Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Come disattivare Google Analytics?

  1. #1
    spacccraft non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-05-2021
    Messaggi
    1

    Predefinito Come disattivare Google Analytics?

    Buongiorno, ho un Alterblog con Wordpress, e nel sistemare il mio sito ho notato una cosa.

    Il sito carica script di Google Analytics nel browser, e vorrei che ciò non succedesse, per numerosi motivi:
    - Il sito (come qualsiasi altro che ne fa uso) è rallentato da questi tipi di script, per i visitatori che non usano funzioni del browser per bloccarli.
    - Sono personalmente contro l'enorme collezione di dati che Google fa in generale, e vorrei che chi visita il mio sito non ne sia oggetto, anche se non prende le adeguate misure di protezione con impostazioni del browser.

    Ho provato a cercare nel pannello di Wordpress, su Internet in generale, e sul Forum e le FAQ di Altervista, ma non ho trovato nessun modo per disattivare il caricamento di quegli script.

    In seguito, usando gli strumenti di analisi di rete del browser, ho visto che gli script di Google vengono caricati da 'autopilot.js', e che 'autopilot.js' viene caricato dall'HTML base della pagina, e nello specifico dal percorso '/_av_share/master/static/wordpress/dist/jsmodule/autopilot.js?1641215291'.
    Il fatto che la cartella di base si chiami 'av_share', e che non sia visibile con dei plugin di Wordpress per esplorare i file, mi fa pensare che sia qualcosa di base del webserver di Altervista.

    Ora, arriviamo al dunque: c'è un qualche modo per disattivare il caricamento di questi script? Sono consapevole che, facendo ciò, la pagina di conteggio delle visite nel pannello admin di Wordpress non segnerebbe più nulla (a meno di poter implementare un sistema di conteggio visite sostitutivo).
    Grazie per l'eventuale aiuto!

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,187

    Predefinito

    No, con WordPress gestito da Altervista non è possibile eliminare quegli script.

    Gli eventuali script che carichi non sono praticamente influenti sul caricamento della pagina: come hai notato il rallentamento? Inoltre, dopo la prima visita vengono salvati in cache, quindi veramente non possono influire.

    In ogni caso, se vuoi il pieno controllo di queste cose, l'unico modo è installare una versione di WordPress originale (in un account con file manager).

    Ciao!

  3. #3
    granmadredidio non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-02-2018
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Consultando il tutorial di Altervista, di cui il link https://tutorial.altervista.org/google-analytics/, risulta che nel momento della creazione del sito è stato scelto di aprire anche un account Google Analytics (GA) collegato ad esso. Essendo note le problematiche legali sorte con GA recentemente, vorrei sapere cosa accadrebbe se si cancellasse l’account GA stesso in https://analytics.google.com/
    Ci è infatti stato suggerito dal nostro legale di agire in tal senso. Non siamo convinti sia possibile leggendo i vostri post precedenti.

    Grazie

    Saluti

    APOZIO

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da granmadredidio Visualizza messaggio
    Consultando il tutorial di Altervista, di cui il link https://tutorial.altervista.org/google-analytics/, risulta che nel momento della creazione del sito è stato scelto di aprire anche un account Google Analytics (GA) collegato ad esso. Essendo note le problematiche legali sorte con GA recentemente, vorrei sapere cosa accadrebbe se si cancellasse l’account GA stesso in https://analytics.google.com/
    Ci è infatti stato suggerito dal nostro legale di agire in tal senso. Non siamo convinti sia possibile leggendo i vostri post precedenti.

    Grazie

    Saluti

    APOZIO
    Salve,
    mi sembra che sul Vostro sito sia installata la versione Wordpress di Altervita. In tale versione è presente lo script Universal Analytics (UA-xxxxxx) che non può essere rimosso dal titolare del sito.
    Ad ogni modo per la questione in esame può far riferimento a questa risposta fornita in proposito dallo staff Altervista.

    Saluti

  5. #5
    granmadredidio non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-02-2018
    Messaggi
    21

    Predefinito

    In sostanza state dicendo che non possiamo eliminare GA Account al momento.
    Abbiamo cmq modificato l'account GA nelle impostazioni di condivisione dei dati eliminando tutte le opzioni che consentivano uso di dati statistici togliendo quindi il check da:
    Prodotti e servizi Google,
    Analisi comparativa,
    Assistenza Tecnica,
    Esperto dell'account.

    Questo ci era consentito.
    APOZIO

  6. #6
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da granmadredidio Visualizza messaggio
    In sostanza state dicendo che non possiamo eliminare GA Account al momento.
    Abbiamo cmq modificato l'account GA nelle impostazioni di condivisione dei dati eliminando tutte le opzioni che consentivano uso di dati statistici togliendo quindi il check da:
    Prodotti e servizi Google,
    Analisi comparativa,
    Assistenza Tecnica,
    Esperto dell'account.

    Questo ci era consentito.
    APOZIO
    Premetto di essere un utente del forum come Lei, non faccio parte dello staff di Altervista.
    Evidentemente avevate aggiunto un codice Analytics Vostro, quindi qualsiasi modifica abbiate fatto in Google Analytics, è riferita esclusivamente a quella proprietà, non a quella dello scritp Altervista.
    Se avete un Vostro account Google Analytics associato al sito con codice UA-xxxx, è preferibile rimuovere tale codice dal sito, anche se al momento rilevo solo il codice UA di Altervista. Quest'ultimo, come indicato dallo staff di Altervista, sarà eventualmente rimossso dagli stessi tecnici qualora Google non abbia adottato soluzioni alternative come richiesto dal Garante della Privacy.

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 02-09-2022 alle ore 15.24.38

  7. #7
    granmadredidio non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-02-2018
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Grazie per la risposta.
    Non mi è chiaro la relazione tra UA di Altervista ed UA di Google. Altervista nella creazione del sito chiede di creare account GA. https://tutorial.altervista.org/google-analytics/,
    Chiede inoltre di installare plugin monsterinsights.
    Credevo che eliminando tale plugin avrei risolto il problema ma pur avendo eliminato tale plugin,
    attualmente il risultato del test di conformita del sito su cookieboot dice che il sito non è conforme per la presenza di cookie statistici sia di AV che di GA.


    APOZIO

  8. #8
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da granmadredidio Visualizza messaggio
    Grazie per la risposta.
    Non mi è chiaro la relazione tra UA di Altervista ed UA di Google. Altervista nella creazione del sito chiede di creare account GA. https://tutorial.altervista.org/google-analytics/,
    Chiede inoltre di installare plugin monsterinsights.
    Credevo che eliminando tale plugin avrei risolto il problema ma pur avendo eliminato tale plugin,
    attualmente il risultato del test di conformita del sito su cookieboot dice che il sito non è conforme per la presenza di cookie statistici sia di AV che di GA.


    APOZIO
    Quello da Lei postato è un tutorial di Altervista per coloro che desiderino associare Google Analytics al proprio sito per le statistische. Non viene chiesto di aprire un account Analytics, né di installare il plugin Monsterinsights, che è uno dei tanti plugins che consentono di aggiungere il codice UA/GA al sito. A tal proposito, ad esempio, ci sono dei temi che offrono la possibilità all'utente di aggiungere il codice senza attivazione di ulteriori plugins.
    Detto ciò, per gli account Wordpress gestito (ex Alterblog), viene fornita la versione Wordpress modificata da Altervista in cui è già incluso il codice UA, ma evidentemente per partnership tra Altervista e Google, infatti il codice è uguale per tutti gli account. Il titolare del sito non può accedere a quella proprietà.
    Ciò è indicato al punto 5.12 del regolamento Altervista che si accetta all'atto della creazione dell'account.
    Il plugin da Lei instalalto, pertanto, conteneva evidentemente il codice UA/GA generato con il Vostro account Analytics. Disattivando il plugin si è disattivata quella rilevazione, ma non quella di Altervista.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

    Saluti

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •