Sto provando ad aggiungere l'alias di altervista sul mio account gmail, per poter rispondere alle email tramite alias, ho visto che sul panello di controllo di AlterVista, su gestisci alias, c'è come fare con outlook e thunderbird, ma non con gmail.
Premetto che in passato l'ho fatto, ma ho cancellato il tutto, ora, riprovandoci, seguendo la guida di gmail:
Non credo debba inserire i dati di gmail, avendo già provato mi dice autorizzazione fallita, o forse sbaglio? dovrei inserire i dati di altervista? se si quali?
Ultima modifica di sevenjeak : 29-07-2022 alle ore 20.01.21
Niente, non va, fino al punto 5 tutto ok, poi dal punto 5 in poi è diverso da quello scritto nella guida che mi hai linkato, in ogni caso, non mi da nessuna password da poter inserire nel punto 17.
Se ricordo bene, da qualche anno Gmail supporta solo alias che puntano ad un server SMTP. Semplici redirect come quello di AlterVista non possono essere usati come mittente.
Non è che siano cattivi eh, è diventato tecnicamente impossibile: per evitare problemi di spam, l'indirizzo del server che invia posta deve essere indicato nel record SPF del dominio del mittente. GMail non può aggiugere questo record per il tuo sito .altervista.org, e comunque AlterVista non può lasciare che Google invii posta per tutti i suoi indirizzi — troppo facile abusare della cosa.
Risultato: un alias di AlterVista a questo punto è utile per ricevere, ma non per inviare posta.