Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
Like Tree1Likes
  • 1 Post By alemoppo

Discussione: Iubenda e il registro preferenze cookie

  1. #1
    Guest

    Predefinito Iubenda e il registro preferenze cookie

    Salve,

    mi è arrivata un'email di Iubenda, in cui mi porta nella pagina di attivazione del REGISTRO PREFERENZE COOKIE.
    Cosa dovrei fare? Lo dovrei attivare?

    Si riferisce all'adeguamento del GDPR.

    Saluti

  2. #2
    L'avatar di REdiSEUI
    REdiSEUI non è connesso Utente
    Data registrazione
    15-02-2012
    Residenza
    SEUI (OG) SARDEGNA
    Messaggi
    102

    Predefinito

    Stesso problema.
    Ricevuto messaggio:
    "Le nuove linee guida del Garante Privacy richiedono esplicitamente di documentare le preferenze all’utilizzo dei cookie. Questo perché i cookie possono trattare dati personali, e valgono i requisiti sul registro dei consensi derivanti dal GDPR."

    ... "È facile, basta attivare il Registro Preferenze Cookie, ora disponibile all’interno della nostra Cookie Solution. Per attivare il Registro Preferenze Cookie, è sufficiente eseguire l’aggiornamento a qualsiasi piano Cookie Solution con 50.000 o più pageview/mese.".

    E' possibile avere chiarimenti e qualche informazione in più?
    Grazie in anticipo.

  3. #3
    L'avatar di REdiSEUI
    REdiSEUI non è connesso Utente
    Data registrazione
    15-02-2012
    Residenza
    SEUI (OG) SARDEGNA
    Messaggi
    102

    Predefinito

    Perchè bisogna tenere un REGISTRO PREFERENZE COOKIE?
    E la riservatezza personale?
    Non voglio 'schedare' le persone che visitano il sito.
    A me basta sapere quante sono le pagine viste e quante persone le hanno viste.
    Grazie.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,167

    Predefinito

    Per il momento stiamo approfondendo.
    Farò sapere quando avrò più dettagli in merito.

    In ogni caso, se occorrerà far qualcosa sono praticamente certo che verrà comunicato.

    Ciao!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Grazie! In caso di novità, potreste rispondere anche qui.

    Saluti

  6. #6
    Data registrazione
    30-09-2019
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Anche io desidero avere più informazioni in merito.

    Con la partnership con altervista mi pare di capire che abbiamo un piano pro da 25000 pageview/mese, ma per iubenda questo piano non è sufficiente se volessimo inserire questo registro.

    Iubenda chiede infatti di effettuare l'upgrade del piano a 50000 pageview/mese... Che ha in pratica un costo di 6 volte superiore a quanto pago attualmente per il mio dominio...

    Attendo chiarimenti, e grazie
    Ultima modifica di annagiudicenutrizionista : 28-09-2021 alle ore 21.08.50

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,167

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da annagiudicenutrizionista Visualizza messaggio
    Con la partnership con altervista mi pare di capire che abbiamo un piano pro da 25000 pageview/mese
    No, in realtà anche se c'è scritto sul pannello, la partnership prevede visualizzazioni illimitate.

    La partnership di Altervista con Iubenda prevede la fornitura di una privacy e cookie policy gratuita per tutti gli utenti dei servizi Altervista. Pertanto non è richiesto alcun pagamento aggiuntivo.

    Se si ha quindi un account Iubenda iscritto tramite Altervista, ad ora ora non va eseguita alcuna azione.

    Ciao!

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 29-09-2021 alle ore 08.20.27

  8. #8
    Data registrazione
    30-09-2019
    Messaggi
    4

    Predefinito

    La partnership di Altervista con Iubenda prevede la fornitura di una privacy e cookie policy gratuita per tutti gli utenti dei servizi Altervista. Pertanto non è richiesto alcun pagamento aggiuntivo.
    Ti ringrazio per la risposta.

    Purtroppo riprovando ad attivare questo registro mi chiede di fare l'upgrade. Sbaglio io qualcosa? Vi allego uno screen:



    Qualcuno è riuscito a procedere senza upgrade del piano?

    Ed inoltre, forse la questione più importante tra tutte, si sa qualche informazione in più sull'obbligatorietà di questo registro?

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,167

    Predefinito

    Hai abilitato l'account tramite Altervista?

    Da qui, premi "Genera privacy e cookie policy".
    Poi "Genera policy con Iubenda", inserisci l'email, accetta i termini, quindi -> genera Privacy e Cookie policy.
    Dovrebbero apparirti i codici da inserire sul sito.
    Ho riprovato ora e non ho trovato nulla di "strano".

    Riguardo al registro, ancora non è obbligatorio (ma lo sarà in futuro). Sarà tutto disponibile comunque gratuitamente.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 22-10-2021 alle ore 20.06.01

  10. #10
    Data registrazione
    30-09-2019
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Hai abilitato l'account tramite Altervista?
    Assolutamente si! Infatti in quella pagina è spuntata l'opzione " Privacy e cookie policy generata".
    Lo attivai 2 anni fa dal sito altervista proprio in quella pagina.

    Con il mio account il problema è che mi chiede un piano da 50mila pageview al mese. So benissimo che mi hai già scritto che con altervista le visualizzazioni sono illimitate, ma a me purtroppo da questo errore.

    Riguardo al registro, ancora non è obbligatorio (ma lo sarà in futuro). Sarà tutto disponibile comunque gratuitamente.
    Quando e se sarà obbligatorio magari scrivo stesso all'assistenza di iubenda.

    Ti ringrazio per le informazioni e la pazienza

  11. #11
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,167

    Predefinito

    Sarà gratuito, vedi anche qui.

    Ciao!

  12. #12
    L'avatar di REdiSEUI
    REdiSEUI non è connesso Utente
    Data registrazione
    15-02-2012
    Residenza
    SEUI (OG) SARDEGNA
    Messaggi
    102

    Predefinito

    Arrivato questo messaggio:

    Gentile Utente,

    stiamo apportando una piccola modifica al comportamento del cookie banner:
    - se l'avviso non è visibile per intero, gli utenti devono prima scorrere il primo livello del cookie banner per poter accettare o rifiutare i cookie. Questo ti aiuta ad essere sicuro/a che gli utenti abbiano letto l'avviso.

    In aggiunta, abbiamo fatto il possibile per ridurre al minimo le situazioni in cui il cookie banner non viene visualizzato per intero.
    Cookie banner
    Nota il messaggio "Premi ancora per continuare" e lo scorrimento successivo.
    Demo disponibile qui.

    Al momento puoi accedere a questa funzionalità solo attraverso il canale Beta. Verrà attivata sul canale Current - il predefinito della Cookie Solution - lunedì 8 novembre. Il rilascio sul canale Stable è invece previsto per lunedì 6 dicembre.

    Non è richiesta alcuna azione da parte tua - volevamo solo assicurarci che fossi al corrente di questo aggiornamento. Rispondi pure a questa mail se hai domande o bisogno di aiuto.

    A presto,
    iubenda
    –––––
    Facciamo del nostro meglio per fornirti informazioni utili, ma non dimenticare che queste email non sostituiscono in alcun modo una consulenza legale professionale, né instaurano alcun tipo di relazione avvocato-cliente – Termini
    Consulta la nostra Privacy Policy per scoprire come trattiamo i tuoi dati.

  13. #13
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,366

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da REdiSEUI Visualizza messaggio
    Arrivato questo messaggio:

    Gentile Utente,

    stiamo apportando una piccola modifica al comportamento del cookie banner:
    - se l'avviso non è visibile per intero, gli utenti devono prima scorrere il primo livello del cookie banner per poter accettare o rifiutare i cookie. Questo ti aiuta ad essere sicuro/a che gli utenti abbiano letto l'avviso.

    In aggiunta, abbiamo fatto il possibile per ridurre al minimo le situazioni in cui il cookie banner non viene visualizzato per intero.
    Cookie banner
    Nota il messaggio "Premi ancora per continuare" e lo scorrimento successivo.
    Demo disponibile qui.

    Al momento puoi accedere a questa funzionalità solo attraverso il canale Beta. Verrà attivata sul canale Current - il predefinito della Cookie Solution - lunedì 8 novembre. Il rilascio sul canale Stable è invece previsto per lunedì 6 dicembre.

    Non è richiesta alcuna azione da parte tua - volevamo solo assicurarci che fossi al corrente di questo aggiornamento. Rispondi pure a questa mail se hai domande o bisogno di aiuto.

    A presto,
    iubenda
    –––––
    Facciamo del nostro meglio per fornirti informazioni utili, ma non dimenticare che queste email non sostituiscono in alcun modo una consulenza legale professionale, né instaurano alcun tipo di relazione avvocato-cliente – Termini
    Consulta la nostra Privacy Policy per scoprire come trattiamo i tuoi dati.
    Salve,
    come è riportato nella stessa mail, non è richiesta alcuna azione; è solo l'avviso di una modifica che Iubenda sta apportando alla visualizzazione del banner.

    Saluti

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •