Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Migrazione su Altervista di sito Wordpress con dominio di II livello

  1. #1
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,366

    Predefinito Migrazione su Altervista di sito Wordpress con dominio di II livello

    Ciao,
    un mio amico ha un sito Wordpress su altro hosting con dominio di II livello e mi ha chiesto se vi era la possibilità di migrare su Altervista.
    Facendo delle ricerche ho trovato questo articolo (ma non so se è aggiornato) e mi sembra di capire che la cosa sia fattibile.
    Non mi è chara, però, l'apertura dello spazio web su cui migrare il sito. Andando qui vi è solo la possibilità di acquistare hosting con dominio.
    Potete indicarmi le modalità per acquistare lo spazio per ospitare un sito con dominio di II livello, ovvero di indicarmi una pagina o un post dove trovare tutte le indicazioni per la migrazione?
    Mi sembra di capire, inoltre, che con un dominio di II livello si possa acquistare anche una casella di posta. Tale casella è nel formato mia_mail@mio_dominio? Volendo è possibile acquistarne anche una seconda?

    Grazie mille

    Ciao

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,366

    Predefinito

    Provo a rispondermi...
    Occorrerebbe aprire un dominio di III livello su Altervista, poi in Risorse->Gestione Domini si richiede il trasferimento del dominio di II livello mediante codice AuthInfo. E' così?
    Nella stessa pagina è scritto che non è prevista alcuna associazione di casella di posta al dominio, tuttavia qui è scritto che è possibile acquistare una casella di posta con dominio di II livello attivo. Immagino significhi che per avere la casella di posta occorre prima acquistare il dominio. Ribadisco le domanda: sarà nel formato mia_mail@mio_dominio? Volendo è possibile acquistarne anche una seconda?

    Grazie

    Ciao

  3. #3
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Per prima cosa ti consiglierei di registrare un account "gratuito".
    Quindi importi i dati da Strumenti -> Importa/Esporta. Quando sarai soddisfatto del sito, potrai quindi passare ad importare il dominio di II livello.

    Quindi da Bacheca -> Domini, puoi importare il dominio tramite codice auth-info.
    Una volta posseduto un dominio, puoi associare al dominio di II livello una casella email. Le opzioni sono:

    • Tramite Zoho (sicuramente esisteva un profilo gratuito)
    • Tramite Altervista, puoi abilitare anche la webmail: si tratta di un servizio che costa 9 €+iva/anno o 0,99 €+iva/mese. Ha a disposizione 5GB di spazio e numerosi alias che puoi utilizzare.
    • Google Workspace servizio di Google al costo molto più elevato di quello di Altervista ma con più funzionalità


    Ciao!

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,366

    Predefinito

    Grazie alemoppo,
    indicandomi Bacheca->Domini, però, mi lasci intendere Wordpress gestito, mentre si vorrebbe tenere l'hosting per avere pieno accesso ai contenuti. Ti chiedo, pertanto, se è possibile migrare un sito Wordpress con dominio di II livello su hosting, oppure se tale procedura è limitata al solo Wordpress gestito. In quest'ultimo caso ci sarebbe qualche problemino.
    Ad ogni modo migrando il dominio dopo aver attivato l'account "gratuito", verrebbe innescato automaticamente un redirect automatico, oppure occorrerebbe editare gli url nelll'intero DB?
    Per quanto riguarda Cloudflare, invece, al dominio è già associato un account; si può mantenere quello modificando i DNS, oppure se ne deve creare uno nuovo da Altervista?
    Anche per Iubenda esiste già un account con licenza PRO, ma immagino che Iubenda non riuscirebbe a rilevare che il dominio è posizionato su Altervista, giusto? Occorrerebbe, quindi, abbandonare la vecchia licenza e generarne una nuova da Altervista, giusto?
    Circa la casella di posta, infine, al momento ne è attiva una di dominio compresa nel pacchetto del privider, quindi immagino la si perderebbe definitivamente.

    Grazie

    Ciao

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    indicandomi Bacheca->Domini, però, mi lasci intendere Wordpress gestito, mentre si vorrebbe tenere l'hosting per avere pieno accesso ai contenuti. Ti chiedo, pertanto, se è possibile migrare un sito Wordpress con dominio di II livello su hosting, oppure se tale procedura è limitata al solo Wordpress gestito. In quest'ultimo caso ci sarebbe qualche problemino.
    Puoi importare un dominio anche su account "con gestione files", dal pannello di controllo, a patto di non aver però installato WordPress Altervista sull'account.

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Ad ogni modo migrando il dominio dopo aver attivato l'account "gratuito", verrebbe innescato automaticamente un redirect automatico, oppure occorrerebbe editare gli url nelll'intero DB?
    Su WordPress gestito verrebbe fatto tutto in automatico. Nel tuo caso (con WP "originale"), dovresti impostare anche wordpress a funzionare sul dominio, quindi dovresti modificare i vari parametri su db etc.

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda Cloudflare, invece, al dominio è già associato un account; si può mantenere quello modificando i DNS, oppure se ne deve creare uno nuovo da Altervista?
    Occorre crearne uno Altervista.

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Anche per Iubenda esiste già un account con licenza PRO, ma immagino che Iubenda non riuscirebbe a rilevare che il dominio è posizionato su Altervista, giusto? Occorrerebbe, quindi, abbandonare la vecchia licenza e generarne una nuova da Altervista, giusto?
    Sì, consiglierei di utilizzare la licenza Altervista, anche se così su due piedi non vedo particolari criticità anche nell'usare la versione esistente (se vuoi posso approfondire). Però visto che su Altervista la licenza pro è gratuita, ti consiglierei di sfruttarlo.


    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Circa la casella di posta, infine, al momento ne è attiva una di dominio compresa nel pacchetto del privider, quindi immagino la si perderebbe definitivamente.
    Esatto.

    Ciao!

  6. #6
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,366

    Predefinito

    Grazie mille, tutto chiarissimo.

    Ciao

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •