Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Creazione cartella visibile in nome.altervista.org/nomecartella

  1. #1
    sabottoweb non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    23-07-2021
    Messaggi
    3

    Predefinito Creazione cartella visibile in nome.altervista.org/nomecartella

    Buonasera. Premetto di non essere esperto quindi forse chiederò una cosa sciocca.

    Ho aperto un mio classico spazio web "mionome.altervista.org"

    ho provato a creare una cartella con dentro un file immediatamente sotto altervista.org

    mionome.altervista.org/mycartella/myfile.txt

    ma non risulta raggiungibile. Mentre in questo percorso si

    mionome.altervista.org/wp-content/uploads/mycartella/myfile.txt

    Vi chiedo: Ho sbagliato io o è una cosa che non si puo fare?

  2. #2
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Se da AlterBlog abiliti da Bacheca->Strumenti->Ftp avrai accesso da /membri/nick_altervista/wp-content/ in poi e non proprio dalla radice /membri/nick_altervista/ però comunque via php può essere creato il tuo file.
    La cartella upload indica che da Bacheca effettui l'upload del file e che quindi sarà presente dentro quella cartella.
    Nb* il pieno supporto FTP e per Account AlterSito.
    Ultima modifica di darbula : 25-07-2021 alle ore 18.01.02

  3. #3
    sabottoweb non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    23-07-2021
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Scusami ma non ho capito molto.
    Tu parli di upload da bacheca ecc...
    Io per creare la cartella uso FileZilla. La prima volta l'avevo creata nello stesso livello dove si trovano index.php e le cartelle "uploads" "themes" "plugins" e "languages".
    E' una cosa che si puo fare? Perche come detto, non è raggiungibile da browser.
    Creandola (sempre con Filezilla) invece sotto la cartella "uploads" è raggiungibile.
    Io volevo sapere se era possibile non crearla sotto "uploads" ma un livello piu su.
    Colgo l'occasione per chiedere anche consiglio su quale sia il percorso migliore dove creare tale cartella che conterrà un file che deve essere liberamente scaricabile da chiunque.
    Grzie e scusami, sicuramente non sei tu a non essere stato chiaro, ma io a non aver capito non essendo ferrato ed essendo il mio primo approccio con altervista.

  4. #4
    GraphOGLRisorse è connesso ora AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,019

    Predefinito

    Salve,
    come le ha cercato di spiegare darbula, il livello a cui si riferisce col primo tentativo non corrisponde alla root del sito ma a wp-content, poichè ha un AlterBlog.

    Riprendendo l'impostazione del suo esempio, provo a spiegarle in modo semplice la questione. Il livello dove aveva creato la cartella la prima volta è mionome.altervista.org/wp-content/, quindi il percorso con la sua cartella aggiunta qui(fuori da uploads, ovvero dentro a wp-content), sarà mionome.altervista.org/wp-content/mycartella/myfile.txt.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 26-07-2021 alle ore 16.35.27

  5. #5
    sabottoweb non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    23-07-2021
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Perfetto. Ora ho capito. Mi aveva disorientato anche quel "membri" iniziale
    Quindi se ho ben capito, posso crearla come (e dove) avevo fatto inizialmente ma per raggiungerla devo digitare mionome/altervista.org/wp-content/Miacartella/miofile.txt.
    Ora chiedo invece un consiglio. E' cosa normale crearlo in questa posizione o possono esserci problemi o che so, convenzionalmente, si usano altri percorsi?
    Grazie della vostra disponibilità

  6. #6
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Normalmente puoi usare media library di wordpress per uploadare file con estensioni supportate, il link sarà qualcosa dominio.tld/wp-content/upload/2021/26/file.png oppure puoi estendere a altre estensioni con l'installazione di plugin specifici https://www.isitwp.com/upload-additi...media-library/
    Media library che sarebbe http://dominio.tld/wp-admin/upload.php (sostituisci con il tuo dominio)
    Non esiste convenzione particolari, solitamente sei tu che fornisci l'Url diretto del download
    Ultima modifica di darbula : 26-07-2021 alle ore 17.21.58

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •