Buongiorno, ho un Alterblog con Wordpress, e nel sistemare il mio sito ho notato una cosa.
Il sito carica script di Google Analytics nel browser, e vorrei che ciò non succedesse, per numerosi motivi:
- Il sito (come qualsiasi altro che ne fa uso) è rallentato da questi tipi di script, per i visitatori che non usano funzioni del browser per bloccarli.
- Sono personalmente contro l'enorme collezione di dati che Google fa in generale, e vorrei che chi visita il mio sito non ne sia oggetto, anche se non prende le adeguate misure di protezione con impostazioni del browser.
Ho provato a cercare nel pannello di Wordpress, su Internet in generale, e sul Forum e le FAQ di Altervista, ma non ho trovato nessun modo per disattivare il caricamento di quegli script.
In seguito, usando gli strumenti di analisi di rete del browser, ho visto che gli script di Google vengono caricati da 'autopilot.js', e che 'autopilot.js' viene caricato dall'HTML base della pagina, e nello specifico dal percorso '/_av_share/master/static/wordpress/dist/jsmodule/autopilot.js?1641215291'.
Il fatto che la cartella di base si chiami 'av_share', e che non sia visibile con dei plugin di Wordpress per esplorare i file, mi fa pensare che sia qualcosa di base del webserver di Altervista.
Ora, arriviamo al dunque: c'è un qualche modo per disattivare il caricamento di questi script? Sono consapevole che, facendo ciò, la pagina di conteggio delle visite nel pannello admin di Wordpress non segnerebbe più nulla (a meno di poter implementare un sistema di conteggio visite sostitutivo).
Grazie per l'eventuale aiuto!