere sufficienti.
    Su Bing (che è molto più veloce) ha verificato come appare?

    Saluti
    Il codice Yoast SEO temo di non aver capito come si inserisce, non trovo proprio la sezione; Search Console mi ha dato l'ok per la sitemap.
    L'articolo in questione è questo https://www.curiositass.it/khvicha-k...i-curiositass/ , è l'articolo che mi fa più impressions al giorno e non ricevo click proprio perchè è rimasto nella versione non aggiornata. Io per verificare lo cerco con le keywords "Khvicha Kvaratskhelia Curiositass" e mi appare nella versione non aggiornata (e col logo del sito mancante)

  10. #10
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da avid3906914 Visualizza messaggio
    Il codice Yoast SEO temo di non aver capito come si inserisce, non trovo proprio la sezione; Search Console mi ha dato l'ok per la sitemap.
    Ha ragione, perché con gli ultimi aggiornamenti Yoast SEO è cambiato ed il tutorial che Leo ho linkato in precedenza presenta le vecchie maschere (@staff: occorrerebbe aggiornare il tutorial).
    Il codice di Google, come quello di altri motori, va inserito in Impostazioni->Connesssioni al sito all'interndo di Yoast SEO. Qui vedrà i campi relativi ai vari motori di ricerca che andranno valorizzati con i rispettivi codici.


    L'articolo in questione è questo https://www.curiositass.it/khvicha-k...i-curiositass/ , è l'articolo che mi fa più impressions al giorno e non ricevo click proprio perchè è rimasto nella versione non aggiornata. Io per verificare lo cerco con le keywords "Khvicha Kvaratskhelia Curiositass" e mi appare nella versione non aggiornata (e col logo del sito mancante)
    Lo vedo così ed i logo mi sembra corretto. La copia cache di Google è del 21 febbraio, quindi imamgino sia aggiornata.
    Per ricercare scriva su Google site:http://www.curiositass.it/khvicha-kv...li-curiositass.
    alemoppo likes this.

  11. #11
    avid3906914 non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    06-02-2023
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Ha ragione, perché con gli ultimi aggiornamenti Yoast SEO è cambiato ed il tutorial che Leo ho linkato in precedenza presenta le vecchie maschere (@staff: occorrerebbe aggiornare il tutorial).
    Il codice di Google, come quello di altri motori, va inserito in Impostazioni->Connesssioni al sito all'interndo di Yoast SEO. Qui vedrà i campi relativi ai vari motori di ricerca che andranno valorizzati con i rispettivi codici.



    Lo vedo così ed i logo mi sembra corretto. La copia cache di Google è del 21 febbraio, quindi imamgino sia aggiornata.
    Per ricercare scriva su Google site:http://www.curiositass.it/khvicha-kv...li-curiositass.
    A questo punto l'unica cosa che non capisco è come mai non faccia vedere la meta description... ho sbagliato qualcosa? perchè è l'unico articolo che mi fa così da quel che vedo...
    Grazie mille per il tutorial Yoast, appena sono al pc di nuovo lo sistemo, e grazie ancora per la disponibilità!

  12. #12
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da avid3906914 Visualizza messaggio
    A questo punto l'unica cosa che non capisco è come mai non faccia vedere la meta description... ho sbagliato qualcosa?
    Il tag <meta-description> è presente: "Sapevi che Khvicha Kvaratskhelia ha un fratello talentuoso tanto quanto lui?" E' questo, giusto?
    Tuttavia questa description mi sembra non sia inclusa nell'articolo. A Google ciò non piace, anche perché non previsto dalla SEO, e pertanto inserisce una frase inclusa nel corpo dell'articolo.
    Yoast SEO, tra l'altro, dovrebbe segnalarlo.
    Apra l'articolo in modifica e verifichi il semaforo della SEO. Credo che non sia verde e troverà anche l'indicazione a riguardo.
    Altri articoli, invece, hanno la meta description all'interno del corpo dell'articolo e questo è il motivo per cui per gli altri la riscontra come da Lei valorizzata.

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 27-02-2023 alle ore 19.59.29

  13. #13
    avid3906914 non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    06-02-2023
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Grazie mille, super gentile! Ho notato con Yoast che nella meta descrizione mi appariva la barra arancione anzichè verde (credo sia perchè il testo era troppo lungo) potrebbe essere per quello? Oppure semplicemente devo inserire la meta descrizione nel testo dell'articolo?

  14. #14
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da avid3906914 Visualizza messaggio
    Grazie mille, super gentile! Ho notato con Yoast che nella meta descrizione mi appariva la barra arancione anzichè verde (credo sia perchè il testo era troppo lungo) potrebbe essere per quello? Oppure semplicemente devo inserire la meta descrizione nel testo dell'articolo?
    Salve,
    esatto: il colore della barra varia a seconda della lunghezza del testo.
    Subito dopo, invece, ha l'indicazione semaforica della SEO ed aprendo l'accordione riceve tutte le informazioni. Nel caso in esame dovrebbe leggere l'informazione che la meta description non è presente nel corpo del testo.
    In alto ha anche il campo per la frase chiave. Valorizzi anche questa (se non già fatto) preferibilmente con la prima frase della pagina, che tra l'altro dovrebbe contenere parte del nome dell'articolo.
    Nella meta descritpion valorizzi con la stessa frase.
    Ad ogni modo seguendo le indicazioni fornite da SEO riuscirà a costruire una buona leggibilità e SEO dell'articolo.

    Saluti

    Saluti

  15. #15
    avid3906914 non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    06-02-2023
    Messaggi
    9

    Predefinito



    Mi sembra di vedere tutto verde per quanto riguarda il SEO (anche nel semaforo in alto a destra al sito), se non sbaglio anche con la meta descrizione più lunga non mi appariva il messaggio "meta descrizione non presente nel corpo"...

  16. #16
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Ora la meta-description è:
    Sapevi che Khvicha Kvaratskhelia ha un fratello talentuoso tanto quanto lui? E che il Napoli lo sta già tenendo d&#039;occhio?
    Aspettiamo qualche giorno per vedere se a Google piace. Purtroppo, se a Google non piace per qualche motivo (nel tuo esempio, può essere che non la reputava inerente con i contenuti), può "inventarsela" lui.

    Ciao!

  17. #17
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da avid3906914 Visualizza messaggio


    Mi sembra di vedere tutto verde per quanto riguarda il SEO (anche nel semaforo in alto a destra al sito), se non sbaglio anche con la meta descrizione più lunga non mi appariva il messaggio "meta descrizione non presente nel corpo"...
    Provo a riepilogare i controlli che esegue Yoast SEO:
    1) La prima frase dell'articolo o della pagina deve contenere il nome dello stesso articolo o della pagina.
    2) La frase chiave deve essere contenuta nella prima frase (introduzione) dell'articolo o della pagina.
    3) La descrizione deve contenere la frase chiave.

    Del resto questo è il modo corretto con cui si dovrebbe progettare una pagina o un articolo, in modo che sia facilmente raggiungibile in fase di ricerca. Google apprezza.
    Ovviamente le indicazioni semaforiche di Yoast SEO sono indicative, non perfette, ma comunque aiutano a capire dove dover internvenire ai fini SEO e leggibilità.
    Se a Google non piace la descrizione perché, come scrive anche alemoppo, non è inerente con il contenuto, fa un po' di testa sua.

    Saluti

  18. #18
    avid3906914 non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    06-02-2023
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Grazie di cuore ad entrambi! Farò vari test, imparerò a far piacere a Google le mie meta descrizioni ahah
    Se avessi altre domande devo aprire altre discussioni nelle loro rispettive sezioni giusto?

  19. #19
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da avid3906914 Visualizza messaggio
    Se avessi altre domande devo aprire altre discussioni nelle loro rispettive sezioni giusto?
    Sì, apra nuove discussioni per ciascun eventuale argomento.

    Buona domenica

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •