Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Referral anomalo!

  1. #1
    Guest

    Predefinito Referral anomalo!

    Salve amici,

    da un po' di giorni, mi compare ogni tanto il seguente referral su Google Analytics:"127.0.0.1:20489" o qualcosa di analogo.
    Che cosa significa? Ho letto su internet che potrebbe trattarsi di malware o un attacco al mio blog? È possibile un'ipotesi del genere?

    Vi allego le foto https://drive.google.com/file/d/1iPH...ew?usp=sharing
    https://drive.google.com/file/d/1GmP...ew?usp=sharing

    Saluti

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,186

    Predefinito

    I referal sono campi di testo facilmente modificabile (a piacere). Nel tuo caso si tratta molto probabilmente di bot che girano per il web cercando qualche vulnerabilità su vecchi sistemi (ce ne sono una enormità sul web).

    Quindi non è nulla di preoccupante.

    Se hai qualche plugin di tracciamento visite evita di utilizzarlo, ma utilizza solamente Analytics.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 07-10-2021 alle ore 08.34.35

  3. #3
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Salve,
    i bot di norma hanno una percentuale di nuove sessioni e frequenza di rimbalzo pari al 100%, N. 1 pagina per sessione e con durata media per sessione pari a zero.
    Tutto ciò si può verificare attraverso la pagina di Google Analytics Acquisizione->Tutto il traffico->Referral.
    Questi bot alterano le statistiche e, pertano, è possibile applicare dei filtri su Google Analytics per escluderli.
    Per bloccarli, invece, ci sono dei software online, oppure per Wordpress, ad esempio, esiste il plugin Block Referer Spam. Da verificare se può funzionare su Altervista con Wordpress gestito.

    Saluti

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •